Il gatto somalo: personalità e cure necessarie

· 16 Aprile 2019
Il gatto somalo è un felino paziente e per nulla possessivo, il che lo rende un compagno ideale per bambini e altri animali domestici.

Il gatto somalo è uno dei gatti più belli al mondo. Inoltre, è una di quelle razze facili da differenziare. Volete saperne di più su questo felino?

Oggi parleremo del gatto somalo: potrebbe essere l’animale domestico giusto per voi.

Tutto sul gatto somalo

Origini

Dopo aver sentito il suo nome, non si può evitare di pensare alla Somalia, ma, curiosamente, il gatto somalo non ha nulla a che fare con questo paese. La sua origine va ricercata negli Stati Uniti e in Canada e, sebbene in alcune parti di questi paesi venga chiamato abissino, in realtà si tratta di razze diverse con caratteristiche marcate.

Ad esempio, la pelliccia del gatto somalo è più lunga e dura e, sebbene discenda dal gatto abissino, in linea di principio era considerata una razza non pura e che non poteva appartenere alla cucciolata.

Questi felini domestici vennero ignorati fino a quando qualcuno non capì che si trattava di esemplari molto belli, con i quali poteva essere “creata” una nuova razza.

La caratteristica più sorprendente del gatto somalo è senza dubbio la pelliccia, che si ritiene sia il risultato della miscela degli abissini con i persiani, anche se non ci sono conferme e prove concrete al riguardo. Il gatto somalo venne riconosciuto come razza nel 1978 dalla International Cynological Federation (FCI), mentre le altre associazioni non lo fecero fino a quattro anni dopo.

Carattere del gatto somalo

Caratteristiche del gatto somalo

Il gatto somalo è di media lunghezza, ma molto flessibile e muscoloso. Può pesare tra quattro e cinque chili e il dorso ha una forma piuttosto arcuata. La sua testa è a forma di cuneo con gli occhi rotondi, il naso piatto e le orecchie a punta. Le orecchie sono larghe alla base e strette sulle punte. I suoi occhi hanno normalmente un colore intenso e uniforme, che può variare dall’ambra al verde. Presentano sempre delle macchie più scure rispetto al resto della pelliccia.

Le zampe sono lunghe con i piedi stretti e di forma ovale: sono ferme e consentono al gatto somalo di fare movimenti che mostrano la sua incredibile flessibilità. La coda è pelosa, lunga e con una base larga, che si restringe verso la punta.

La pelliccia è uno degli aspetti più sorprendenti e attraenti di questo gatto: è di media lunghezza e molto sottile, ma luminosa e setosa allo stesso tempo. È impossibile non volerlo accarezzare. Questo pelo speciale ricopre tutto il suo corpo in modo uniforme. Molti paragonano la sua coda a quella di una volpe.

I colori ammessi sono il cioccolato, il grigio intenso, il color cannella, l’argento nero, l’argento cioccolato o l’argento fulvo. Non hanno strisce, anche se possono presentare macchie sparse in varie zone del corpo, specialmente sul petto e all’interno delle gambe.

Abitudini del gatto somalo

Personalità del gatto somalo

Il gatto somalo è molto giocoso e socievole, attivo e atletico, per cui ha bisogno di fare continuamente sport. L’esercizio fisico dovrebbe essere parte della sua vita, e se non avete spazio in cui farlo allenare, dovreste uscire con lui da qualche parte e giocare.

In questo gioca un ruolo importante il tipo di casa e ambiente in cui vive, perché il gatto somalo non è un gatto adatto a stare in piccoli appartamenti dove lo spazio è limitato. Infatti, ha bisogno di un posto in cui muoversi liberamente. È dolce, paziente e per niente possessivo, qualità ideali per stare con i bambini e altri animali domestici.

Cure necessarie

Ciò di cui questo gatto ha bisogno più di ogni altra cosa sono le attenzioni verso il suo manto delicato, che dovrà essere spazzolato ogni settimana e anche tutti i giorni durante la stagione della muta.

Per il resto, non avrà bisogno di niente di diverso rispetto alle altre razze, come la pulizia degli occhi e delle orecchie, il bagno occasionalmente e periodiche visite dal veterinario per rispettare il calendario dei vaccini e del vermifugo.

Pensate che il gatto somalo sia l’animale perfetto per voi? Bene, che aspettate ad adottarne uno?