I benefici dell’avere un animale da compagnia

22 Dicembre 2018
Un cane, per esempio, incentiverà le uscite, poiché avrà bisogno di fare delle passeggiate più volte al giorno.

I benefici dell’avere un animale da compagnia sono tanti: uscire per svolgere attività fisica, acquisire un maggior senso di responsabilità e combattere la solitudine sono solo alcuni.

Molte persone adottano un animale da compagnia pensando che li aiuterà a sentirsi meno sole, però con il tempo si renderanno conto che otterranno tanti altri vantaggi.

Ecco i benefici dell’avere un animale da compagnia:

I benefici dell’avere un animale da compagnia

Anche se molti non ci credono, avere un animale ha benefici emotivi, mentali e fisici. E’ la miglior compagnia che possiate avere, come dimostra il 65% della popolazione che convive con un amico a 4 zampe. Che sia un cane o un gatto, ecco alcuni dei benefici più importanti:

Attività fisica

Molte persone conducono una vita sedentaria e, a volte, la solitudine, l’ansia, lo stress o la stanchezza, gli impediscono di uscire di casa più del necessario. Un cane, per esempio, incentiverà le uscite, poiché avrà bisogno di fare delle passeggiate più volte al giorno.

Le passeggiate non saranno favorevoli solo per l’animale, ma anche per il padrone, poiché attivano la circolazione, migliorano l’umore e permettono di respirare aria fresca.

Esercizio

Gli animali vogliono giocare, correre, riportare gli oggetti e molte altre cose che vi obbligheranno a muovervi. Inoltre, se già siete dei tipi sportivi, il vostro amico peloso sarà il compagno ideale.

Donna che corre con cane al parco

Vi aiuta ad organizzarvi

Un animale vi aiuta a organizzare il tempo in maniera più efficiente. Dovrete creare una routine per lui e di conseguenza anche per voi.

Ciò vi permetterà di essere più equilibrati, più organizzati e di sentirvi meglio.

Migliora il vostro senso di responsabilità

Prendervi cura di un altro essere vivente vi farà sentire utili e vi aiuterà ad essere più responsabili.

Ciò è importante soprattutto per i bambinipoiché se crescono con un animale, sapranno di avere degli obblighi, e ciò sarà importante per la loro vita da adulti.

Affinity ha svolto un sondaggio su vari bambini dai risultati sorprendenti. Il 90% ha affermato di avere tempo da dedicargli, l’80% darebbe il suo gioco preferito al proprio amico peloso e il 75% sarebbe disposto ad alzarsi presto per portare a spasso il cane.

Aiuta a esprimere meglio le proprie emozioni

Per le persone timide a cui costa esprimere i sentimenti e le emozioni, un animale da compagnia è l’ideale per migliorare questo aspetto. Gli animali ci dimostrano sempre il loro affetto, la loro fedeltà e il loro amore, quindi è impossibile non ricambiarli.

Di certo avrete visto i vostri amici cambiare il tono di voce quando parlano con i propri animali

Donna che coccola gatto in braccio

Aiuta a socializzare

Un animale incentiva a parlare con le persone per strada o al parco, e potrebbero farvi creare nuove amicizie.

Riduce lo stress

Nessuno può resistere al muso tenero e simpatico di un animale quando torna a casa, per quanto stressato o stanco possa essere. Una volta varcata la porta, il vostro amico peloso comincerà a saltarvi intorno, facendovi dimenticare ogni malumore.

Vi fa sentire meno soli

E’ vero che non possiedono il dono della parola, però sapere che a casa vi aspetta qualcuno che vi ama e che vi fa le coccole a modo suo, vi farà sentire più tranquilli.

Anche il vostro umore migliorerà, grazie a tutte le cose divertenti che farà il vostro animale. 

Questi sono solo alcuni dei benefici dell’avere un animale compagnia. Ancora non ne avete adottato uno? Non pensateci oltre, affrettatevi e la vostra vita migliorerà.