Glutine nel cibo per cani: quando bisogna fare attenzione

L'intolleranza al glutine colpisce anche i nostri amici a quattro zampe. Ecco perché anche noi desideriamo offrirvi alcuni consigli che vi aiutino a tenere conto dell'effetto del glutine nel cibo per cani.
Glutine nel cibo per cani: quando bisogna fare attenzione

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio, 2021

Ci sono disturbi genetici che colpiscono in misura maggiore o minore molte specie, compreso l’essere umano. Uno di questi disturbi è oggi piuttosto diffuso: si tratta dell’intolleranza al glutine presente nella dieta. Neppure i nostri amici a quattro zampe ne sono immuni Ecco perché desideriamo offrirvi alcune informazioni e consigli riguardanti la presenza del glutine nel cibo per cani.

Il glutine e la celiachia

Anche se ormai tutti noi possediamo certamente qualche conoscenza in merito a questo problema, è bene descrivere a grandi linee che cos’è il glutine e cosa sono i disturbi associati alla sua elaborazione. Il glutine non è altro che una proteina (o un insieme di proteine) presente nel frumento e in altri cereali, come l’orzo e la segale.

Il suo valore nutrizionale è relativamente basso e, se lo escludiamo dalla nostra dieta quotidiana o lo assumiamo in scarse quantità, non si verificano problemi di rilievo. Purtroppo, però, esiste quella che chiamiamo predisposizione genetica a soffrire di un disturbo associato al glutine: la celiachia, in presenza della quale il glutine deve scomparire dalla dieta quotidiana.

Anche nei cani questa sensibilità al glutine presenta una componente genetica: di conseguenza, possono esistere cani celiaci. Per quanto, di per sé, questo disturbo possa colpire cani di qualunque razza, alcuni studi confermano che alcune razze specifiche presentano una predisposizione maggiore a soffrirne, come il setter irlandese o il samoiedo.

Glutine nel cibo per cani: cane che mangia dei croccantini.

Glutine nel cibo per cani?

Come abbiamo detto, la presenza del glutine all’interno della dieta non è di per sé dannosa, ma lo diventa quando il cane soffre di celiachia. Questo problema è particolarmente pericoloso quando non sappiamo che il nostro animale domestico soffre di questa ipersensibilità alimentare e che la presenza del glutine nel cibo per cani può comportare conseguenze negative per la salute dell’animale.

Esiste una serie di sintomi che possono suggerirci che il nostro cane non tollera il glutine, come, per esempio:

Identificare la presenza della celiachia nei cani è relativamente facile. Una delle prove più affidabili consiste nell’eliminare temporaneamente il glutine dalla dieta dell’animale.

Trascorso un po’ di tempo, si torna a introdurre il glutine nel cibo: se i sintomi si ripresentano, la presenza del disturbo ne risulta confermata. Se, dopo che sono state effettuate le prove, la diagnosi del veterinario conferma il problema, una delle misure che è necessario adottare immediatamente consiste nell’eliminare il glutine dal cibo per cani.

Cane con ciotola di cibo.

Glutine nel cibo: alternative

Per nutrire il nostro cane, desideriamo sempre il meglio. Per fortuna, i progressi compiuti in ambito veterinario e nel campo dell’alimentazione specializzata ci vengono in aiuto nel compito di eliminare il glutine dal cibo per cani.

Se abbiamo scelto un’alimentazione a base di mangime, dobbiamo sapere che il mercato offre dei preparati privi di cereali. Per identificarli, è sufficiente leggere con attenzione le etichette che descrivono la composizione dell’alimento. Se abbiamo dei dubbi, il veterinario può aiutarci a scegliere il mangime più adeguato.

Nel caso in cui, invece, il nostro cane venga nutrito a base di una dieta casalinga, la precauzione da adottare è la stessa: evitare tutti gli alimenti che contengono glutine. È importante sottolineare che il controllo del glutine deve essere applicato a tutti gli alimenti che somministriamo al nostro animale domestico, compresi i premi e gli snack.

Per quanto possa sembrare costoso, un controllo corretto della dieta rappresenta un passo importantissimo a favore della salute del nostro animale domestico.

Potrebbe interessarti ...
Ecco i 5 alimenti da non dare mai al cane
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Ecco i 5 alimenti da non dare mai al cane

I cani divorano tutto ciò che trovano sulla loro strada. Per questo è importante conoscere tutti gli alimenti che è meglio non dare mai al proprio ...



  • Garden, O. A., Pidduck, H., Lakhani, K. H., Walker, D., Wood, J. L., & Batt, R. M. (2000). Inheritance of gluten-sensitive enteropathy in Irish Setters. American journal of veterinary research61(4), 462-468.