Gli animali domestici possono sognare?

· 18 giugno 2018

E’ una delle questioni che, da sempre, affascina gli esseri umani. Spesso, quando osservate il vostro cane o gatto che dorme, notate piccoli spasmi, contrazioni e persino versi. Come se stesse inseguendo una preda, giocando o correndo. Ma questo basta per affermare che gli animali domestici possono sognare?

In questo articolo, non solo cercheremo di far luce sull’argomento, ma proveremo a dare una spiegazione pratica agli strani movimenti che cani e gatti realizzano, quando apparentemente stanno dormendo. Il nostro percorso di approfondimento ci porterà persino a identificare analogie tra il sonno umano e quello dei nostri amatissimi amici a quattro zampe.

Gli animali domestici possono sognare

Ebbene sì, i cani possono sognare tanto quanto noi umani. In primo luogo perché i due cervelli sono strutturalmente molto simili e, soprattutto, le onde cerebrali prodotte mostrano andamenti molto simili, nel momento del sonno.

La maggior parte dei sogni si basano su attività o esperienze che vengono realizzate durante il giorno. Cosa ha fatto il vostro animale domestico oggi? Forse sta rivivendo un momento divertente o piacevole. Quando avete giocato assieme o scoperto qualcosa di interessante, nel parco.

O, magari, sta cercando di inseguire uno scoiattolo, un insetto o una semplice pallina. Da un punto di vista scientifico, è stato ampiamente dimostrato che i topi da laboratorio sognano. Essendo cani e gatti molto più intelligenti di questi, le prove sono abbastanza chiare. Gli animali domestici possono sognare. Gli scienziati credono che l’argomento dei sogni sono, generalmente, attività simili a quelle svolte di giorno, proprio come succede in quelli umani.

Gatto arancione disteso dorme

Deirdre Barret è uno psicologo clinico e professore presso la Medical School di Harvard. Questo noto luminare ha rilasciato un’intervista alla rivista People, in cui ha parlato di ciò che si sa sul mondo dei sogni negli animali.

Barrett ha elaborato una teoria condivisa da molti. “Gli esseri umani sognano cose che li interessano, solo in un modo più visivo e meno logico”, ha detto lo psicologo. “Non c’è motivo di pensare che la mente animale agisca in modo totalmente diverso. I cani possiedono caratteristiche cerebrali molto simili agli umani. Possono sognare volti, odori, sentire piacere o disagio “, ha aggiunto.

Ma per quanto riguarda i gatti? I gatti restano tranquilli durante quasi tutte le fasi del sonno. Tuttavia, appena svegli, inarcano la schiena e si comportano come se stessero cacciando.

Perché i cani si muovono quando dormono?

Potreste aver notato che ci sono momenti in cui, durante il sonno, il vostro animale domestico è particolarmente attivo e nervoso. Ciò è proprio una conseguenza del fatto che possono sognare. Ora la domanda è: fanno le stesse cose di noi umani?

I cani hanno due stadi principali del sonno:

  1. Prima fase: sonno ad onde lente, più leggero;
  2. Seconda fase: REM, sonno profondo con aumento dell’attività del cervello.

L’attività cerebrale di un cane che dorme è molto simile a quella ricevuta durante la veglia, con una conseguente attività fisica inconscia. Il vostro animale si muove ma non se ne rende conto, perché si trova in una fase di sonno profondo. Un’altra curiosità interessante è che cuccioli e cani anziani sembrano sognare di più.

Cane dorme con le zampe in alto

Curiosità sul sonno degli animali domestici

I gatti più giovani dormono circa 16 ore al giorno e quelli più grandi possono dormire fino a 20 ore. Vi siete mai chiesti perché i gatti dormono così tanto? In passato, i gatti utilizzavano la maggior parte della loro energia per cacciare e nutrirsi, quindi avevano bisogno di dormire molto, per recuperare le energie.

La durata dei sogni di un cane dipende dalla sua razza e dalle sue dimensioni. Le razze di cani di grandi dimensioni possono sognare per periodi di tempo più lunghi, ma lo fanno meno spesso. I cuccioli possono vivere avventure di appena un minuto, ma possono fare un nuovo sogno ogni 10 minuti.

I gatti possono russare e alcune razze sono più inclini a questo, come Persiani e dell’Himalaya. Ma qualsiasi micio può russare se giace in una posizione in cui le sue vie aeree sono parzialmente bloccate dalla pelle del palato molle.

Un vecchio proverbio dice: “non svegliare can che dorme”. Quando un cane viene svegliato all’improvviso mentre si trova nella fase di sonno profondo, potrebbe reagire mordendo. È meglio lasciarlo riposare.

Molto simile a noi

Come gli umani, i gatti amano schiacciare un pisolino quando piove o c’è brutto tempo. Questo vale sia per i gatti domestici che per quelli selvatici. Non sorprendetevi se sbadiglia e dorme più a lungo, quando la previsioni indica che sta per piovere.

I cani dormono in molte posizioni a seconda della fase del sonno in cui si trovano. A volte, quando dorme sulla schiena, è possibile vedere l’animale che muove le quattro zampe contemporaneamente, come se stesse correndo. E’ uno spettacolo divertente ed è la dimostrazione del fatto che anche i vostri animali domestici sognano.