“E l’uomo incontrò il cane”, un bellissimo libro di Konrad Lorenz

16 Marzo 2020
Konrad Lorenz è considerato uno dei padri dell'etologia, motivo per cui la sua opera risulta indispensabile tanto tra gli amanti della natura e del mondo animale, quanto tra gli amanti dell'addestramento canino. 

Una delle principali opere di riferimento per quanto riguarda l’addestramento dei cani è E l’uomo incontrò il cane, profondamente illuminante.

Con essa, il suo autore è riuscito a fare luce su diversi aspetti riguardanti le origini della relazione tra l’essere umano e il cane, ma da un punto di vista molto interessante.

Konrad Lonrenz è stato un medico austriaco che si è interessato soprattutto al comportamento animale ed è considerato uno dei padri dell’etologia. Se amate gli animali, adorerete questo libro di Konrad Lorenz, uno degli autori che meglio hanno plasmato la dinamica tra l’essere umano e i cani.

E l’uomo incontrò il cane

Questo emozionante libro è il seguito delle storie raccolte in L’anello di Re Salomone ed è dedicato esclusivamente a quell’animale che forse più di tutti riesce a lasciare il segno nell’essere umano: il cane. Fedele compagno e aiutante, il cane vive da secoli in mezzo agli uomini, ma l’origine di tale unione risale a molto prima.

Nel suo libro, Konrad Lorenz spiega le origini di questa bella storia che è appena iniziata e che vede l’incontro di due specie che non si sono più lasciate.

Uomo che addestra un cane

Tutto ha avuto inizio con la relazione dei nostri antenati con i lupi e gli sciacalli, che con il tempo si è modellata per raggiungere il rispetto, l’amore, l’odio, la comunicazione e l’ubbidienza esistenti al giorno d’oggi tra un padrone e il suo cane. Il tutto viene affrontato da un punto di vista che vi stupirà e che vi terrà incollati al libro sin dalle prime pagine.

L’autore basa gran parte del libro su esperienze vissute in prima persona con gli animali, e lo fa con una narrativa eccellente, con la squisitezza tecnica di uno scienziato e con l’intelligenza di un pensatore che ha ribaltato i problemi umani e il rapporto con il suo ambiente circostante.

Perché bisognerebbe leggere questo libro?

A volte diamo per scontato molti fatti che viviamo in modo quotidiano, ma tutto ha un perché. La storia tra l’essere umano e il cane si è evoluta per fasi e momenti molto curiosi che vale la pena di conoscere in dettaglio per poter stabilire, ad esempio, una dinamica che risulti positiva sia per il padrone sia per l’animale domestico.

Comprendere questa evoluzione nelle relazioni uomo-cane ci permetterà di capire in che modo è stato raggiunto il meraviglioso rapporto che esiste oggi tra queste due specie. Oltre a ciò, scopriremo come sono avvenuti i primi contatti tra entrambi.

D’altro canto, le riflessioni e i consigli presenti nel libro ci possono aiutare notevolmente a migliorare la nostra relazione con i nostri animali domestici evitando di cadere nell’errore più comune al giorno d’oggi: umanizzare i cani.

Poiché apparteniamo a due specie diverse, è logico intendere le cose in maniera diversa. Alla luce di ciò, risulta necessario dare all’animale i suoi spazi e non cambiare radicalmente le sue abitudini e la sua routine.

Konrad Lorenz, un autore da conoscere assolutamente

Nacque ad Altenberg, una città austriaca vicino a Vienna, nel 1903. Studiò medicina e filosofia, la prima per richiesta del padre. Lavorò impartendo lezioni di psicologia comparata nell’università della capitale austriaca tra il 1937 e il 1940.

Dal 1940 al 1973 lavorò in diversi ambiti accademici, sempre relazionati alla psicologia e al comportamento animale. Nel 1973 gli fu assegnato il Premio Nobel di Fisiologia e Medicina, mentre dirigeva il Dipartimento di Sociologia Animale dell’Istituto di Etologia Comparata dell’Austria.

Persona e cane nel bosco

Le sue opere più famose sono E l’uomo incontrò il cane, L’anello di Re Salomone, La scienza naturale dell’uomo e Il futuro è aperto. Tutti titoli più che consigliati per approfondire la relazione tra l’essere umano e il mondo animale.

Per quanto riguarda il libro E l’uomo incontrò il cane, si tratta senza dubbio di un’opera basilare per comprendere i metodi di addestramento impiegati al giorno d’oggi.

Poiché aiuta a capire il pensiero del cane, non si limita a offrire un metodo per addestrarlo, bensì consente di andare un passo oltre in questo punto. Approfondisce un argomento che va oltre il semplice addestramento: la dinamica tra il pensiero umano e quello animale.

  • Casa del libro. Cuando el hombre encontró al perro. Extraído de: https://www.casadellibro.com/libro-cuando-el-hombre-encontro-al-perro/9788483106570/673709
  • Libros maravillosos. Cuando el hombre encontró al perro. Extraído de: http://www.librosmaravillosos.com/cuandoelhombreencontroalperro/index.html
  • Planeta de libros. Cuando el hombre encontró al perro. Extraído de: https://www.planetadelibros.com/libro-cuando-el-hombre-encontro-al-perro/280634