Ecco i giochi che il cane ama di più

· 9 novembre 2018
Ci sono una varietà di sport che potete facilmente includere nelle attività giornaliere da fare con il vostro cane.

Sapete quali sono i giochi che il cane ama di più? I cani sono animali molto attivi che, in generale, tendono a divertirsi con tutto ciò che hanno a portata di zampa. Ma può succedere che, con il tempo, si stanchino delle stesse dinamiche e attività che gli fate fare.

Per questo motivo, in questo articolo vi presenteremo i giochi che il cane ama di più, per continuare a divertirvi assieme, senza il rischio che si annoi.

I giochi che il cane ama di più

Gli animali domestici, come gli esseri umani, tendono a annoiarsi se portati a ripetere le stesse azioni ogni giorno.

Ecco perché il modo migliore per rendere felice il vostro amico a quattro zampe è proporgli sempre nuove attività, che lo aiutino a stimolare la sua intelligenza e il suo fisico.

Cane gioca con una pallina

Dovete prendere in considerazione le dimensioni, il peso e persino la razza del vostro cane per poterlo far giocare e allenare in modo adeguato. Una volta che avete preso in considerazione questi aspetti, è ora di iniziare a divertirsi!

Attività semplici per il vostro cane

Quando si parla di giochi e attività adatti ai cani, non sempre devono essere qualcosa di molto elaborato o dovete correre nel primo negozio di animali che trovate, per comprare una nuova pallina.

È molto facile intrattenere il vostro cane con oggetti comuni durante le passeggiate quotidiane.

Cane rosso corre in giardino

Quindi, la cosa più importante è trovare un parco in cui potete lasciarlo correre liberamente, ma senza mai perdere l’animale di vista.

Una volta che avete trovato il luogo ideale, un campo o un giardino, potrete liberare la vostra creatività.

Lancio del bastone

Ogni cane ama rincorrere ciò che il suo padrone gli lancia. Il vostro sarà contento di correre dietro a qualsiasi cosa per poi riportarvela e gustarsi una buona dose di coccole o, magari, un croccantino.

Questa semplice attività gli consentirà di esercitare e praticare l’obbedienza ogni volta che vi rende l’oggetto o il bastone.

Ragazza gioca con il cane usando un bastone

Giocare con il frisbee

È un’attività molto simile a quella precedente. Però, grazie al frisbee, potrete elaborare tutta una serie di varianti che vanno ben oltre il classico gioco di lancio e recupero.

Potete iniziare a lanciare questo disco colorato a diverse altezze: il vostro cane dovrà concentrarsi per poter calcolare la traiettoria di questo strano oggetto.

Inizierà a correre, prenderà un’adeguata rincorsa e salterà per afferrare, mordendolo, il vostro frisbee.

Beagle riporta il fresbee al padrone in spiaggia

Vi consigliamo che il vostro animale domestico sia di dimensioni appropriate per poter fare questo gioco che ha una dinamica ben determinata. Un cane più grande si divertirà di più, rispetto ad un esemplare piccolo.

Così come se ha un fisico più atletico rispetto, magari, a un Bassotto. Ricordate di scegliere un frisbee di dimensioni adeguate.

Nascondino tra giochi che il vostro cane ama di più

È un gioco abbastanza semplice che metterà alla prova l’olfatto del vostro animale domestico. Consiste nel mostragli un premio, nasconderlo per terra e aspettare che il cane lo mangi.

Ripetete il ​​processo e aumentate gradualmente la difficoltà in ogni sessione.

Padrone offre un croccantino premio al suo cane

Il modo migliore per giocare è quello di distrarre il cagnolino con un’altra attività, come il frisbee o una palla.

Una volta catturata la sua attenzione, nascondete il premio tra le foglie secche, sotto uno zaino e via dicendo. Pronunciate il comando “Trova” e il divertimento sarà assicurato per entrambi.

Giocare con altri cani

Questa è un’attività ideale per ogni cane, dal momento che migliorerà la sua capacità di interagire con i propri simili, correrà moltissimo e brucerà tutte le energie in eccesso, scaricando il possibile stress accumulato.

Tenete presente che, però, dovrete essere sicuri che il vostro animale abbia un comportamento equilibrato e non sia per nulla aggressivo.

Cani giocano in un parco

In questo modo, aiuterete il processo di socializzazione con altri cani e il vostro amico a quattro zampe si sentirà meno ansioso.

Esercizi di obbedienza per il vostro cane

Sono attività abbastanza semplici che potrete trovare in qualsiasi rivista per animali domestici o pagine web.

Dovrete solo avare la pazienza di insegnare determinati trucchi al vostro cagnolino.

Le regole sono semplici: dare comandi chiari e decisi, rivolgersi con calma e fiducia all’animale, sfruttare il rinforzo positivo per motivare l’apprendimento.

Beagle impara a dare la zampa

Sport più completi e dinamici

Ci sono una varietà di sport che potete facilmente includere nelle attività giornaliere da fare con il vostro cane.

Metteranno alla prova i suoi sensi e accresceranno il legame tra l’animale e il padrone. Sono attività che faranno bene anche a voi, obbligandovi a uscire di casa, muovervi e scoprire nuove opportunità, come padroni di un animale così intelligente e polivalente.

Agility

È uno sport simile a un percorso ad ostacoli in cui l’animale deve superarli e schivarli con grande precisione e velocità.

Allo stesso modo, metteranno alla prova la vostra guida e il suo temperamento, dal momento che l’animale ascolterà i vostri ordini durante tutta la competizione.

Cane salta in un percorso di agility

Esistono molte razze ideali per questa attività, come Border collie o Epagneul Breton. Se allenati in modo costante, potrete farli competere in eventi nazionali e internazionali.

Come si comporta il vostro cane nelle gare? E’ un vero campione, all’altezza della sfida?

Mantrailing

È un gioco simile al nascondino. Qui, viene fatto odorare il profumo di una persona all’animale, per esempio usando una camicia o un altro indumento.

L’obiettivo è appunto trovare quell’uomo o donna che si sarà nascosto prima.

Cane odora valigia

Potete divertirvi a realizzare una variante di questo passatempo, usando magari degli oggetti, come giocattoli o pupazzi di stoffa.

Tenete presente che ci sono razze quasi naturalmente predisposte a questo tipo di attività, come i segugi e i cani da caccia. Sarà davvero gratificante vedere all’opera questa eccezionale capacità del vostro cane.

Canicross tra giochi che il cane ama di più

Si tratta di correre con il vostro cane, cercando di coprire la maggiore distanza possibile.

Potete svolgere questa attività anche da soli, magari per allenarvi in vista di una gara per questo nuovo e divertente sport, che vi farà passare tanto tempo assieme al vostro amico a quattro zampe.

Voi e il vostro cagnolino indosserete una speciale imbracatura di sicurezza e inizierete a correre senza alcun rischio. In tutto il mondo, e anche in Italia, è possibile partecipare a gare di canicross. Uno modo davvero bello per mantenervi in forma con l’aiuto del vostro cane.

Canicross nel bosco

Questi che vi abbiamo elencato sono sicuramente i giochi che il cane ama di più.