17 cose di cui ha bisogno un cucciolo

Tra le tante cose di cui un cucciolo ha bisogno vi sono un'educazione precoce, il vostro tempo e la vostra attenzione. E non dimentichiamo un posto adatto al riposo, cibo di qualità, articoli per la toelettatura e un trasportino.
17 cose di cui ha bisogno un cucciolo

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio, 2022

La decisione di adottare un cucciolo porta con sé una serie di responsabilità. Non si tratta solo di un evento emozionante, ma di un cambiamento che richiede più della semplice intenzione di portare a casa un nuovo membro della famiglia. Pertanto, in questo articolo vi mostreremo 17 cose di cui un cucciolo ha bisogno per vivere in comodità e sicurezza a casa.

È importante concentrarsi sul benessere del vostro animale domestico e aiutarlo a soddisfare i suoi bisogni in modo che cresca sano e felice. In questo senso, dovete tenere presente che attenzione e affetto sono aspetti fondamentali nella vita del vostro animale domestico. Scoprite con noi quali altri elementi sono indispensabili per un cucciolo.

Cose di cui un cucciolo ha bisogno

Il processo di adattamento del cucciolo a una nuova casa include una serie di cambiamenti rilevanti nel suo ambiente. Quindi, cose come un posto sicuro dove riposare, una buona alimentazione, dei giocattoli e l’addestramento possono fare la differenza e aiutare il vostro cane ad adattarsi alla routine. Prendete in considerazione tutti questi requisiti prima di adottare un cane.

1. Targhetta di identificazione

Per cominciare, un cucciolo deve avere una targhetta identificativa che riporti il suo nome, ma anche il vostro. Inoltre, è importante che a questo elemento sia associato un numero di telefono in modo che possano contattarvi se il vostro amico si perde. Questa targhetta renderà più semplice ritrovare il cane e riportarlo a casa, poiché la persona che lo trova saprà a chi rivolgersi.

Inoltre, grazie ai progressi tecnologici, il microchip vi consentirà di localizzare più rapidamente il vostro animale domestico nel caso in cui esca di casa senza che ve ne accorgiate o si perda mentre fate una passeggiata. Consultate un veterinario per la sua applicazione.

2. Letto e coperta

Avere un posto dove riposare è fondamentale per il cane. Pertanto, dovete assicurarvi che il vostro cucciolo abbia un letto adatto alla sua taglia su cui possa dormire comodamente. In questo senso, si consiglia di prenderne uno realizzato in tessuto morbido e che abbia un’imbottitura coperta da materiale impermeabile.

Inoltre, la cosa migliore è posizionare il letto in una zona sicura della casa, in cui il cucciolo si senta tranquillo e possa riposare senza alcuna paura. Inoltre, soprattutto per usarla nelle giornate fredde o in inverno, sarà utile fornirgli una coperta.

3. Ciotola

Anche la ciotola o il contenitore per il cibo fa parte delle 17 cose di cui un cucciolo ha bisogno. Il vostro animale domestico deve imparare a riconoscere la propria mangiatoia come luogo fisso in cui potersi nutrire nel modo corretto. Per questo motivo, dovreste procurargli una ciotola di buona qualità (ad esempio in acciaio inossidabile) che soddisfi le caratteristiche e le esigenze del cane.

Qual è il cibo migliore per i cuccioli?

4. Abbeveratoio

Così come la mangiatoia, il vostro amico a quattro zampe avrà bisogno di un abbeveratoio da cui bere per mantenersi idratato. In altre parole, il cane deve avere un contenitore di acqua pulita e fresca da cui potrà attingere ogni volta che ne avrà bisogno. Questo aspetto si rivela ancora più importante durante l’estate, quando il vostro cucciolo potrebbe soffrire di colpi di calore.

5. Cibo di qualità

Un altro aspetto importante per un cucciolo affinché conduca una vita piacevole è la sua dieta. È essenziale che diate del cibo di qualità al vostro animale domestico, comprendendo che ciò che ingerisce potrebbe avere un impatto positivo o negativo sul suo corpo.

La dieta del cucciolo deve essere proporzionale a caratteristiche come il suo peso, la sua taglia e il suo stato di salute. Pertanto, è fondamentale che un professionista del settore vi sappia orientare per quanto riguarda gli alimenti di qualità e adatti al vostro cane.

6. Snack o ricompense

Oltre a quanto sopra, gli snack sono essenziali per l’educazione del cucciolo. Questo perché possono motivarlo a rispettare gli ordini o i compiti che gli vengono assegnati. È necessario sottolineare che è preferibile che queste ricompense siano naturali, come pezzi di frutta, verdura o anche biscotti che non compromettano la salute del cane.

7. Collare e guinzaglio

Si raccomanda che il cane si abitui fin dall’infanzia a indossare un collare. Potete iniziare facendoglielo indossare mentre dorme o gioca. Inoltre, dovrà essere comodo e sicuro per il vostro animale domestico, in modo che l’imbracatura eviti che si ferisca o si faccia male al collo mentre vi trascina.

