Il glaucoma nei gatti: sintomi e trattamento

Il glaucoma è una malattia degenerativa che colpisce gli occhi dei mammiferi.
Il glaucoma nei gatti: sintomi e trattamento

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre, 2022

Il glaucoma è una malattia degenerativa degli occhi che può influire gravemente sulla vista del vostro animale domestico, quindi è molto importante conoscerla. Nel seguente articolo vi diremo tutto ciò che bisogna sapere sul glaucoma nei gatti.

Cos’è il glaucoma nei gatti?

È una malattia che colpisce uno o entrambi gli occhi dei mammiferi, in particolare persone, cani e gatti. È più comune nei gatti anziani ed è causato, tra gli altri fattori, dall’aumento della pressione oculare.

Il glaucoma nei gatti appare anche a causa dell’eccessiva produzione di liquidi intraoculari. Entrambi questi aspetti accelerano il deterioramento del nervo ottico e della retina, quindi possono causare una parziale perdita della vista e successivamente la cecità.

Il glaucoma felino può essere di diversi tipi, a seconda della causa. Da un lato ci sono cause genetiche o ereditarie, che predispongono determinate razze a soffrire di questo problema. Dall’altro, possiamo parlare di malattie di base come cataratta, neoplasie e uveite.

Fra le altre cause, di certo non possiamo ignorare l’aumento della pressione oculare e il conseguente glaucoma a seguito di una lotta di strada, un incidente o un trauma agli occhi che favoriscono lo sviluppo della patologia.

Gatto con glaucoma


Quali sono i sintomi del glaucoma nei gatti?

Si potrebbe dire che il glaucoma è una malattia silenziosa, poiché nelle prime fasi non produce sintomi visibili. L’animale probabilmente sperimenta una riduzione delle sue capacità visive, ma non ha modo di comunicarlo.

I segnali del glaucoma nei gatti sono spesso molto generici, per nulla specifici ed i padroni possono rendersi conto del problema solo quando si trova allo stadio avanzato. I segnali di avvertimento possono essere che l’animale barcolla quando cammina, sbatte contro le cose che si trovano di fronte a lui o non è in grado di riconoscere gli ostacoli lungo la strada.

Inoltre, il chiaro segnale di glaucoma nei gatti è che uno o entrambi gli occhi presentano una tonalità grigiastra o bluastra. Si verifica anche una dilatazione della pupilla e un problema di reazione alle luci. Altri segnali a cui prestare attenzione sono:

  • Vomito e nausea.
  • Capogiri e mal di testa.
  • Non vuole essere toccato sul viso o sulla testa.
  • Cambiamenti nel comportamento, ad esempio maggiore aggressività, meno contatto con il padrone.
  • Mancanza di coordinamento nei movimenti.

Prevenzione e trattamento

Per prevenire la comparsa del glaucoma, è molto importante sottoporre il vostro gatto a controlli veterinari completi ogni anno. Sebbene non sia possibile intervenire su fattori ereditari, possiamo almeno offrire loro cure preventive e ritardare al massimo la comparsa di questa patologia.

Una volta che il veterinario diagnostica il glaucoma, il trattamento dipenderà dalla gravità e dalla causa. È importante sapere che mentre è possibile rallentare la progressione della malattia, non è possibile recuperare la vista che l’animale ha già perso.

Trattamento del glaucoma nei gatti

Il trattamento di base consiste nell’applicare un collirio per bilanciare il sistema di drenaggio oculare e bilanciare la produzione di liquido intraoculare. Il veterinario può anche indicare l’uso di farmaci analgesici o antinfiammatori che alleviano la sensibilità e il dolore nell’area o ipotensori topici attraverso gocce che riducono la tensione.

Se la condizione è molto avanzata, è probabile che il medico consigli di eseguire un intervento chirurgico laser per drenare artificialmente il fluido intraoculare.

Nei casi in cui l’occhio non può più vedere nulla e c’è un alto rischio di infezioni o altre malattie, il trattamento più comune purtroppo è un intervento chirurgico per rimuovere l’organo. Alcuni posizionano una protesi (solo a fini estetici) e altri eseguono una sutura della cavità oculare per impedire l’ingresso di virus e batteri.

Alcune delle razze che soffrono di glaucoma e altre malattie degli occhi con maggiore probabilità sono quella persiana, himalayana e birmana. Tuttavia, può apparire anche nei gatti ibridi o negli incroci. Si consiglia di portare periodicamente il proprio animale domestico dal veterinario per diagnosticare tempestivamente eventuali problemi di salute.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Veiga, C. C. P. da, Bomfim, P. C., Oliveira, P. C. de, Souza, B. G. de, Lasmar, P., Oliveira, G. F. de, … Rodrigues, B. D. (2013). Ultrasonography aspect in the canine Uveitis unilateral – case report. Aspecto Ultrassonografico Da Uveite Unilateral Canina – Relato de Caso.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.