Perché ai gatti piace buttare le cose per terra

· 14 ottobre 2017

Se convivete con un gatto, di certo vi sarete posti più volte questa domanda e avrete formulato più di un’ipotesi per risolvere l’enigma. Quali sono i motivi per cui ai gatti piace buttare le cose per terra? In questo articolo vi diamo alcune risposte al riguardo.

Una condotta felina che può distruggere elementi preziosi della casa

È superfluo ricordare che la caratteristica principale dei nostri amici felini è di vivere la vita come più amano senza badare a quello che viene detto loro. E questo è uno dei motivi per cui li amiamo e, persino, invidiamo.

Tuttavia, forse il verbo “piacere” per qualificare questo atteggiamento tipico dei gatti è un giudizio meramente umano. Eppure, quando li vediamo in azione ,non sembrano esserci dubbio al riguardo, sembrano proprio trarre godimento dal vedere le cose cadere per terra.

Non bisogna nemmeno dimenticare che i felini sono molto curiosi e quando esplorano gli oggetti che trovano lungo il loro cammino, è possibile che li buttino per terra.

Gli studiosi del comportamento dei gatti hanno cercato qualche risposta a questa loro abitudine. Se continuate a leggere, quindi, forse troverete la risposta che cercate da tanto.

Vi chiedete spesso perché ai gatti piace buttare le cose per terra? In questo articolo cerchiamo qualche risposta a questa condotta tipica dei gatti che può disintegrare una vasta quantità di oggetti della casa.

I gatti, cacciatori nati

Una prima causa dell’abitudine dei gatti di buttare le cose per terra sembra essere il loro istinto da cacciatori, che non si cancella sebbene il vostro animale abbia cibo assicurato ed esca poco e niente da casa.

Se avete avuto l’opportunità di osservare un gatto quando cattura un roditore o un uccello, avrete notato che non lo mangia subito, anzi a volte non vuole nemmeno mangiarlo. In ogni caso, però, di certo non smetterà di manipolare la sua preda con le zampe, come se si trattasse di un gioco.

Non è strano, dunque, pensare che un gatto che passa la vita tra le mura domestiche metta in pratica le sue doti da cacciatore con i diversi oggetti della casa che incontra lungo il suo cammino. E se questi oggetti si trovano in alto, ci sono molte probabilità che finiscano per terra.

La noia tra le cause del perché ai gatti piace buttare le cose per terra

Un secondo motivo da considerare per spiegare questa pratica felina è la noia.

Abbiamo già citato la curiosità felina e se a ciò sommiamo che il vostro animale domestico passa molto tempo solo o non gli viene prestata sufficiente attenzione, con grande probabilità cercherà di intrattenersi con i vari elementi della casa a sua disposizione. Non ci sono dubbi, in questi casi c’è sempre la possibilità che qualche oggetto cada e si rompa.

Si consiglia, dunque, di trovare il modo di intrattenere il proprio animale al di là delle precauzioni che dovreste adottare per evitare che gli oggetti di valore finiscano disintegrati sul pavimento.

Se non vi è possibile dedicare molto del vostro tempo a giocare con il vostro gatto, offritegli una vasta quantità di giocattoli sicuri. Nulla garantirà che il gatto li preferirà agli elementi che volete preservare, ma almeno ci proverete.

Un’altra alternativa è cercargli un compagno di giochi felini. Tuttavia, si corre anche il rischio che il numero degli oggetti distrutti raddoppi. Proprio così, i gatti sono imprevedibili e proprio in questo risiede parte del loro incanto.

Un modo “distruttivo” di attirare l’attenzione

Dovete pensare anche che ai gatti non piace buttare le cose per terra senza un motivo. Forse per loro è un buon modo per attirare l’attenzione del proprio padrone.

Pensatela in questo modo: se la prima volta che il gatto ha lanciato un oggetto siete corsi a vedere cosa era successo, il vostro animale ha tutte le ragioni per pensare che se ripete l’azione, otterrà lo stesso risultato, ovvero ottenere la presenza immediata del padrone.

Ricordate che i gatti sono animali molto intelligenti ed osservatori. Nella misura del possibile, dunque, dedicate buona parte del vostro tempo a coccolarli e a giocare con loro. Forse eviterete che rompano molto oggetti della casa. Forse.