I benefici dei broccoli per i canarini

Anche se non vi piacciono, assicuratevi di includerli nella lista della spesa, soprattutto se avete un canarino in casa: i broccoli sono molto utili e qui scoprirete perché.
I benefici dei broccoli per i canarini

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre, 2021

Questo ortaggio non è tra i gusti di tutti gli esseri umani e, infatti, ha una certa cattiva reputazione. Tuttavia, le cose cambiano per gli uccelli: infatti, i broccoli per i canarini possono essere molto benefici per quanto riguarda la loro salute e il loro benessere; e oltretutto, a differenza nostra, questi uccellini li adorano.

Come ogni alimento, questa brassica ha una serie di considerazioni quando si tratta di essere inclusa nella dieta degli esseri viventi. Se volete sapere tutto sui suoi benefici, dosaggio e presentazione, continuate a leggere questo spazio.

Composizione nutrizionale dei broccoli

Per iniziare, qui potete controllare la composizione nutrizionale di questo ortaggio. Si tratta di informazioni utili per calcolare la quantità da inserire nella dieta in base alle esigenze dell’individuo. Le quantità che vedrete di seguito sono per ogni 100 grammi di broccoli:

  • Energia: 34 chilocalorie.
  • Acqua: 89,3 grammi.
  • Proteine: 2,82 grammi.
  • Grasso : 0,37 grammi.
  • Carboidrati: 6,64 grammi, di cui 1,7 sono zuccheri.
  • Fibra: 2,6 grammi.
  • Minerali: i broccoli contengono calcio (47 mg), ferro (0,73 mg), magnesio (21 mg), manganese (0,21 mg), fosforo (66 mg), potassio (316 mg) e zinco (0,41 mg).
  • Vitamine: questo ortaggio è molto ricco di vitamine di tutti i gruppi. Contiene vitamina A (31 μg), beta-carotene (361 μg), vitamina C (89,2 mg), tiamina (0,071 mg), riboflavina (0,117 mg), niacina (0,639 mg), acido pantotenico (0,573 mg), vitamina B6 (0,175 mg), acido folico (63 μg), vitamina E (0,78 mg) e vitamina K (101,6 μg).
Un broccolo su un vassoio nero.

Indicazioni e benefici dei broccoli per i canarini

La composizione dei broccoli, vista fuori contesto, non fornisce informazioni molto intuitive sui loro benefici se non si hanno conoscenze sulla nutrizione. Pertanto, di seguito vi mostriamo in maniera semplificata i principali effetti che l’assunzione di questo ortaggio ha sulla salute dei canarini:

  1. Migliora la salute riproduttiva: i broccoli forniscono acido folico (vitamina B9), un nutriente essenziale per la formazione del DNA, lo sviluppo dei tessuti muscolari e la rigenerazione cellulare. Le femmine gravide ne beneficiano enormemente, poiché le aiuta nella deposizione delle uova e la sua assunzione previene le malformazioni nei feti.
  2. Bellezza e resistenza fisica: l’alto apporto di vitamine e minerali dei broccoli ha un effetto generale sull’aspetto dei canarini, poiché sembrano più attivi, forti e con piume più luminose se consumano questo ortaggio.
  3. Combatte infezioni e virus: i broccoli hanno una buona quantità di quercetina e kaempferolo, due composti flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, antivirali, cardioprotettive e antidepressive. Nei canarini queste sostanze sono molto utili per combattere la colibacillosi e le malattie respiratorie croniche, oltre alla gotta.
  4. Rafforza il sistema immunitario: le fibre, le vitamine e i minerali contenuti nei broccoli sono fondamentali per rafforzare le difese naturali del canarino.
  5. Migliora la digestione e il transito intestinale: il grande apporto di fibra nei broccoli è utile anche per prevenire problemi gastrointestinali, come la stitichezza.
  6. Prevenire le malattie croniche e degenerative: i flavonoidi presenti in questo ortaggio hanno proprietà antiossidanti, indispensabili per combattere i radicali liberi presenti nel sangue. I radicali liberi danneggiano le cellule, accelerando la degenerazione dei tessuti.

Come potete vedere, i broccoli sono praticamente tutti vantaggi per il vostro canarino. Anche così, potreste chiedervi quanto di questo ortaggio possono consumare questi uccelli. Di seguito vi forniamo indicazioni generali al riguardo.

Dosaggio di broccoli per canarini

Non esiste una dose standard per tutti i canarini. A seconda del momento, della salute dell’uccello, del peso e di altri fattori, potreste aver bisogno di più o di meno.

La cosa più comune è offrire broccoli al massimo a giorni alterni, ma una femmina che depone le uova potrebbe averne bisogno ogni giorno. Vanno offerti quotidianamente anche ai canarini con ipovitaminosi o con carenze di qualche minerale che il broccolo contiene.

Se non siete sicuri di quanti broccoli dovrebbe mangiare il vostro uccellino, consultate il veterinario per creare un piano nutrizionale personalizzato.

L’ideale è proporre questa brassica cruda, poiché bollita perde quasi l’80% delle sue proprietà. La sua forma ad albero lo rende interessante da beccare per gli uccelli, ma se non lo gradiscono un’altra opzione è grattugiare i broccoli e mescolarli con il loro cibo abituale. Ricordatevi di lavare bene ogni pezzo di verdura prima di offrirlo.

Tuttavia, i broccoli al vapore conservano meglio alcune delle sue proprietà e, inoltre, in questo modo possono essere schiacciati in un porridge. Questo formato è più comodo per i pulcini e gli uccelli più anziani. Scegliete quale presentazione si adatta meglio al vostro caso specifico.

Controindicazioni dei broccoli per i canarini

Come ogni alimento, il broccolo ha controindicazioni se somministrato in eccesso. Alcuni di loro sono i seguenti:

  1. Diarrea causata da eccesso di fibra.
  2. Emorragie interne e problemi di coagulazione: l’elevata concentrazione di vitamina K, che ha un effetto anticoagulante, fa sì che le ferite non si chiudano alla giusta velocità. D’altra parte, quando il sangue è troppo liquido può fuoriuscire e causare emorragie interne.
broccoli per canarini

La dieta dei canarini, e in generale di tutti gli uccelli, è una parte fondamentale della loro salute. Prenderne cura non solo vedrà il vostro uccellino forte e vivace, ma eviterete anche le visite dal veterinario. Tuttavia, tutto richiede apprendimento e finché non controllate le quantità nutrizionali necessarie per ogni momento della vita del vostro uccellino, assicuratevi di avere il supporto di un veterinario di fiducia.

Potrebbe interessarti ...
Perché i canarini cantano? Questione di ormoni
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Perché i canarini cantano? Questione di ormoni

Perché i canarini cantano? Quali sono le caratteristiche che definiscono questa attività? Scopritelo leggendo questo articolo.



  • Ferreiro, B. S., Fernández, C. R., & González, F. G. ¿ Qué Impacto tienen los Rodenticidas Anticoagulantes en las Aves Rapaces?.
  • González Molina, C. (2020). Nutrición en aves ornamentales.
  • Beleza, A. J. F., Maciel, W. C., Carreira, A. S., Bezerra, W. G., Carmo, C. C., Havt, A., … & Teixeira, R. S. (2019). Detection of Enterobacteriaceae, antimicrobial susceptibility, and virulence genes of Escherichia coli in canaries (Serinus canaria) in northeastern Brazil. Pesquisa Veterinária Brasileira39, 201-208.https://www.scielo.br/j/pvb/a/kP5cXMQBQsMQ46HP3w5npXr/?lang=en