I cani possono bere il latte? Alcuni sì e altri no

Ad alcuni cani piace il latte e ad altri no. Inoltre, non tutti lo tollerano, proprio come gli umani.
I cani possono bere il latte? Alcuni sì e altri no

Ultimo aggiornamento: 11 giugno, 2021

È importante conoscere la dieta ideale per il tuo cane, quali cibi dovresti dargli e cosa no, poiché molti potrebbero non piacergli e fargli male. Prima di dare del cibo al tuo cane, dovresti pensare alla sua salute e controllare con il tuo veterinario. Partiamo dal presupposto che molti dei prodotti per l’uomo siano adatti agli animali domestici, ma sai se i cani possono bere il latte?

Alcuni cani sono intolleranti al lattosio, ma altri possono bere il latte perfettamente, poiché lo assimilano senza problemi. Ulteriori informazioni su questo argomento nelle righe seguenti.

Alcuni cani possono bere il latte, altri no

Se un cane non ha mangiato latticini e latte da quando è stato svezzato dalla madre, il suo corpo produce meno lattasi, un enzima digestivo che scompone lo zucchero del latte (lattosio) e quindi lo rende tollerabile, secondo gli studi. Se il tuo cane è più vecchio o sei preoccupato per la sua salute, dargli del latte non è una buona idea.

Il latte di mucca non è un alimento tossico per i cani, dicono gli esperti. Anche così, i cani intolleranti al lattosio possono soffrire di diarrea, vomito, feci molli e problemi digestivi che li rendono gravemente ammalati. Se il tuo cane è uno di questi, è meglio eliminare immediatamente il latte dalla sua dieta. Puoi provare a dargli più opzioni digestive, come queste:

  • Lo yogurt.
  • Latte senza lattosio.
  • Latte con molta acqua.
  • Latte di capra.

I cani non dipendono dai latticini per una buona alimentazione, quindi non preoccuparti se il tuo animale non li accetta. Anche alimenti come la ricotta o il latticello sono adatti come fonte di calcio, purché il cane possa tollerarli.

I latticini sono uno degli alimenti meno tollerati per i cani, il che significa che non sono facilmente digeribili. Per questo motivo – nonostante queste altre opzioni – esistono esemplari che non possono consumare latticini in generale e non è consigliabile insistere.

Un cane può bere il latte?

Latticini non consigliati

Alcune razze di cani sono più sensibili ai pericoli del latte. Per i cani più piccoli, potresti non doverti preoccupare troppo di questo, ma i cani di grossa taglia possono ammalarsi molto a causa di questo tipo di cibo.

I cani possono avere vari gradi di intolleranza al lattosio. Alcuni sperimentano solo sintomi lievi, mentre altri casi sono clinicamente rilevanti.

Ci sono anche prodotti lattiero-caseari che in ogni caso sono sconsigliati, a causa del loro alto contenuto di grassi e zuccheri. Alcuni di loro sono i seguenti:

  • Panna acida.
  • Il formaggio.
  • La panna fresca.

Se i cani possono bere latte, quanto si consiglia di dar loro?

Molti cani amano i latticini. Anche così, come con molti altri alimenti, se vuoi dare il latte al tuo cane dovresti farlo con moderazione. Se il tuo animale domestico non è intollerante ma gli dai molto latte, può anche scatenare vomito e diarrea. D’altra parte, se reagisci male al latte in piccole quantità, è meglio cercare altri tipi di dolcetti o snack.

Se il tuo cane non è intollerante al lattosio, il latte sarà al sicuro in piccole quantità. Qualche cucchiaio di latte vaccino o caprino di tanto in tanto può servire come ricompensa senza portare effetti collaterali all’animale.

Tuttavia, non offrire mai al tuo cane una ciotola piena di latte. Una quantità molto elevata di lattosio può causare spiacevoli reazioni intestinali, come diarrea, vomito e feci molli.

Infine, va notato che il latte ha un alto contenuto di grassi naturali e zuccheri. Questo è un altro motivo per darlo al tuo cane in piccole quantità, poiché troppi grassi nella sua dieta possono portare a obesità e pancreatite, afferma l’ American Kennel Club.

I cani possono bere il latte fatto apposta per loro

Quando i cuccioli vengono separati dalla madre, è comune credere che dare loro il latte vaccino sia un buon sostituto del latte materno, ma secondo gli esperti non è così. Bere latte può causare gas e malattie gravi. Pertanto, è meglio dare loro latte speciale per cani o cuccioli.

Quando si tratta di scegliere quale tipo di latte i cani possono bere, non è solo la salute che deve essere considerata. Anche l’alimentazione e la dieta sono molto importanti per mantenerti in salute per tutta la vita.

Non c’è dubbio che il latte prodotto esclusivamente per cani possa essere una bevanda salutare per i cani, ma ci sono molti tipi diversi di latte tra cui scegliere, oltre a questo e al latte vaccino. Ad esempio si può optare anche per riso o latte di mandorle, sempre dopo aver consultato ogni opzione con un nutrizionista canino.

Tuttavia, il latte per cani è sempre la migliore alternativa, afferma My Dog Health. Li aiuta a digerire meglio il cibo e lo rende più facile da digerire, consentendo loro di mangiare più spesso, avere più energia e ottenere i nutrienti appropriati di cui hanno bisogno per una buona salute e vitalità.

Un cucciolo che beve latte.

Il latte per cani può essere trovato sia in forma liquida che in polvere ed è un ottimo modo per assicurarti che il tuo amico peloso riceva la migliore dieta possibile per la sua taglia ed età. In quasi tutti i casi, questa sarà un’alternativa molto più sana al latte vaccino.