Dieci motivi per avere un gatto in casa

· 22 maggio 2015

Quando qualcuno della famiglia propone di adottare un gatto, la prima cosa a cui pensiamo sono le seccature. Ci sono invece tantissimi buoni motivi per tenere un animale da compagnia. Parleremo qui dei dieci motivi per adottare un gatto.

Compagnia

Chi ha un gatto, sa la compagnia che fanno questi felini, la gioia che si prova quando vengono a salutarci, o si accoccolano e fanno le fusa. Soprattutto se vivete solo, avere un gatto vi aiuterà a scacciare la malinconia e ad avere qualcuno di cui prendervi cura.

Divertimento

I gatti sono molto birichini e simpatici, sono strani proprio come gli esseri umani e fanno delle birbonerie che ci fanno sorridere. Chi non ha visto i video di YouTube di gatti divertenti che ne combinano di tutti i colori.

Si comportano bene

In genere i gatti si comportano bene, sono silenziosi, rispettosi e affettuosi, ma sono anche molto indipendenti e a volte bisogna lasciarli in pace. Tutto ciò fa sì che siano comodi, non hanno bisogno di attenzioni continue e possiamo lasciarli in casa da soli.

Sono intelligenti

I gatti sono estremamente intelligenti non bisogna insistere molto per insegnare loro a fare i bisogni nella lettiera, a mangiare nella loro ciotola o a dormire nella loro cuccia; ovviamente se glielo permetti preferiranno il tuo divano…

Fanno bene alla salute

gatti-in-casa-3

 

La medicina preventiva ricorre spesso ai gatti, è stato dimostrato che aiutano a ridurre la pressione arteriosa, a combattere lo stress e a prevenire le malattie cardiovascolari. Sono efficaci soprattutto con i bambini e con gli anziani, i gatti aiutano i pazienti affetti da autismo o da Alzheimer.

Non hanno bisogno di troppe attenzioni

I gatti sono talmente indipendenti che non hanno bisogno di attenzioni particolari. Giusto le cure basiche e un po’ di attenzione nella vita di tutti i giorni, anche se sarebbe meglio che potessero uscire di casa e fare un giro nei dintorni.  Non c’è pericolo che non facciano ritorno perché i gatti hanno un forte senso dell’orientamento. Inoltre, i gatti, sono animali abbastanza interessati e coglieranno sempre l’occasione per tornare al luogo in cui poter dormire al calduccio e dove si dà loro da mangiare, risparmiandosi così il fastidio di dover cacciare per procacciarsi il cibo.

Sono puliti

I gatti sono animali molto igienici, di norma si puliscono da sé e bisogna lavarli solo una volta ogni tanto. Inoltre i gatti non puzzano e quindi la casa non si impregnerà di cattivi odori.

Si adattano facilmente

I gatti si adattano a qualsiasi tipo di abitazione, non importa se sia grande o meno. È indifferente per loro vivere in una villa sulla spiaggia o in un appartamentino in città. Se hanno un loro comodo spazio in casa, saranno felici.

Non fanno discriminazioni

I gatti non fanno discriminazioni rispetto alla persona che amano. Si adattano a qualsiasi persona, non importa l’età, anche se sono specialmente affettuosi con anziani e giovani. 

Si abituano agli altri animali della casa

gatti-in-casa-2

Di solito non hanno nessun problema con gli altri animali della casa, anche se bisogna fare in modo che la convivenza sia graduale. Una volta che si è abituato all’altro animale, lo amerà e lo proteggerà da qualsiasi pericolo.

Ecco, questo è tutto. Una lista dei benefici che derivano dal tenere un gatto in casa che vi farà sbarazzare dei pregiudizi e vi permetterà di amare questi stupendi animali così affettuosi.