Oltre al collare, il cucciolo ha bisogno del guinzaglio affinché possiate portarlo a spasso in sicurezza e senza correre il rischio di perdersi. In ogni caso, bisogna fare attenzione alla scelta del cinturino, in quanto l’ideale è che non risulti scomodo per il vostro amico a 4 zampe, ma anche per voi.

8. Sacchetti per le feci

Un portasacchetti e i sacchetti per le feci sono altri elementi di cui avrete bisogno se avete un cucciolo a casa. In quanto proprietari responsabili, dovreste sempre raccogliere le feci del vostro cane quando esce per fare i bisogni. Inoltre, questi strumenti vi aiuteranno a mantenere l’ambiente pulito.

9. Trasportino

Tra le 17 cose di cui un cucciolo ha bisogno c’è anche il trasportino, un oggetto che faciliterà il trasferimento del vostro animale da un luogo all’altro. Questo elemento si rivelerà molto utile quando dovrete portare il vostro cane in macchina o dal veterinario. Pertanto, è importante acquistarne uno con le misure corrette in modo che non sia troppo stretto e scomodo per il cane.

10. Giocattoli

I giocattoli sono preziosi per i cani in quanto in genere sono animali che amano divertirsi. Inoltre, mentre sono cuccioli, i cani tendono a mordere perché i loro denti stanno crescendo e gli fanno male. Avere qualche oggetto che li intrattenga potrebbe impedire loro di danneggiare altre cose della casa.

11. Prodotti per la pulizia

Una buona igiene è essenziale per evitare che il vostro cucciolo contragga infezioni, batteri o malattie. Per questo motivo è necessario disporre di prodotti che vi permettano di pulire il vostro animale domestico. E’ bene che siano articoli specifici per la toelettatura dei cani.

Asciugamani, shampoo, balsamo, tagliaunghie e spazzola sono prodotti con cui potete mantenere pulito e bello il vostro animale domestico. Non dimenticate che questa pulizia va fatta in base al livello di sporcizia del cane e in base ad alcune sue caratteristiche, come ad esempio la lunghezza del pelo.

12. Visita dal veterinario

Avere l’opinione di un professionista sullo sviluppo del vostro animale domestico è fondamentale, quindi anche una visita dal veterinario fa parte delle cose di cui un cucciolo ha bisogno. Tenete presente che, oltre al check-up generale, un professionista sarà in grado di rispondere a domande su questioni come l’impianto del microchip e la sverminazione.

13. Sverminazione e vaccini

Sia il processo di sverminazione che il rispetto del programma vaccinale sono imperativi nella vita del cane. Questi sistemi aiuteranno il vostro cucciolo ad essere meno incline ad alcune complicazioni o malattie. Va notato che si tratta di procedure che devono essere eseguite da un veterinario.

14. Istruzione e formazione

Per lavorare sull’obbedienza nel vostro animale domestico, l’istruzione e l’addestramento sono fondamentali. Se seguite l’addestramento del cane da quando è un cucciolo, è probabile che non avrà problemi a seguire i vostri ordini in futuro. Ciò farà sì che che il vostro amico non assuma comportamenti strani o scorretti.

15. Una routine

Oltre a procurarvi una serie di oggetti per la vita del cucciolo, la cosa ideale è stabilire una routine a cui possa adattarsi gradualmente. Stabilire un orario per passeggiare, mangiare o giocare aiuterà il vostro cane a condurre uno stile di vita migliore, anche se ci metterà un po’ a imparare.

16. Tempo e attenzione

Prendersi cura di un cane non significa solo acquistare cose materiali, perché il cucciolo richiederà anche la vostra attenzione. In altre parole, se volete avere un cane in casa, assicuratevi di avere abbastanza tempo per occuparvi dei suoi bisogni e salvaguardare sempre il suo benessere. Altrimenti, il cane potrebbe vivere una vita infelice e scomoda.

17. Pazienza e amore

Infine, oltre a donargli il vostro tempo, tenete presente che il vostro amico a 4 zampe avrà bisogno di dimostrazioni di affetto. Per questo motivo, è importante prendersi del tempo per accarezzarlo o coccolarlo. Non dimenticate che, in generale, i cani sono animali piuttosto affettuosi, soprattutto verso i membri della loro famiglia.

Sapete come prendervi cura di un cucciolo di Rottweiler?

Insomma, adottare un cucciolo non è un privilegio, bensì una responsabilità. Ora, sapete che non si tratta solo del desiderio di avere compagnia; adottare un cane significa anche impegnarsi per dare sicurezza, tranquillità e conforto ad un animale che diventerà il vostro fedele amico.

Potrebbe interessarti ...
5 consigli per aiutare il vostro cucciolo a dormire tutta la notte
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 consigli per aiutare il vostro cucciolo a dormire tutta la notte

L'arrivo in casa di un cane può essere fonte di stress per l'animale. Ecco 5 consigli per aiutare un cucciolo a dormire tutta la notte.