Il curioso comportamento di alcuni animali durante l'eclissi solare

14 marzo, 2020
Volete sapere come si comportano alcuni animali durante le eclissi solari? Continuate a leggere.
 

Le eclissi solari sono sempre un evento molto importante per la comunità scientifica, e questo vale anche per gli studi sul comportamento animale. In questo articolo parleremo del curioso comportamento di alcuni animali durante l’eclissi solare.

Nel 2017, c’è stata un’eclissi solare che è stata trasmessa per milioni di persone in TV e che ha spinto migliaia di americani ad attraversare il paese per assistere in diretta ad un evento del genere. Un’eclissi solare ha poco ha a che fare con un’eclissi lunare, che si verifica molto più spesso, quindi è stato un momento storico. Vediamo insieme il curioso comportamento di alcuni animali durante l’eclissi solare.

Eclissi solare: cosa fanno api e scimpanzé

L’eclissi solare del 2017 è stato un momento cruciale per studiare il comportamento degli animali. Un esempio di ciò sono le dozzine di stazioni di registrazione installate durante questa eclissi per monitorare le api.

Quello che è successo è stato sorprendente: al momento dell’eclissi, l’attività delle api ha subito una brusca interruzione ed ha regnato il più assoluto silenzio, come se tutte le api fossero sparite improvvisamente.

Eclisse scimpanzé
 

Di solito le api riducono gradualmente la loro attività con il tramonto, ma un crepuscolo così improvviso ha causato questo comportamento così insolito negli insetti. Quindi, sembra che l’oscurità completa porti le api a fermarsi di colpo, indipendentemente da cosa succede intorno a loro.

Anche il comportamento degli scimpanzé durante l’eclissi è stato piuttosto insolito. Sembra proprio che i primati siano pienamente consapevoli che stia accadendo qualcosa di molto raro e unico. In Georgia, un gruppo di primatologi ha studiato il comportamento di questi animali durante l’eclissi solare e il risultato è davvero sorprendente.

Gli scimpanzé hanno mostrato confusione durante l’eclissi solare e hanno persino scalato alberi e piattaforme per contemplare l’eclissi. Quando è finita, gli scimpanzé sono tornati a terra e hanno ripreso la loro solita attività.

Il comportamento degli altri animali

Per quanto riguarda gli animali domestici e quelli da fattoria, la verità è che il comportamento di questi animali durante l’eclisse solare non è così insolito. Nel caso di animali come mucche o pecore, ad esempio, questi si comportano al solito modo quando fa buio e vengono introdotti nelle stalle. Molti animali vanno semplicemente a dormire, come è successo in uno zoo con i macachi.

Delfini che saltano durante un eclissi solare
 

I gatti non sembrano molto interessati a questo evento, mentre sono state viste reazioni molto diverse nei cani, dalla gioia alla paura. Queste reazioni potrebbero essere motivate più dalla risposta ai comportamenti dei loro padroni che da un comportamento correlato all’eclissi.

Sebbene ci siano studi e registrazioni sul comportamento degli animali nelle eclissi solari, la maggior parte dei risultati fanno riferimento agli animali selvatici e ci sono numerose storie e leggende. Tra questi, spiccano le scoperte di cacciatori di eclissi come Dave Balch, che alle Hawaii ha visto attività frenetiche nel canto degli uccelli locali.

Allo stesso modo, Tora Greve ha scoperto che le rane hanno iniziato a gracidare e i rapaci hanno smesso di volare in circolo in Zambia. Altri hanno visto dei cetacei saltare fuori dall’acqua ed è stato persino visto che alcuni ragni distruggevano le loro ragnatele durante un’eclissi solare.

Chi lo sa se gli animali assumono altri comportamenti misteriosi e unici durante questo fenomeno naturale così affascinante? Speriamo vivamente che vengano condotti studi e approfondimenti su questo argomento in futuro.

 

Luna-Villegas, G., Muñoz-Delgado, J., & Mondragón-Ceballos, R. (1994). Conductas de reposo (letargo) de los macacos cola de muñon (Macaca arctoides) en cautiverio, causadas por un eclipse solar. Salud mental17(3), 49-52.