Il Terrier bianco degli altipiani dell'ovest

Il Terrier bianco degli altipiani dell'ovest è cane da caccia di piccola taglia proveniente dalla Scozia. Oggi questi cani hanno conquistato il cuore di tantissime persone, diventando dei fedeli compagni.
Il Terrier bianco degli altipiani dell'ovest

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio, 2021

Il Terrier bianco degli altipiani dell’ovest è una di quelle razze di cani che soffre spesso di problemi allo stomaco. Le allergie alimentari ed il diabete di cui soffrono questi cani possono essere trattati seguendo una dieta specifica.

Alcuni cani di questa specie possono vivere meglio se assumono del cibo ipoallergenico che contenga delle proteine idrolizzate. Per mantenere sano il vostro cane e prevenire alcune malattie che possono colpirlo, assicuratevi di dargli del cibo di qualità nelle giuste quantità.

Alimentazione del Terrier bianco degli altipiani dell’ovest

La quantità di cibo secco che il vostro Terrier bianco degli altipiani dell’ovest deve assumere dipende dal peso del cane e dal contenuto calorico del cibo stesso. In genere, un cane adulto di questa specie pesa tra i sette ed i nove chili.

Quantità della porzione di cibo

Che sia cibo in scatola o secco, dovete dividere la quantità giornaliera di cibo raccomandata dal produttore in due o tre pasti da somministrare a distanza di almeno sei ore.

In questa maniera, eviterete di sovraccaricare il sistema digestivo del vostro cane. Dividere la quantità di cibo è importante perché questi cani, data la loro sensibilità, se rimangono a stomaco vuoto, possono vomitare.

Gli ingredienti

Il primo ingrediente di un cibo per cani di qualità è costituito da proteine provenienti da alimenti come carne di pesce, pollo, manzo o agnello. I sottoprodotti e i cereali come il mais e il grano non devono essere mai gli ingredienti principali dell’alimentazione di questo cane.

Questi alimenti non sono facili da digerire e possono causare mal di stomaco in razze sensibili come il Terrier bianco degli altipiani dell’ovest.

Problemi alla pelle

Il Terrier bianco degli altipiani dell’ovest può soffrire di dermatite atopica e vari tipi di allergie. Alcuni produttori di alimenti per cani hanno nella loro linea di prodotti degli alimenti speciali per aiutare a trattare le allergie alimentari dei cani.

West Highland White Terrier sdraiato sul divano.

Gli integratori di acidi grassi, come quelli contenenti enotera e olio di pesce, possono aiutare a contrastare la pelle secca e a lenire il prurito. Per precauzione, consultate un veterinario prima di aggiungere questi integratori nel cibo che date al vostro cane.

Altri problemi di salute

Alcuni Terrier bianchi degli altipiani dell’ovest sono predisposti ad avere delle malattie del fegato a causa di un’incapacità ereditaria ad espellere il rame che causa la tossicosi da rame. Se il vostro cane soffre di questa malattia, il veterinario potrebbe consigliarvi una dieta a basso contenuto di rame e degli integratori di zinco.

Inoltre, questa razza di cani ha una propensione ad avere il diabete. Quindi, è importante assicurarsi che il vostro cane non sia in sovrappeso. Non dategli troppo cibo e non viziatelo con delle leccornie. Se non riuscite a sentire facilmente le costole del cane, consultate il veterinario perché questo è un chiaro segnale che il cane potrebbe essere in sovrappeso.

Avvertenze

Il Terrier bianco degli altipiani dell’ovest ha delle mascelle possenti. Tuttavia, non bisognerebbe dargli da masticare degli snack come le orecchie di cervo o di maiale perché i piccoli pezzi in cui si riducono potrebbero rimanere all’interno dell’intestino del cane.

La personalità del Terrier bianco degli altipiani dell’ovest

Nonostante la sua piccola dimensione, il Terrier bianco degli altipiani dell’ovest ha una forte personalità. Questi cani sono audaci, volitivi, indipendenti e perseveranti, e rispetto ad altre razze di Terrier sono più amichevoli e più facili da gestire.

Sono dei cani amorevoli, cordiali e pieni di felicità. Le loro marachelle spensierate e divertenti hanno conquistato i cuori di molti dei loro padroni. Sono dei cani che abbaiano ad ogni novità ed a qualsiasi suono che sentono. Questo li rende degli eccellenti cani da guardia.

Terrier bianco degli altipiani dell'ovest che gioca con un bastone.

Possono essere molto possessivi nei confronti dei loro giocattoli o del cibo e sono degli eccellenti scavatori. Se siete appassionati di giardinaggio ed avete un giardino, potete destinare un’area tutta per loro dove lasciarli scavare delle buche.

Socialità del Terrier bianco degli altipiani dell’ovest

Il Terrier bianco degli altipiani dell’ovest ama le persone ed è molto socievole con tutti i membri della famiglia. Questi cani si trovano a loro agio con i bambini premurosi, ma hanno poca pazienza con i bambini piccoli che tirano loro le orecchie e la coda.

Sono dei cani estremamente devoti e partecipano volentieri a tutte le attività della famiglia con cui vivono. Dopo aver dato l’allarme quando arrivano dei visitatori, in genere rimangono a giocare con le persone muovendo energicamente le loro code.

Spesso sono prepotenti nei confronti di altri cani che vivono in famiglia, soprattutto con quelli dello stesso sesso. Rispetto ad altri tipi di Terrier, riescono a convivere pacificamente con altri animali domestici. Tuttavia, dato il loro istinto predatorio, non è una buona idea avere in casa animali domestici come i gerbilli, i criceti, i conigli, gli uccelli o i furetti.

Livelli di energia

I Terrier bianchi degli altipiani dell’ovest potrebbero sembrare dei cani poco attivi. In realtà, hanno molta energia, quindi, questi cani non devono passare dei lunghi periodi di inattività.

Hanno bisogno di fare degli esercizi quotidianamente. Potete portarli a fare una passeggiata nel parco tenendoli al guinzaglio o farli giocare nel vostro giardino. Fortunatamente, questi cani amano inseguire le palle e intrattenersi con piccoli giocattoli per ore.

Le lezioni di obbedienza possono aiutare i proprietari ad addestrare questi cani dallo spirito indipendente. Ma non fidatevi di un Terrier bianco senza guinzaglio. Se vede qualcosa che lo interessa, è probabile che la insegua senza darvi nessun preavviso ignorando i vostri richiami.

Potrebbe interessarti ...
Cani toy: le cinque razze più popolari
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Cani toy: le cinque razze più popolari

Vengono chiamati cani toy gli esemplari appartenenti a razze di cani la cui taglia è inferiore a quella considerata convenzionale.