10 cose che non sapete sui cani: scopritele!

22 dicembre, 2017

Per quanto crediamo di conoscere il nostro animale domestico, non potremo mai sapere tutto su di lui. Gli animali non smettono mai di stupirci, e per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo destinato al tempo libero, che probabilmente vi farà persino ridere. Guardate quante cose non sapete sui cani.

10 cose che non sapete sui cani

Potreste aver letto molto sui cani, ma siamo sicuri che almeno la metà di queste cose su di loro non le conoscete. Prendete nota e diteci quante cose che non sapevate avrete letto qui!

1- Possono leggere il nostro volto

donna-accarezza-cane

Non importa se siete tristi o in collera, o se lo raccontate o meno al vostro cane. Prima che parliate, lui già sa come vi sentite e cosa vi succede. Gli scienziati lo hanno dimostrato. Diversi studi affermano che gli animali sanno individuare e distinguere le nostre emozioni.

2- Sudano attraverso le zampe

Avete visto qualche volta sudare un cane? Certo che no. Può anche essere che vi siate chiesti come riescano a non farlo, con tutto il pelo che hanno e col caldo che fa in estate. Molto semplice: sì, sudano, solo che non dalla parte che credete.

Le loro ghiandole sudoripare si trovano nei cuscinetti delle loro zampe. È per questa ragione che a volte i cuscinetti del vostro cagnolino possono avere quell’odore di sale che non sapevate da dove provenisse.

3- Il naso è unico

Così come le nostre impronte digitali, il loro naso è unico. Non ne esiste uno uguale ad un altro.

4- Ci sono molti cani milionari

Animali di personaggi famosi o eredi di grandi fortune, forse persino modelli o attori. Ci sono cani che hanno più denaro di quanto probabilmente ne abbiate mai visto. Anche quando ereditano una fortuna, viene nominato un loro esecutore testamentario che la gestisca.

Si stima che solo negli Stati Uniti ci sia almeno un milione di cani che beneficiano dei beni economici dei loro padroni quando muoiono.

5- Sanno imparare il vocabolario

Un cane “standard” è molto intelligente ed il suo cervello assorbe quanto quello di un bambino, perciò è in grado di imparare e ricordare da 200 a 500 parole. Inoltre, potrebbe imparare sequenze di base di matematica.

6- I levrieri sono più interessanti di quanto pensate

Dicono che i cani non esistano da molti anni. Il levriero smentisce tale affermazione, dato che non è solo conosciuto per essere il cane più veloce (capace di raggiungere i 45 km all’ora), ma anche per essere l’unico cane menzionato nella Bibbia. (Proverbi 30:31)

7- La loro temperatura corporea è più elevata

Se in un dato momento avete molto caldo, sappiate che il vostro cane lo avvertirà ancor più di voi. Mentre la nostra temperatura corporea oscilla tra i 35 e i 37 gradi, quella dei cani raggiunge i 38 o 39.

Questa è una delle ragioni per cui pulci e zecche si attaccano a loro così facilmente, cercando il loro calore.

8- Il Pitbull non è una razza

Pitbull marrone sdraiato

Anche se si parla molto spesso della razza Pitbull, questo è un concetto errato. È solo un modo di chiamare razze diverse come l’American PitBull Terrier, l’American Staffordshire Terrier, il Bull Terrier, il Dogo Argentino, il Tosa Giapponese, il Dogue de Bordeaux e il Bulldog. Dicendo “Pitbull” si riuniscono tutte queste razze.

9- La pioggia disturba l’udito dei cani

Quando il vostro cane non vuole uscire per la pioggia, non è perché non voglia bagnarsi, ma perché il rumore lo disturba enormemente. Il fatto è che la pioggia amplifica gli altri suoni, e il suo sensibile senso dell’udito viene danneggiato.

10- Possono individuare il cancro

Addirittura prima che voi o i medici lo sappiate, il vostro cane può individuare che avete il cancro o altre malattie come il diabete o l’epilessia. Anche se gli scienziati non sanno dare una spiegazione a questo processo, sembra che ci riescano grazie all’olfatto.

Queste sono alcune delle cose che non sapevate sui cani, ma ce ne sono ancora molte altre. Per scoprirle, non perdetevi la seconda parte di questo articolo.