I 5 animali più strani del mondo

22 Febbraio 2019
Queste specie si distinguono dalle altre per il loro aspetto insolito: alcuni esemplari sembrano addirittura provenire da un altro pianeta

Vi piacerebbe scoprire i 5 animali più strani del mondo? Tutte le specie animali hanno quel qualcosa che richiama la nostra attenzione, perché sono diverse dagli umani. Tuttavia, in natura ci sono degli animali talmente insoliti che non possiamo credere ai nostri occhi.

Vi assicuriamo che esistono davvero. Leggete questo articolo per scoprire i 5 animali più strani del mondo.

Quali sono gli animali più strani del mondo?

Sembrano usciti da un film o da un romanzo di Jules Verne, ma la verità è che queste specie rare esistono. Date un’occhiata ad alcuni degli animali più strani del mondo… Non sono gli unici!

1. Il tarsio spettro

Cominciamo la nostra lista con un piccolo mammifero endemico proveniente dall’Indonesia che predilige le foreste, le mangrovie e le aree tropicali alte oltre 1.000 metri.

Il tarsio spettro, – vedi foto di apertura all’articolo – conosciuto anche come maki folletto, ha la capacità di arrampicarsi e di rimanere appeso sugli alberi, anche fino a due metri di altezza.

La cosa insolita riguarda il suo aspetto: si tratta di un piccolo animale che non supera i 30 centimetri, con gli occhi grandi e il corpo marrone con le dita “aperte” come quelle di una rana.

2. Il pesce panaque nigrolineatus

Il pesce panaque non è solo una specie, ma un’intera famiglia di pesci, i loricaridi, nativi del Sud America (come il Rio delle Amazzoni), noti per la loro “abilità” di mangiare il legno.

La sua bocca a forma di ventosa con i denti sopra e sotto gli permette di aggrapparsi a rocce o tronchi sommersi e trascorrere lì ore e persino giorni.

Nigrolineatus

Il panaque nigrolineatus ha il corpo robusto, protetto da piastre di pelle dura, poiché non possiede squame. Questo tipo di armatura viene utilizzato come difesa dagli attacchi dei predatori.

3. Il verme calamaro

Questo è un altro degli animali più curiosi che vivono nel mare, appartenente alla famiglia degli anellidi e ai lombrichi. Può essere trovato nelle Filippine e in Indonesia e si nutre di plancton.

Verme calamaro

Il nome deriva dal fatto che questi animali presentano una evidente metameria in tutto il corpo, che appare suddiviso in anelli pressoché identici.

Finora tutto sembra abbastanza “normale”, tranne per il fatto che il verme calamaro è dotato di 25 paia di remi sui lati del corpo e di 10 tentacoli che escono dalla testa.

Questo gli dà l’aspetto di un calamaro. Un altro fatto interessante è che i giovani esemplari sono trasparenti. Man mano che crescono, il corpo si scurisce e si ricopre di una struttura gelatinosa.

4. La talpa dal muso stellato

Potremmo dire che è uno degli animali più strani della nostra lista. Questo mammifero della famiglia Talpidae è originario del Nord America e, come suggerisce il nome, ha il muso con delle “punte” come se fosse una stella.

Talpa dal muso stellato

La talpa dal muso stellato è cieca e vive sottoterra per la maggior parte del tempo. Grazie al suo strano muso con tentacoli rosa può catturare il cibo, principalmente vermi, crostacei e insetti.

Inoltre, le sue zampe anteriori sono rivolte all’indietro e sono molto forti, consentendogli di scavare e spostarsi sulla terra.

5. Il drago marino fogliaceo

Infine, questa specie di cavalluccio marino è uno degli animali più curiosi che possiamo trovare sotto il mare. È un pesce con il corpo da cavalluccio marino, anche se è più grande, su cui è “cresciuto” del fogliame.

Questi prolungamenti sotto forma di foglie hanno lo scopo di aiutarlo a camuffarsi per evitare di essere divorato dai predatori.

Drago marino fogliaceo

Il drago marino fogliaceo può muoversi nell’acqua come se fosse un’alga fluttuante e cambiare colore a seconda del momento.

È un maestro nel mimetizzarsi! Se deve muoversi più velocemente o in un’altra direzione, usa le sue pinne trasparenti che evitano di farlo riconoscere come un animale.

Senza dubbio, gli animali sono la cosa più meravigliosa che esiste e ogni giorno ci stupiscono con le loro abitudini, le loro evoluzioni e le loro abilità.

Tutti sono insoliti o appariscenti per qualche motivo, ma bisogna ammettere che alcuni di loro sono davvero sorprendenti.