Ecco 3 tipi di tappetini igienici per cani

13 Aprile 2019
I tappetini igienici sono utili quando insegnate al vostro cane a fare i bisogni fuori di casa.

Per poter insegnare al vostro cane a non fare i bisogni dentro casa, sono stati creati i tappetini igienici assorbenti, un modo pratico per sostituire i giornali.

Ecco 3 tipi di tappetini igienici. Continuate a leggere!

Insegnare al vostro cane a fare i bisogni in un luogo stabilito

Molti padroni scelgono uno spazio specifico per i loro cani all’interno della casa. Ovvero, gli insegnano a stare in un punto determinato per fare i propri bisogni, senza che ciò sia visto come un comportamento sbagliato.

In realtà, l’ideale sarebbe che gli venisse insegnato a fare i bisogni per strada, approfittando per portarli a spasso e per farli esercitare. Però questa è una soluzione pratica per coloro che devono lasciare i loro animali soli in casa per più di 4 ore di fila.

Come le persone, i cani hanno bisogno di urinare con una certa regolarità per svuotare la vescica e per eliminare le tossine dell’organismoPer questo non dovete lasciare che trattenga i bisogni a lungo. La ritenzione urinaria può favorire la comparsa di infiammazioni o di infezioni nel tratto urinario.

In passato, era comune usare dei fogli di giornale per insegnare ai cani a fare i bisogni in un luogo indicato. Nonostante ciò, non era un’opzione molto igienica o pratica. Pensando a questo, sono stati inventati i tappetini igienici.

Cane sgridato dal padrone

Tappetini igienici per cani e i loro utilizzi

I tappetini igienici assorbenti sono fatti apposta per facilitare l’addestramento dei cani sia cuccioli che adulti. Il loro obiettivo è quello di delimitare la zona nella quale il vostro animale è autorizzato a fare i suoi bisogni. 

In pratica, questi tappetini sono igienici sia per il cane che per il padrone. Sono resistenti, assorbenti e facili da raccogliere, evitando di farvi toccare l’urina. Inoltre, neanche l’animale calpesterà i propri bisogni ogni volta che usa il tappetino.

Un altro beneficio è che facilitano l’apprendimento del cane, insegnandoli che quella zona è il suo “bagno“. Ne esistono di varie dimensioni e modelli per soddisfare le necessità dei vostri migliori amici.

3 tipi di tappetini igienici per cani 

Urina del cane sul tappeto

Ecco i 3 principali tipi di tappetini igienici per cani disponibili nei negozi:

1. Tappetini igienici per cuccioli 

Il momento ideale per insegnare al vostro cane a fare i bisogni nel luogo giusto è quando è ancora un cuccioloI tappetini faciliteranno questo compito, mantenendo l’igiene in casa. La pazienza e il rinforzo positivo saranno alleati indispensabili nell’addestramento del vostro amico peloso.

Per scegliere il tappetino adatto al vostro cucciolo, è importante fare attenzione alle dimensioni del prodotto e alla sua capacità di assorbimento. Logicamente, i prodotti di migliore qualità hanno dei costi maggiori, ma sono più efficaci.

2. Tappetini igienici per cani adulti 

I tappetini per cani adulti non servono solo ad insegnargli a urinare nel luogo giusto. Sono anche degli eccellenti alleati durante i viaggi.

Chi decide di adottare un cane adulto e di godere della sua compagnia, può scegliere questa opzione. Sono di grande aiuto per quegli animali che sono abituati a fare pipì sul giornale o nella lettiera quando il padrone non c’è.

Inoltre, potete metterli nel trasportino quando viaggiate o se li portate dal veterinario. Sono utili anche per i cani anziani o per quelli che si muovono con fatica.

Alcune marche offrono dei benefici extra nell’incorporare delle strisce adesive ai bordi dei tappetini, evitando così che si muovano per tutta la casa.

3. Tappetini fatti d’erba

Tappetini igienici fatti di erba

Questo tipo di tappetino è adatto ai cani che preferiscono fare i propri bisogni sull’erba. Ricordatevi che alcuni animali possono essere particolarmente selettivi rispetto al posto dove urinano.

Questi tappetini sono più sofisticati e stilizzati, composti da uno strato di erba artificiale sommato ad una superficie assorbente. In genere, i cani lo accettano con più facilità, e ciò ottimizza i tempi di addestramento.

Tuttavia, questi tappetini igienici per cani occupano un posto considerevole. A causa di ciò, non sono sempre la migliore soluzione per gli animali che vivono in appartamento.