I carboidrati fanno male ai cani? Facciamo chiarezza

Oggi cerchiamo di fare chiarezza su un punto importante che riguarda l'alimentazione dei cani: i carboidrati.
I carboidrati fanno male ai cani? Facciamo chiarezza

Ultimo aggiornamento: 10 aprile, 2021

Una delle cose più importanti affinché il vostro animale domestico si mantenga in salute è una dieta di qualità adattata alle sue esigenze. Sappiamo cosa stiamo dando da mangiare al nostro cane? In questo articolo cercheremo di rispondere alla domanda: i carboidrati fanno male ai cani?

Cosa sono i carboidrati?

I carboidrati non sono altro che legami chimici di tre elementi principali: carbonio, ossigeno e idrogeno. La loro funzione principale è fornire energia al corpo.

A tal fine, i carboidrati vengono scomposti in molecole di glucosio più piccole, che saranno la fonte primaria quando il corpo ha bisogno di energia in un breve periodo di tempo. Quando questo fabbisogno energetico si prolunga nel tempo, solitamente vengono utilizzati i lipidi.

Esistono diversi tipi di carboidrati, a seconda della loro complessità strutturale. Generalmente, sono classificati in due grandi gruppi:

  • Semplici: sono quelli formati da piccole unità e che vengono metabolizzati rapidamente. Si dividono in monosaccaridi e disaccaridi. Tra questi ultimi possiamo trovare il glucosio o il lattosio.
  • Composti: sono costituiti da catene di oltre 10 monosaccaridi. Questo rende la loro decomposizione più dispendiosa e, quindi, l’apparato digerente deve specializzarsi. Tra i carboidrati composti ci sono il glicogeno o la cellulosa.
Cane che mangia per strada.


I carboidrati fanno male ai cani?

Siamo di fronte a una questione tutt’altro che risolta e che sarà sicuramente oggetto di controversia per molto tempo. La migliore risposta che possiamo darvi è che i carboidrati non fanno male al nostro cane, se sappiamo quali e quanti ne stiamo fornendo.

In generale, tendiamo a pensare che ciò che è buono per noi debba essere buono per il nostro animale domestico. Mentre i carboidrati sono la fonte di energia ideale per l’uomo, il sistema digestivo dei cani può avere problemi a elaborarli, specialmente quelli a catena lunga.

Questo non vuol dire che tutti i carboidrati debbano essere eliminati dalla dieta di un cane, ma certamente non dovrebbero costituire la base della loro dieta. La principale fonte di energia per i cani sono i grassi e quindi nutrire un eccesso di carboidrati può essere controproducente.

Quindi possiamo includerli nella dieta?

Nonostante siano animali carnivori, i cani e altri animali selvatici hanno bisogno di piccole quantità di carboidrati nella loro dieta. Ad ogni modo, che sia attraverso la preda erbivora che cacciano o con l’erba che usano per purgarsi, i carboidrati sono comunque presenti nella loro dieta.

Cane che guarda la pasta.

Come abbiamo detto, l’importante non è cosa, ma come. Una dose eccessiva di carboidrati avrà effetti negativi sulla salute dell’apparato digerente del vostro animale domestico, ma quantità moderate di alimenti che li contengono possono essere un buon integratore alimentare.

Alcuni alimenti commerciali sono ricchi di carboidrati e il motivo è probabilmente economico. Pertanto, è conveniente assicurarvi di cosa state alimentando il vostro cane e guardare sempre l’etichetta nutrizionale per scoprirlo.

Se optate per una dieta naturale, è possibile aggiungere alla dieta abituale frutta o verdura e piccole porzioni di riso o pasta. In caso di dubbio, il veterinario o un esperto di nutrizione animale può aiutarvi a creare una dieta equilibrata specifica per il vostro animale domestico.

Potrebbe interessarti ...
Come bisogna alimentare un cane diabetico?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Come bisogna alimentare un cane diabetico?

Sapere come alimentare un cane diabetico è molto importante per fare sì che l'animale conviva con questa malattia nel modo migliore possibile.



  • Case, L. P. (2013). The dog: its behavior, nutrition, and health. John Wiley & Sons.
  • Case, L. P., Carey, D. P., Hirakawa, D. A., & Daristotle, L. (2001). Nutricion canina y felina: Guia para profesionales de los animales de compañia. Harcourt.
  • Diez, M., Nguyen, P., Jeusette, I., Devois, C., Istasse, L., & Biourge, V. (2002). Weight loss in obese dogs: evaluation of a high-protein, low-carbohydrate diet. The Journal of nutrition132(6), 1685S-1687S.