Griffone belga: piccolo, affettuoso e molto intelligente

23 aprile, 2018
 

Il griffone belga è un piccolo cane affettuoso e tranquillo. Oltre ad essere socievole, è dotato di una spiccata intelligenza e ricorda molto sia il Griffone di Bruxelles che il Piccolo brabantino. In questo articolo vi mostreremo storia, caratteristiche e curiosità di questo bellissimo animale da compagnia.

L’origine del Griffone belga

Come suggerisce il nome, questo griffone è originario del Belgio, precisamente della zona più vicina alla capitale, Bruxelles. Anche i già menzionati Griffone di Bruxelles e Piccolo brabantino provengono da questa stessa zona. Nonostante la somiglianza con questi, la Federazione cinologica internazionale (FCI) considera separatamente queste tre razze diverse che, però, hanno un antenato comune, il cosiddetto Smousje.

Fu durante il XIX secolo quando il contributo genetico del Cavalier King Charles Spaniel e del Carlino diedero alla razza il caratteristico colore nero e il pelo corto. Proprio a partire da questa mescolanza, la le differenze tra i “tre belgi di piccola taglia” sono diventate più evidenti.

Caratteristiche fisiche del Griffone belga

Questo cagnolino possiede una corporatura robusta, con una struttura molto squadrata e una costituzione ossea forte. Però, nonostante la sua robustezza, presenta un’andatura elegante ed equilibrata.

Lo standard non indica un’altezza minima al garrese che devono avere gli esemplari della razza, anche se stabilisce altri due valori. Il peso (da 3,5 a 6 kg) e la proporzione (la lunghezza del corpo deve essere uguale all’altezza al garrese).

 

Per quanto riguarda la testa, si dice spesso che il griffone belga abbia un volto molto espressivo, quasi umano. Un altro aspetto che spicca è che sembra più grande rispetto al corpo, il che ci fa pensare ad un animale “intelligente”.

Per quanto riguarda il manto, i peli del Griffone sono duri, erti e spettinati. Sono più pronunciati su occhi, naso, guance e mento. Qui crea una specie di barba, poco sotto i baffi e le prominenti sopracciglia. Come potete capire, il muso di questo cane è particolarmente pieno di peli. I baffi sono così lunghi che arrivano quasi a toccare il collo.

Per quanto riguarda il colore, il griffone belga è caratterizzato da una tonalità nera con macchie color rosso ruggine. La pelliccia deve essere di un solo colore e uniforme, con delle sfumature che partono dal piede fino a raggiungere il gomito.

La tonalità più chiara è presente anche all’interno delle zampe. Inoltre, è possibile osservare questo rosso ruggine anche sulla parte anteriore del torace, sulle guance, a livello del mento, sopra gli occhi, nella parte interna delle orecchie e sotto la coda.

un piccolo Griffone belga nero
Fonte: Ger Dekker
 

Carattere del Griffone belga

Dopo aver visto l’aspetto di questo simpatico e docile animale, vediamo ora di conoscere meglio personalità e temperamento del cugino del griffone di Bruxelles e del piccolo brabantino. Secondo lo standard pubblicato dalla Federazione cinologica Internazionale (FCI), il griffone belga è un piccolo cane da compagnia dotato di un carattere equilibrato. E’ un animale curioso, dall’aria sempre vigile e attenta, perfetto per la vita in famiglia.

Inoltre, è molto affabile e affettuoso, da subito noterete un legame fortissimo. Ama stare con le persone ed è anche un ottimo cane da guardia. Essendo di piccole dimensioni e silenzioso, si adatta facilmente alla vita urbana e potrete adottarne uno anche se vivete in un piccolo appartamento.

Salute, cura e consigli

È un animale da compagnia di piccole dimensioni e a pelo corto. Avendo però un manto erto e folto, vi consigliamo di spazzolarlo una volta al giorno, per conferirgli lucentezza, prevenire la caduta dei peli e la formazione di nodi. Allo stesso modo, per tenere in ordine baffi, barba e sopracciglia, è raccomandabile portarlo dal parrucchiere canino, soprattutto se il vostro amico a quattro zampe deve partecipare a qualche concorso di bellezza.

Non sono state segnalate malattie o problemi ereditari che riguardano il Griffone Belga. Quindi, con a dieta equilibrata, sufficiente esercizio fisico e visite regolari dal veterinario, il vostro cagnolino vivrà a lungo, sano e felice.