Il cane ha paura delle scale: cause e rimedi

Hai un cane in casa, ma ha paura delle scale? Le cause possono essere molteplici, da un'esperienza traumatica a dei problemi fisici. Tuttavia, si tratta di una fobia che può essere guarita con tanta pazienza e tecniche specifiche.
Il cane ha paura delle scale: cause e rimedi

Ultimo aggiornamento: 10 luglio, 2021

Secondo il portale professionale Statista, si stima che nel 2018 ci fossero 471 milioni di cani domestici in tutto il mondo. Questi animali si sono abituati a vivere negli appartamenti, nelle fattorie, negli appezzamenti e, purtroppo, nelle strade delle città. Nonostante la loro adattabilità fuoristrada, alcuni temono le cose più innocue. Ad esempio, un animale domestico come il cane ha paura delle scale.

Quest’ultimo scenario può complicare notevolmente l’educazione di un cane domestico, dal momento che salire o scendere le scale è qualcosa che molti devono fare ogni giorno per poter uscire a fare la classica passeggiata. Se vuoi scoprire perché il cane ha paura delle scale e sapere come risolvere il problema, questo articolo fa per te.

Il cane ha paura delle scale: cause

Prima di tutto, è necessario tenere presente che per noi le scale sono aneddotiche, poiché apparteniamo a una specie con un’altezza media di 1,7 metri e gambe di circa 70 centimetri di lunghezza. Un essere umano sano vede le scale come un piccolo sforzo motorio, ma la storia è molto diversa per un cane alto meno di 40 centimetri.

La paura delle scale può svilupparsi nei cani di tutte le età e razze, sebbene sia più comune nei piccoli canidi e nei cuccioli. Qui di seguito, esamineremo alcune delle possibili cause di questa riluttanza, tanto comune quanto fastidiosa.

1. Mancanza di esposizione

Nei cuccioli, la paura delle scale potrebbe essere dovuta al fatto che semplicemente non le hanno mai viste nella loro vita. Essendo animali dotati di una certa componente istintiva, è normale che rifiutino tutto ciò con cui non hanno interagito in occasioni precedenti, in quanto potenziale fonte di danno e di ferita. 

Il periodo di socializzazione è particolarmente importante quando si tratta di “accettare” nuovi ambienti e sfide. I cuccioli imparano nelle prime 12 settimane di vita e pubertà il distacco, l’autocontrollo, la comunicazione e la gerarchia, oltre all’associazione di elementi normali con stimoli positivi o negativi. Se il cane non incontra le scale in questa fase, ne avrà sicuramente paura.

Anche i cani più anziani che hanno vissuto tutta la vita in un rifugio o in una casa bassa possono temere le scale, poiché non hanno mai interagito con loro.

Un cane che sale delle scale.

2. Esperienza traumatica

Molti cani hanno paure e fobie. La paura del veterinario, dei temporali, dei fuochi d’artificio e delle corse in macchina sono le più comuni nei canidi. Tuttavia, un cane può anche avere paura o fobia di salire le scale, perché ha vissuto un’esperienza traumatica.

Il tuo cane potrebbe essere caduto dalle scale in passato, essere stato buttato giù – specialmente se è stato salvato da una situazione problematica – o ha litigato con un altro animale in quell’ambiente. Un’esperienza così intensa non viene dimenticata e si verifica l’associazione negativa tra l’elemento (scala) e il dolore e il disagio.

3. Comportamento appreso

Anche se sembra ironico, a volte sono gli stessi tutori ad insegnare al cane ad aver paura delle scale. Ad esempio, il canide può essere bandito dal secondo piano della casa di notte e preventivamente punito per aver tentato comunque di salire. Se sei stato rimproverato ripetutamente per aver salito le scale, smetterai semplicemente di farlo in tutti i casi.

4. Condizioni mediche

Il cane potrebbe non essere in grado di salire fisicamente le scale, oltre i meccanismi di paura e fobia. L’artrite, la displasia dell’anca, una lesione a uno qualsiasi degli arti e molte altre condizioni possono scatenare molto dolore nel cane quando si tratta di sforzi impegnativi.

In alcune situazioni, i cani non hanno paura delle scale, ma non le salgono a causa del dolore che provoca loro.

Il cane ha paura delle scale: possibili rimedi

Tenere il cane in braccio ogni volta che esci è allettante, soprattutto se è piccolo, ma questa non è mai la soluzione migliore e a lungo termine. Con l’aiuto di un educatore canino, puoi eseguire le seguenti tecniche per risolvere la paura nel tuo cane:

  1. Controcondizionamento: significa addestrare un animale a mostrare un comportamento diverso dalla sua reazione attuale a uno stimolo. Cerca di avvicinare il cane alle scale con giocattoli e leccornie, e premialo ogni volta che si avventura giù o su per i gradini. Cos’ facendo, “paura” cambierà in “benessere”.
  2. Desensibilizzazione: questo termine è direttamente collegato al precedente. Abitua il cane a poco a poco. Prima premialo per essere arrivato alle scale, poi per aver salito un gradino, e così via.
  3. Pazienza: queste tecniche potrebbero non funzionare per i primi giorni. Non sgridare il cane, non farlo sentire in colpa per la sua paura, poiché ciò non farà altro che essere controproducente rafforzando la paura che prova.

Una buona tecnica è quella di combinare controcondizionamento e desensibilizzazione all’ora di cena. Se hai delle scale a casa, la cosa migliore che puoi fare è posizionare la ciotola del cibo sempre più vicino a loro. Se il tuo cane mangia senza paura, prova ad abbassare la ciotola piena di mangime un gradino al giorno. Col tempo e in modo graduale, il cane supererà la sua paura con un incentivo alimentare.

Un cane che sale le scale.

Riflessioni finali

Per un cane avere paura di salire le scale è relativamente comune, ma è un problema che può essere risolto. Con le opportune tecniche comportamentali il cane smetterà di associare queste costruzioni a un pericolo e potrà uscire a passeggio senza alcun problema.

Tuttavia, se il tuo cane mostra segni di dolore estremo quando sale le scale ed è riluttante all’attività, potrebbe avere una condizione sottostante che deve essere trattata. In questi casi, non incoraggiarlo a farlo e portalo dal veterinario il prima possibile.

Potrebbe interessarti ...
Come avvicinarsi a un cane che ha paura
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Come avvicinarsi a un cane che ha paura

Avvicinarsi a un cane che ha paura richiede molta pazienza, calma e volontà. Vediamo alcuni semplici trucchi per avere successo.