Criceto russo: come prendersi cura di questo piccolo roditore

Questa sottospecie, pur non essendo molto comune, richiederà una serie di attenzioni simili a quelle del resto della specie; cibo, igiene, socializzazione e giocattoli sono solo alcuni degli aspetti chiave.
Criceto russo: come prendersi cura di questo piccolo roditore

Ultimo aggiornamento: 03 novembre, 2021

Ci sono animali domestici di cui non sappiamo molto perché non sono molto comuni. Sebbene i criceti abbiano sempre fatto parte della nostra vita, e sicuramente molti di noi ne hanno avuto uno come animale domestico, il criceto russo è una specie diversa e poco conosciuta. Pertanto, oggi vogliamo parlarvi delle sue cure.

Come prendersi cura di un criceto russo?

Vediamo tutto quello che bisogna tenere in considerazione per poter adottare un criceto russo come animale domestico:

Gabbia

Sapete già che i criceti di solito non sono adatti a stare in casa tutto il giorno, perché entrano in ogni angolo e lo passeremmo tutto il giorno a cercarlo mentre rosicchia tutto. Ciò non significa che non possiamo passare del tempo con lui o lasciarlo correre in qualche angolo della casa, ma il più delle volte dovrebbe stare in gabbia.

Pertanto, è essenziale sceglierne una adatta a lui. Più è grande, più spazio avrà per muoversi. Inoltre, dovremmo occuparci anche del luogo in cui la posizioniamo: deve essere ventilato e con molta luce naturale, anche se non diretta.

Igiene

Il criceto russo sarà un animale molto pulito e come tale richiederà che la sua gabbia, così come i luoghi dove mangia e beve, siano puliti. Possiamo anche mettere una specie di piscina all’interno della cabina in modo che possa fare il bagno e mantenersi pulito.

Quando puliamo la sua gabbia, non dobbiamo farlo con prodotti forti, ma con prodotti che disinfettano. Nei negozi di animali e nei grandi magazzini ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Un criceto gira su una ruota.

Substrato della gabbia del criceto russo

Il criceto farà i suoi bisogni nella gabbia, quindi è meglio mettere una base di segatura in questa gabbia che dovremo cambiare almeno una volta alla settimana. Questa non dovrebbe mai essere di cedro, poiché emette un odore che può essere dannoso per la salute. Anche quello di pino non è raccomandato, quindi è meglio chiedere consiglio al negozio di animali in modo che ci offra la migliore opzione disponibile.

Sebbene le prove siano limitate, sembra che i substrati degli alberi citati emanino fenoli, che sono composti tossici che irritano le vie respiratorie dell’animale. Per questo motivo è molto più consigliato utilizzare lettiere realizzate con materiale vegetale riciclato, mais e persino fieno. Queste alternative sono molto più naturali e rispettose dell’ambiente.

Uscite giornaliere

Se vogliamo avere un criceto russo amorevole e amichevole, e soprattutto che non morda, dobbiamo lasciarlo socializzare. Il modo migliore per farlo è tirarlo fuori dalla gabbia ogni giorno e portarlo con noi e gli altri membri della casa.

Si tratta di un animale molto socievole che deve sentirsi integrato in un gruppo, e inoltre vuole ed ha bisogno di sentirsi amato. Farlo di notte, che è il momento in cui è più sveglio, sarà il momento ideale.

Niente disturbo

Questo tipo di criceto dorme molto, e non lo fa solo per necessità, ma per piacere. Quindi se lo vediamo dormire, non dobbiamo disturbarlo, perché questo inasprirà solo il suo carattere. Se ci sono bambini in casa, dobbiamo assicurarci che lo sappiano anche loro, poiché potrebbero mettere la mano nella gabbia ed essere morsi.

Cibo

Anche se è vero che il criceto russo può mangiare frutta e verdura, la sua dieta deve basarsi su mangimi specializzati. Dobbiamo solo guardare nei negozi e chiedere consiglio su quale sarebbe il migliore per il nostro animale domestico.

Criceto russo: alimentazione

Se decidi di integrare la tua dieta con frutta e verdura, devono essere crudi, in quanto non è necessario o consigliato cucinarli.

Giocattoli per un criceto russo

Come tutti gli animali, anche il criceto russo ha istinti che deve soddisfare e uno di questi è rosicchiare. Bisogna dargli un giocattolo per farlo, perché questo lo aiuterà anche a controllare la crescita dei suoi denti, qualcosa che non si ferma per tutta la vita.

Questi sono i consigli più basilari da tenere a mente se decidiamo di adottare un criceto russo. Sebbene non sia un animale domestico molto comune, la sua cura non differisce troppo da molti altri. Questo animale sarà l’ideale per tutta la famiglia.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.