Gli animali del Feng Shui

15 luglio 2018

Questo sistema filosofico millenario di origine cinese si basa sull’armonia degli spazi e sull’influenza di certi elementi sulle persone. Nel prossimo articolo vi parleremo degli animali del Feng Shui e del loro ruolo di protettori delle case.

Nella cultura orientale, la relazione con la natura e gli esseri viventi, diversi dall’uomo, è molto forte. Sono loro che rappresentano e riassumono valori importanti e a cui una persona “retta” o saggia non deve mai rinunciare. Se vi affascina l’Oriente e vi incuriosiscono gli animali del Feng Shui, continuate a leggere.

Quali sono gli animali del Feng Shui?

Questa ‘misteriosa conoscenza’ riguarda cose impossibili da vedere, ma che si possono provare o sperimentare. La posizione dei mobili, la disposizione di alcuni oggetti o l’uso di determinati colori possono portare a conseguenze diverse nella vostra casa, secondo i precetti di questa antica arte geomantica taoista. Anche gli animali nel Feng Shui sono molto importanti, specialmente quelli considerati “protettori” dell’armonia della casa:

1. Tartaruga nera

È associata all’acqua e al nord e rappresenta la solidità, la protezione e la stabilità del luogo in cui vivete. Attraverso la sua forte conchiglia, la tartaruga nera – nell’immagine che apre questo articolo – allontana qualsiasi pericolo o avversità.

Inoltre, questa testuggine, con la sua camminata lenta e piacevole, riduce lo stress e i problemi della famiglia. Si dice che protegga dai venti, dai torrenti d’acqua e da tutti i tipi di aggressioni. La posizione migliore per inserire in casa un amuleto od ornamento con la forma di questa tartaruga è con le spalle alla porta, alla finestra o al corridoio.

2. Serpente giallo

È associato al centro e alla Terra, quindi ha un posto di preferenza tra gli animali del Feng Shui. Il serpente è un rettile molto ricettivo e sensibile, che presta attenzione a tutto ciò che lo circonda. Ha il compito di analizzare la situazione, prendersi cura della casa ed evitare complicazioni.

la testa di un serpente giallo

Una immagine o statua raffigurante un serpente giallo può essere posizionata quasi ovunque in casa, ma soprattutto vicino alla porta, per impedire l’ingresso dei pericoli.

3. Tigre bianca

È associata al metallo come elemento, e all’ovest come direzione. Rappresenta la forza, il coraggio e lo slancio necessario per portare avanti le cose. Di solito si mette alla destra del serpente giallo, sia all’interno di un armadio, di un edificio o su una collinetta nel terreno del giardino.

una tigre bianca vista da vicino

La tigre bianca invita alla riflessione e a pensare, quindi viene scelta per stanze o luoghi in cui devono essere prese decisioni importanti. Alcuni esperti del Feng Shui lo posizionano vicino al divano per consentire riposo e buone energie (Qi).

4. Araba fenice rossa

Gli ultimi due animali del Feng Shui sono mitologici. Il primo di questi è la fenice, associata al fuoco e al sud. Va posizionata sul lato opposto della tartaruga nera, di cui abbiamo parlato all’inizio. Il che significa che deve essere messa sulle facciate e sul fronte di case ed edifici.

un disegno dell'araba fenice

Questo uccello immaginario riceve l’energia dall’esterno ma, allo stesso tempo, impedisce di passare a tutto ciò che non è positivo. Si consiglia di non posizionarlo di fronte a un albero, perché questo ridurrà il suo campo visivo. La fenice rossa può essere usata per decorare un tavolo basso di fronte a un divano, nel soggiorno.

5. Drago verde

Infine, questo animale leggendario – che oggi è paragonato all’iguana – è associato al legno e all’oriente. È uno dei simboli più famosi dell’arte e della cultura cinese, perché appare sempre in moltissime celebrazioni.

un sauro verde su una roccia

Il drago potrà essere di montagna o anche d’acqua. Per offrirvi protezione, dovrà essere posizionato a sinistra del serpente giallo e a destra della tigre bianca: in un armadio, all’ingresso della casa o su di un tavolo. Serve ad aumentare l’intuizione e il vostro lato non razionale.

Ci sono altri animali nel Feng Shui che sono molto popolari: il pipistrello, il gatto, il cane Fu, il gufo, l’elefante e il rinoceronte.

Guarda anche