I 5 animali domestici più rari al mondo

Scopriamo insieme 5 specie di animali domestici che per ora sono ancora rare nelle nostre case, ma che si stanno diffondendo sempre di più.
I 5 animali domestici più rari al mondo

Ultimo aggiornamento: 02 giugno, 2021

Il mondo è pieno di tante specie animali che hanno accompagnato l’uomo attraverso diversi momenti della storia. Oggi la soglia di quello che è un comune animale domestico è stata allargata per incontrare esemplari dei più rari, tutti con il ruolo di tenere compagnia ai propri padroni o compagni. Vediamo dunque quali sono gli animali domestici più rari al mondo.

Cani, gatti, pesci e conigli non sono più l’opzione principale per chi vuole adottare un animale domestico più particolare. Oggi sono molti gli uccelli, le lucertole e i piccoli mammiferi che compongono il gruppo di animali da compagnia esotici o rari nelle case del mondo. Ecco alcuni esempi di specie che rientrano in questa categoria.

I 5 animali domestici più rari al mondo

1. Petauro dello zucchero

Conosciuti come “petauri dello zucchero“, questi animali vengono costantemente scambiati per criceti, quindi si pensa che siano roditori. Tuttavia, la realtà di questa specie ( Petaurus breviceps ) è che sono marsupiali che preferiscono cibi zuccherini, motivo per cui hanno preso questo nome.

La dieta del petauro dello zucchero comprende insetti e altri alimenti che, purtroppo, non sono molto facili da ottenere. Sebbene sembri innocuo, è un animale con artigli e denti molto affilati, pronto ad attaccare la maggior parte delle persone che si avvicinano. Per questo motivo, non è raccomandato come animale domestico per le famiglie con bambini.

Questo mammifero è uno degli animali domestici più rari al mondo, ma non è stata dimostrata alcuna prova di addomesticamento, nonostante sia un animale molto intelligente. Il suo comportamento è notturno e ha bisogno di altri individui della sua specie per sopravvivere, poiché non si adatta alla solitudine.

Uno degli animali domestici più rari al mondo.

2. Fennec o volpe del deserto, tra gli animali domestici più rari

Questa specie ( Vulpes zerda ) ha registrato un boom incredibile negli ultimi anni, poiché gli esseri umani hanno adottato irresponsabilmente la volpe del deserto come animale da compagnia. È importante ricordare che avere un fennec come animale domestico non è consigliabile, poiché è impossibile soddisfare le sue esigenze in un appartamento o in una casa.

È un animale molto socievole e, inoltre, vive in famiglie numerose, motivo per cui dovrebbe essere scartato come animale domestico. Inoltre, è quasi impossibile replicare il suo habitat naturale, poiché la temperatura del deserto del Sahara è compresa tra 40 ° C e -40 ° C, a seconda che sia giorno o notte. Il Fennec è un animale selvatico con abitudini notturne e rinchiuderlo causerebbe solo la sua morte.

Uno degli animali domestici più rari al mondo.

3. Drago barbuto

Un altro degli animali domestici più rari al mondo è il drago barbuto ( Pogona vitticeps ), un rettile scelto da molte persone che, a causa di impedimenti legali, non possono avere un coccodrillo come animale domestico. All’interno degli animali domestici, è uno dei rettili più facili da accudire.

Questi animali sono onnivori e originari dell’Australia, non superano il metro di lunghezza e sono diventati popolari come animali domestici, grazie alle cure economiche e semplici che richiedono.

Questi rettili prendono il nome dalle spine appuntite che si trovano sulla gola.

Il volto di un pogona.

5. Insetto stecco

Gli insetti stecco appartengono all’ordine Phasmatodea, che raggruppa più di 3.000 specie con diversi aspetti fisici. La maggior parte delle specie misura tra i 6 ei 7 centimetri e, anche se suona un po’ strano, avere un insetto stecco domestico è diventato molto comune oggi.

Le persone con gusti eccentrici o particolari hanno scelto l’insetto stecco come animale domestico giusto per i loro stili di vita. Sebbene non siano gli animali più affettuosi, sono molto interessanti. Sebbene la cura dell’insetto stecco sia molto semplice, il corpo di questo insetto è troppo sensibile, quindi può rompersi molto facilmente.

La maggior parte delle specie di insetti stecco vivono bene in una voliera per farfalle. Sono tutti erbivori e di solito accettano foglie di gelso o cespugli di rose.

Un esemplare di Sungaya inexpectata.

5. Mini maiale

Negli ultimi anni, il mini pig è diventato uno degli animali domestici più rari al mondo. Nonostante sia un animale da fattoria, i social network hanno viralizzato il mini pig e viene costantemente confrontato con i cani in termini di misure. Non supera i 30 chili e ha un alto livello di intelligenza, quindi può essere addestrato senza problemi, a differenza di altri animali preferisce essere al centro dell’attenzione.

Uno degli animali domestici più rari al mondo.

Altri animali domestici tra i più rari al mondo

Oltre a gatti, cani e pesci, ci sono molte altre specie che a poco a poco sono entrate nelle case di tutto il mondo. Rettili, roditori, pesci e altri taxa compongono questo gruppo. In ogni caso, è sempre consigliato conoscere lo stato di conservazione dell’animale da acquistare, in modo da non commettere reato avendo come animale domestico una specie proibita.

Altri degli animali domestici più rari al mondo sono i seguenti:

  • Scarafaggi giganti del Madagascar (Gromphadorhina portentosa ).
  • Ricci (sottofamiglia Erinaceinae ).
  • Tarantole (Famiglia Lycosidae ).
  • Boa (Famiglia Boidae ).
Gli scarafaggi possono essere animali domestici.

Come hai visto, ci sono diverse specie animali che accompagnano la vita degli esseri umani oggi. Indipendentemente dal suo aspetto o dalla cura complessa, molte persone scelgono di dare una casa a un animale domestico diverso e questa tendenza è in aumento.

La cosa più consigliabile è scegliere un animale domestico con cui ti senti a tuo agio e, soprattutto, a cui puoi dare le attenzioni e l’affetto di cui ha bisogno. Inoltre, tieni presente che molti animali non possono essere addomesticati.