I cani più talentuosi del mondo: quali sono?

I record di alcuni cani sono difficilmente superabili e sono ancora in vigore da decenni.
I cani più talentuosi del mondo: quali sono?

Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2021

Tra la grande varietà di razze canine, ce ne sono alcune che hanno delle caratteristiche morfologiche e intellettive più sviluppate di altre. Tuttavia, solo i proprietari che riescono a valorizzarle attraverso un addestramento adeguato sono in grado di “creare” i cani più talentuosi del mondo.

Ci sono persone che fanno della relazione con il loro animale domestico la loro ragione di vita. Questa tendenza è molto presente negli Stati Uniti d’America, dove le competizioni possono variare dai concorsi di bellezza alla dimostrazione delle abilità fisiche e intellettive dei cani.

In queste competizioni, la vittoria è fortemente condizionata dalla genetica del cane. Tuttavia, la perseveranza dei proprietari è uno dei fattori essenziali.

Molte di queste competizioni si svolgono a livello nazionale, ma alcune, come il Guinness World Record, si sono affermate come le più riconosciute a livello mondiale. Nelle rispettive categorie, l’aggiornamento annuale dei record rende i cani più talentuosi del mondo sempre più difficili da battere.

I cani più talentuosi del mondo da un punto di vista fisico

Che si tratti di velocità, resistenza o di qualche straordinaria abilità, la varietà di competizioni tra cani è molto ampia. Alcuni dei più recenti vincitori del Guinness World Record sono:

  • Dai-Chan, il bulldog. Il 17 settembre 2017 a Chiyoda, in Giappone, questo cane è stato in grado di attraversare su uno skateboard il tunnel umano più lungo al mondo. Il tunnel era formato da 33 persone e Dai-Chan è riuscito a spodestare il precedente detentore del record che aveva attraversato un tunnel di 30 persone.
Cane sopra uno skateboard.

  • Hagrid, il leonberger. Nonostante le sue dimensioni, questo cane è stato in grado di catturare dieci oggetti di fila in soli 14 secondi. Il record è stato ottenuto sul set di Britain’s Got Talent, nel Regno Unito.
  • Sweet Pea, un incrocio tra pastore australiano e Border Collie. Le abilità di questo cane, in termini di equilibrio e coordinazione, hanno permesso che il suo record durasse più di un decennio. Nel 2003, negli Stati Uniti, Sweet Pea ha percorso cento metri con una lattina in testa in meno di tre minuti.
  • Feather, il levriero. Negli Stati Uniti, il 14 settembre 2017, questo cane ha battuto il record di salto in alto canino. Il suo record di 191,7 centimetri è ancora imbattuto. Ciò lo colloca di diritto tra i cani più talentuosi del mondo.

Le caratteristiche di un corpo da record

A volte, il riconoscimento di un record è dato dalle caratteristiche morfologiche del cane. Queste possono essere innate o valorizzate dai proprietari, in modo particolare in relazione alla cura del mantello dell’animale.

Dalmata e chihuahua che giocano.

Alcuni dei cani premiati per i loro aspetto unico sono:

  • Brandy, il boxer. Il premio ricevuto nel 2002 è dovuto alla sua lunga lingua. Questo cane ha una lingua lunga 43 centimetri. Con queste dimensioni, quadruplica il record della lingua umana più lunga del mondo.
  • Tigger, il cane di sant’Uberto. Con le orecchie di 34,9 centimetri (la destra) e 34,2 centimetri (la sinistra) questo esemplare ha ottenuto nel 2004 il record del cane con le orecchie più lunghe del mondo. Purtroppo, questo cane di origine americana è morto nel 2009, ma detiene ancora il primo posto nella sua categoria.
  • Keon, il levriero irlandese. Nel 2005, in Belgio, la famiglia Loodts ha notato la dimensione sproporzionata della coda del proprio cane: 76,8 centimetri. Questo esemplare è riconosciuto a livello internazionale come il cane con la coda più lunga al mondo.

Sia nel caso dei record di abilità che in quelli che premiano le caratteristiche morfologiche, i proprietari dei cani giocano un ruolo importante. Il fatto che un esemplare faccia parte dei cani più talentuosi al mondo dipende dall’individuazione delle caratteristiche fisiche, delle abilità e del potenziale del cane. Pertanto, se notate che il vostro cane ha delle abilità o dei tratti speciali, non ignorateli perché potrebbero ricevere dei riconoscimenti a livello mondiale.

Potrebbe interessarti ...
Vi presentiamo i 9 cani più belli del mondo
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Vi presentiamo i 9 cani più belli del mondo

Esistono dei cani più belli di altri? Questa domanda potrebbe far arrabbiare molte persone. Tuttavia, eccovi alcune delle razze più apprezzate.