I principi nutritivi di cui ha bisogno il vostro animale

24 aprile, 2016
 

L’alimentazione è una della chiavi per la crescita e lo sviluppo del vostro animale. Tuttavia, non è sufficiente dargli i croccantini 2 o 3 volte al giorno, bisogna conoscere i principi nutritivi di cui ha bisogno e scegliere il prodotto adeguato che li contenga. Ovviamente, man mano che l’animale cresce, la sua alimentazione dovrà subire dei cambiamenti.

Oggi parleremo dei principi nutritivi necessari per i nostri animali. Essi non sono altro che i componenti di cui ha bisogno il vostro animale, cane o gatto che sia, per vivere. Elenchiamo di seguito quelli che non possono essere assolutamente esclusi dalla dieta del vostro amico.

Acqua

pastore-tedesco-beve-acqua-dalla-bottiglia

Per ogni essere vivente l’acqua è assolutamente indispensabile per la vita. Il corpo del vostro animale è formato per il 70% da acqua. Praticando varie attività e mantenendosi in movimento, inoltre, il vostro amico perderà una quantità di liquidi che deve essere reintrodotta affinché non si disidrati.

Il cane o il gatto devono avere sempre accesso ad un recipiente con acqua fresca e pulita. Ma ciò non basta, dovete anche scegliere alimenti che contengano buone quantità d’acqua. Evitate il latte e altri tipi di bevande che possono causare diarrea.

 

Proteine

Le proteine sono un componente insostituibile di cui il vostro animale non può fare a meno. Si tratta di uno dei principi nutritivi fondamentali per le cellule e svolgono un ruolo importante nella crescita del pelo, delle unghie e della pelle; ma soprattutto le proteine sono fondamentali per lo sviluppo di muscoli, tendini e legamenti. 

Altra funzione di vitale importanza delle proteine è quella di trasportare l’ossigeno nell’organismo.

Le proteine si trovano in alimenti quali il pollo, il vitello o qualsiasi altro tipo di carne e pesce. Anche la soia possiede un alto contenuto proteico.

Grassi

Sappiamo che i grassi in eccesso sono molto dannosi per l’organismo. Tuttavia, allo stesso tempo, il grasso è una delle fonti principali di energia, dunque se volete che il vostro animale sia attivo, allegro e pieno di energia, dovrete introdurre questo principio nutritivo nella sua dieta.

Il grasso fa assorbire le vitamine e genera gli acidi grassi essenziali per l’organismo del vostro amico a quattro zampe. Di fatto ci sono alcune vitamine che possono essere diluite solo nel grasso, e dunque sarà necessaria la sua presenza per integrarle.

Esso svolge un ruolo determinante per la pelle e il pelo del cane e attiva il suo sistema metabolico.

Carboidrati e minerali

I carboidrati sono una delle principali fonti di energia che possiamo trovare nel riso, nell’amido e nella pasta. Essi si trasformano molto velocemente in energia, che a sua volta si trasforma in potenza.

 

I minerali sono principi nutritivi essenziali per la formazione di ossa, muscoli, denti e altro. Partecipano attivamente anche alla crescita dei cuccioli ed è dunque di grande importanza scegliere un alimento con un alto contenuto di minerali.

Vitamine e fibre

Principi nutritivi

Vitamine: elemento che non può mancare

Le vitamine non possono assolutamente mancare nella dieta del vostro animale, perché hanno il compito di proteggerlo dalle infezioni e dalle malattie, inoltre ognuna di esse è benefica per una specifica parte del corpo: vista, sistema nervoso, coagulazione del sangue, ossa, pelle, ecc.

I benefici della fibra

La fibra ha il compito di eliminare tutto quello che l’animale non ha potuto digerire attraverso le feci. Questo è molto importante, perché eviterà che il vostro amico si riempia di tossine o altri componenti dannosi per la salute.

Una dieta povera di fibre può causare stitichezza, dunque non dimenticate di includerla nella dieta del vostro animale.

Scegliere del cibo che abbia alti contenuti di questi principi nutritivi forse vi porterà a spendere un po’ di più, ma a lungo termine vi risparmierà molte preoccupazioni derivate dalla possibili malattie che il cane potrebbe contrarre. Scegliete alimenti di qualità per avere un animale sano e felice.