Il sesto senso dei cani sordi

30 Aprile 2019
L'udito è considerato da molti veterinari il "sesto senso" dei cani. Infatti, l'enorme quantità di onde sonore percepite dai nostri animali domestici consente l'intuizione di molte situazioni.

I cani con problemi di udito sono più comuni di quanto pensiamo. Tuttavia, al di fuori dell’ovvio difetto fisico, i cani non udenti sono animali normali. La perdita dell’udito nei cani, così come negli umani, può portare all’isolamento e alla solitudine. Il sesto senso dei cani sordi è dunque un fenomeno piuttosto diffuso.

Nei cani, i tre sensi sono altamente sviluppati e danno loro l’opportunità di avere un’intuizione di gran lunga superiore alle capacità umane.

La vista, l’olfatto e l’udito dei nostri fedeli amici permettono loro di affrontare un mondo sensoriale molto più complesso rispetto al nostro. Oggi parleremo del sesto senso dei cani sordi.

Il sesto senso nei cani

L’intelligenza e l’intuizione dei cani sono ben noti a tutti e sono famosi quasi quanto la loro incomparabile lealtà. La loro capacità di rilevare determinati eventi prima che si verifichino fa parte di quei tratti che evidenziano il sesto senso canino.

Non ci sono dati scientifici che confermino l’esistenza del sesto senso nei cani. Tuttavia, è dimostrato che i cani sono molto intuitivi e possono sapere se siamo tristi o felici esaminando la nostra voce ed interpretando il linguaggio del nostro corpo.

Quando si avvicina un temporale, i cani lo percepiscono e possono saltare sul vostro grembo per cercare di proteggersi o iniziare ad abbaiare per avvertire la famiglia di un possibile pericolo.

Se siamo in grado di identificare questi segnali, potremmo essere ben preparati in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Padrona e cagnolino

Inoltre, i sismologi pensano che i cani possano prevedere un terremoto. Ci sono due teorie a questo proposito: la prima deduce che i cani sentono la vibrazione della terra attraverso le loro zampe; la  seconda sostiene che, grazie all’udito sensibile che possiedono, i cani possono sentire quando le rocce si rompono sotto terra.

Cause della sordità nei cani

La sordità nei cani può verificarsi per diverse ragioni e nessuna razza è esente da questa condizione. I principali motivi della mancanza di udito nei nostri animali domestici sono:

Cani sordi dalla nascita

Molti cani nascono privi del senso dell’udito. Questi animali vengono al mondo con una perdita uditiva di natura congenita. Nella maggior parte dei casi questo problema è genetico. Ciò implica che, dal concepimento, si forma una barriera nell’apparato uditivo.

Ci sono alcune razze più inclini a questo tipo di disabilità, come il bull terrier e il boxer. I cani con il pelo bianco hanno anch’essi maggiori probabilità di nascere sordi.

Otite

I diversi stati di infiammazione che possono causare infezioni nell’orecchio possono portare alla sordità nell’animale. A seconda della profondità dell’infezione, il nostro amico a quattro zampe può soffrire diversi tipi di otite: esterna, media e interna.

Traumi

Un altro fattore che deve essere considerato sono i traumi che il cane può ricevere alle orecchie. Questa è una causa minore di sordità, ma si verifica in un numero significativo di animali. Un grave trauma all’orecchio del cane può causare sordità permanente e irreversibile.

Invecchiamento

Diarrea cani anziani

I cani, come gli umani, non possono evitare i danni dell’invecchiamento. Anche le loro orecchie invecchiano e perdono le facoltà uditive gradualmente. Pertanto, anche se il vostro cane è nato con un buon senso dell’udito, gli anni possono provocare dei danni nell’udito dell’animale e possono causarne la completa sordità.

Il sesto senso dei cani sordi

Se le teorie dell’intuizione canina si basano sul maggiore sviluppo dell’udito, come si spiega che i cani con sordità manifestino questa e altri tipi di percezioni? Alcuni esperti del comportamento canino hanno dedotto che un cane sordo affina gli altri sensi – vista e olfatto – e questo aiuta a preservare la sua capacità di intuizione.

È noto che alcuni cani possono percepire un attacco di epilessia dei loro padroni prima che si verifichi. Allo stesso modo, i cani sono in grado di rilevare un abbassamento irregolare del livello di zucchero nel sangue che si verifica in caso di diabete di tipo 1.

La spiegazione di simili fenomeni può essere ricercata nel fatto che gli esseri umani emettono alcune sostanze chimiche naturali attraverso la respirazione. Si presume quindi che i cani siano in grado di annusare questi cambiamenti chimici e rilevare l’anomalia o la malattia.

Sia che si tratti di udito, vista e olfatto, dobbiamo riconoscere che i cani sono degli animali straordinari in molti modi. La loro capacità di interpretare il nostro comportamento e identificare i segnali di allarme potrebbe aiutarci in situazioni di pericolo imminente.

Il vostro animale domestico può anche avvisarvi di persone, note o sconosciute, con delle brutte intenzioni nei vostri confronti, attraverso il linguaggio del corpo e guardando i loro volti. Infatti, vi consigliamo di non ignorare gli avvertimenti del vostro cane se mostra un’enorme antipatia nei confronti di qualcuno: potrebbe trattarsi di una situazione di pericolo.

http://dogsarena.com/the-5-dog-senses-and-their-amazing-6th-sense/