Gli effetti del sole sulla pelle del vostro gatto

9 Giugno 2019
I nostri amici felini amano stravaccarsi al sole. Ma quali sono gli effetti del sole sulla pelle del gatto? In alcuni casi, può fargli male.

I gatti amano stare al sole e godersi un buon sonnellino in un posto molto caldo. Naturalmente, ai loro padroni piace osservare gli animali domestici in uno stato di rilassamento e divertimento, ma è essenziale essere attenti agli effetti del sole sulla pelle del vostro gatto.

I benefici dei raggi solari per i nostri animali domestici

Il sole offre dei benefici non solo per la pelle, ma anche per l’intero organismo dei nostri animali domestici. In realtà, i raggi del sole consentono l’esistenza di tutte le forme di vita che abitano il nostro pianeta. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo degli esseri viventi, compreso il nostro e quello dei nostri animali domestici.

Ad esempio: i nostri corpi non sarebbero in grado di sintetizzare la vitamina D senza l’influenza dei raggi solari. La vitamina D (o calciferolo) è essenziale per l’assorbimento del calcio e la formazione delle strutture ossee. La carenza di vitamina D di solito causa l’osteoporosi, il rachitismo e altre malattie muscoloscheletriche.

Un gatto al sole

Ciò non significa che il sole fornisca vitamina D ai felini, ma ne consente il corretto assorbimento da parte del corpo. Tutti i gatti devono avere fonti di vitamina D e i nutrienti essenziali nella loro dieta. Per garantire un’alimentazione completa ed equilibrata al vostro gatto, è meglio consultare il vostro veterinario di fiducia.

Effetti nocivi del sole sulla pelle del gatto

Quando i raggi del sole raggiungono la pelle del vostro gatto, una parte di essi viene riflessa e un’altra viene assorbita. I raggi assorbiti penetrano attraverso l’epidermide e vengono trasmessi alle aree più profonde della pelle. In quel momento, innescano una serie di reazioni biochimiche che interferiscono con la struttura cellulare e il metabolismo.

Con un’esposizione moderata, gli effetti del sole sulla pelle del vostro gatto sono di solito molto benefici per la sua salute. Ma l’eccessiva esposizione alle radiazioni solari può causare gravi danni alle componenti cellulari, lasciandoli più vulnerabili a numerose malattie.

Gatto in spiaggia

I rischi del sole sulla pelle del gatto

Di seguito, riassumiamo i rischi di un’eccessiva esposizione solare per il vostro gatto.

  • Ustioni

Probabilmente le ustioni sono il danno solare più immediato e visibile sulla pelle del vostro gatto. I gatti possono soffrire di ustioni superficiali o profonde, a seconda del grado di danno nell’epidermide e nel derma. Logicamente, le ustioni superficiali sono trattate più facilmente e hanno una prognosi migliore.

Nel caso di ustioni profonde, sono molto allarmanti e comportano un’alta probabilità di infezioni batteriche secondarie. Pertanto, quando si osserva qualsiasi alterazione della pelle del proprio gatto, è fondamentale consultare immediatamente il veterinario.

  • Dermatite solare o attinica

I primi sintomi della dermatite solare nei gatti si manifestano con l’infiammazione delle aree esposte al sole. In questo caso, vedremo che la pelle è arrossata a causa dell’irritazione. Molto spesso si osserva anche la caduta di pelo, che lascia la pelle più esposta e sensibile.

Quando l’esposizione è prolungata, vediamo che l’infiammazione si intensifica e l’arrossamento è più evidente. In questa fase possono comparire sulla pelle croste e vesciche che producono intenso prurito. Se l’animale si gratta e provoca una ferita, il suo corpo è più vulnerabile a contrarre delle infezioni.

  • Cancro alla pelle

Il cancro della pelle è causato dalla crescita anormale delle cellule tumorali maligne. Tra le possibili cause di questa mutazione maligna troviamo il danno cronico alle componenti cellulari dall’eccessiva esposizione alla radiazione solare.

Fortunatamente, i tumori cutanei maligni sono relativamente rari nei gatti, ma è essenziale adottare misure preventive efficaci per prevenire il cancro nei nostri animali domestici. Pertanto, è molto importante usare la protezione solare per i nostri gatti, prima di lasciarli esporsi alle radiazioni solari.

Va ricordato che i gatti bianchi sono più vulnerabili ai danni derivanti dall’eccessiva esposizione alla radiazione solare. Il basso contenuto o l’assenza di melanina induce la pelle ad assorbire una maggiore quantità di luce solare. Di conseguenza, le sue cellule possono essere danneggiate più facilmente, il che aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle.

  • Tenchio, D. F. (2009). Sulle cause del cancro della pelle. Oncology. http://doi.org/10.1159/000223998