I cani riducono i sintomi dell’asma nei bambini

Abbiamo parlato molte volte dei vantaggi che derivano dall’avere un animale domestico in casa, per tutti i membri della famiglia. Questa volta, però, ci soffermiamo su un argomento specifico che interessa molti ragazzi in tutte le case. Uno studio scientifico, infatti, pare aver dimostrato che adottare un cane migliorerebbe i sintomi dell’asma nei bambini.

I cani migliorano l’asma nei bambini?

La risposta è affermativa, secondo quanto è stato dimostrato da uno studio presentato durante la riunione annuale dell’Associazione Americana per le Allergie, Asma e Immunologia (ACAAI). Già era noto che i cani potevano essere utili alla salute umana in molti aspetti, dallo stress alle patologie cardiache, ma ora i vantaggi di convivere con il miglior amico dell’uomo interessano i più piccoli e una patologia davvero seria e complicata, come l’asma.

bambino con cagnolino in braccio

Quando una coppia scopre di stare aspettando un neonato, quasi tutti iniziano a domandarsi circa il da farsi con l’animale domestico già presente in famiglia. Il nuovo studio permetterebbe di superare l’antica concezione secondo cui la presenza di un cane sarebbe negativa in una casa con bambini piccoli.

Avere un cane non solamente proteggerà i vostri figli da asma ed eczema, oltre a contribuire a ridurre i sintomi di entrambe le malattie nel caso in cui il bambino già le avesse.

L’eczema è una malattia comune a molti giovani che si presenta come un gonfiore diffuso della pelle e prurito. I bambini cresciuti con cani nelle vicinanze sembrano avere una sorta di protezione contro questa disfunzione.

Studio sull’eczema: di cosa si tratta

Questa ricerca americana, che ha dimostrato che i cani riducono i sintomi di asma nei bambini, è stato portato avanti analizzando diverse situazioni, confrontando evidentemente nuclei familiari composti da giovani madri e bimbi, con e senza cani.

L’eczema è riscontrabile in bambini da 2 fino a 10 anni, nella maggior parte dei casi. La cosa interessante è stata che si è potuto dimostrare che i bambini nati da madri che avevano vissuto con cani presentavano un rischio più basso di eczema rispetto a quelli concepiti in un ambiente senza animali domestici. Davvero una correlazione interessante che ha davvero sorpreso positivamente l’opinione pubblica statunitense.

E’ vero, i cani riducono i sintomi dell’asma nei bambini

Per quanto riguarda l’asma, scienziati e ricercatori hanno condotto uno studio completo della proteina che colpisce i bambini che hanno allergie ai cani, così come i batteri dei cani che potrebbero provocare queste allergie.

Grazie a questi test è stato determinato che il cane può influire positivamente sulla protezione dell’asma e ridurre i sintomi di quei bambini che già ne soffrono. Discorso diverso per chi è invece allergico a questo animale. Il contatto, in ogni caso, dovrà sempre essere precluso.

Non c’è dubbio che queste straordinarie creature non cesseranno mai di stupirci. E questo studio è stato solo un altro esempio di quanto un animale possa migliorare la vita agli esseri umani.

I cani fanno bene ai bambini

I cani possono avere dunque un’azione molto positiva nelle case e nelle famiglie, soprattutto nel contatto e nella relazione con i piccoli. Vediamo assieme i vantaggi principali di far crescere i vostri bambini con un cane:

bambina con cane sul divano

  • Sviluppo del senso di responsabilità. Crescendo con un cane in casa, i vostri bambini impareranno il significato di prendersi cura di qualcuno. Non giocheranno solamente con il loro peluche vivente, ma dovranno anche occuparsi della sua pappa, pettinarlo, pulirlo e, quando grandi, portarlo a spasso e dal veterinario.
  • Empatia. Si tratta della capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui. I vostri figli svilupperanno maggiore sensibilità, aumentando la loro abilità nel socializzare e mantenere relazioni umane valide.
  • Condivisione. Ogni essere che viene al mondo, ha la tendenza ad essere egoista, ovvero a curare prima i propri interessi di sopravvivenza. Con un cane in casa, i ragazzi impareranno a condividere ciò che hanno. Cominciando dallo spazio, gli affetti, i doveri, i giochi e apprenderanno a rispettare ciò che è degli altri.

Se avete dei bambini in casa o se ne state aspettando, non avete più scuse per non adottare un cane. Vi abbiamo mostrato quali benefici apporta questa convivenza, per voi e per i più piccini. Oltre a vivere una nuova esperienza, renderete la vostra vita più piena, colorata e allegra!

Categorie: Salute Tags:
Guarda anche