Gli animali più famosi della letteratura

Grazie ai libri, le persone possono dare sfogo alla loro immaginazione, identificarsi con storie e personaggi che diventano familiari e molto amati. A volte, però, i protagonisti di novelle e racconti non sono solo eroi, condottieri o principesse. Se volete conoscere gli animali più famosi della letteratura, in questo articolo vi parleremo di cinque da loro, davvero imperdibili.

5 animali più famosi della letteratura

1. Moby Dick

Sicuramente conoscete la famosa “balena” bianca che dà il nome al capolavoro scritto da Herman Melville nel 1851. Il grande cetaceo è senza dubbio il vero protagonista di questa drammatica e affascinante storia, resa unica dalle gesta del terribile capitano Achab e del variopinto equipaggio del Pequod. Questo romanzo descrive in maniera dettagliata come si svolgeva la caccia al capodoglio durante il XIX secolo.

Moby Dick viene inseguita tenacemente dalle baleniere, convertendosi in una vera e propria ossessione per Achab, che per colpa sua ha perso una gamba. Questo capodoglio viene dipinto come un vero e proprio mostro marino, spietato e terribile contro gli equipaggi di qualsiasi imbarcazione.

2. Gatto del Cheshire

Inventato dall’abile penna di Lewis Carroll per il suo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie del 1865, è uno degli animali più famosi della letteratura mondiale. Ciò si deve anche all’enorme successo delle versioni cinematografiche successive all’opera, su tutte quella della Disney.

Gatto di Alice nel Paese delle meraviglie disegnato

Il gatto del Cheshire – noto per il suo grande sorriso – ha la capacità di apparire e scomparire tutte le volte che vuole, si impegna in conversazioni filosofiche con la piccola Alice e l’aiuta a tranquillizzarsi quando si trova nel campo da croquet della Regina di Cuori, che l’aveva minacciata di farle tagliare la testa.

3. Bagheera

Questa pantera nera è uno dei personaggi del famoso romanzo Il libro della giungla scritto dallo scrittore britannico Rudyard Kipling nel 1894. All’interno della storia, questo affascinante felino diventa protagonista quando salva la vita di Mogli dalle grinfie dei lupi guidati dal cattivissimo Akela.

Pantera nera riposa su un ramo

Insieme all’orso Baloo, Bagheera è uno degli animali più famosi della letteratura internazionale. Entrambi insegnano al giovane come sopravvivere nella giungla e ad affrontare tutti i pericoli. La personalità della pantera nel libro è simile a quella della sua specie: astuta, saggia, discreta e silenziosa.

4. Aslan

Non tutti sanno che Le cronache di Narnia sono la versione cinematografica degli omonimi romanzi scritti da Clive Staples Lewis negli anni ’50. Uno dei protagonisti di questi racconti per ragazzi è un leone che sa parlare, figlio dell’Imperatore d’Oltremare.

Primo piano di un leone

È un animale misterioso e allo stesso tempo magico. Molto saggio e compassionevole, diventa una guida per i bambini, mentre protegge e salva Narnia. Aslan significa “leone” in turco ed è una parola usata per chiamare i sultani, per via della loro rinomata lealtà e coraggio.

5. Winnie the Pooh

Tra gli animali più famosi della letteratura non poteva certo mancare questo dolcissimo orsacchiotto, creato dall’americano Alan Alexander Milne nel 1926. Tutti conosciamo Winnie the Pooh che vive in un albero, con sempre indosso la consueta maglietta rossa ed è ghiottissimo di miele.

Disegni raffiguranti winnie the pooh e l'asinello Ih-Oh

Tutte la storie di Winnie Pooh hanno luogo nel Bosco dei Cento Acri. Ad accompagnare il simpatico protagonista ci sono molti altri personaggi, tutti animali. Ad esempio il maialino Pimpi, lo spensierato Tigro, l’asinello triste Ih-Oh, il canguro Ro, il coniglio Tappo, il gufo Uffa e altri ancora.

Sarebbe impossibile riassumere in un solo articolo tutti gli animali più famosi della letteratura. Accanto a questi che vi abbiamo presentato oggi, davvero imperdibili, ce ne sono altri che vale la pena menzionare. Per esempio il cavallo Ronzinante del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, la civetta bianca Edvige della saga Harry Potter di J.K Rowling, il lupo di Zanna Bianca sapientemente descritto dalla penna di Jack London o ancora la volpe de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche