Klepetan e Malena, due cicogne innamorate

La cicogna bianca è uno degli uccelli più emblematici in diverse culture europee, e in Croazia ne sono apparse due innamorate. Questa specie (Ciconia Ciconia) è monogama, quindi rimane con lo stesso compagno fino alla sua morte, e questa storia ha emozionato molte persone.

La storia di Klepetan e Malena, due cicogne innamorate

La storia di queste due cicogne bianche che condividono il nido su un tetto nella località di Slavonski Brod, a est della Croazia, non lascia indifferente nessuno. Da 14 anni questi due uccelli innamorati vivono insieme in un nido durante ogni periodo dell’accoppiamento, e hanno allevato più di 60 pulcini.

Ciò non dovrebbe sorprenderci, se non fosse che Malena è stata colpita da un cacciatore in una delle ali, e questo gli impedisce di volare. Ma Klepetan sta ogni anno con lei, poiché il maschio della coppia migra ancora ogni inverno dalla Croazia fino al sud dell’Africa.

Anche se sembra incredibile, Klepetan percorre ogni anno più di 10.000 km per riunirsi con Malena, donandole affetto e dando vita a dei piccoli di cicogna.

Klepetan e Malena nel nido

La migrazione delle cicogne

Per comprendere il viaggio che intraprende Klepetan ogni anno, dovete sapere che la cicogna bianca è un migratore transahariano: va dal nordest dell’Europa fino alla valle del Nilo, alla Rift Valley e al Sudafrica.

Grazie a questi uccelli è stato scoperto il concetto di migrazione: durante il XIX secolo furono avvistate molte cicogne che tornavano dai loro misteriosi viaggi con delle frecce di origine africana attaccate. Le cicogne che sopravvivevano a questi colpi hanno permesso a molti europei di scoprire questo processo.

Cicogne bianche nel nido

Un fattore e due uccelli innamorati

Tra queste due cicogne innamorate si trova il fattore Stjepan Vokicm, che ora è in pensione e si occupa di Malena durante l’invernopoiché non è in grado di procurarsi da mangiare in modo autonomo.

Stjepan ha anche costruito una passerella affinché Malena possa raggiungere il nido che si trova sul tetto, poiché non potendo volare, le sarebbe impossibile. L’uomo si assicura che sia tutto pronto per l’arrivo di Klepetan, aiutandoli a procurarsi il cibo durante l’accoppiamento, poiché Klepetan sarebbe normalmente aiutato da Malena nel momento in cui devono cercare gli alimenti per i piccoli.

Le due cicogne innamorate e famose

La storia di questi due uccelli innamorati è seguita da migliaia di croati ogni anno. Klepetan e Malena sono diventati un simbolo, e hanno persino degli sponsor, oltre ad essere gli ambasciatori degli uccelli migratori incompresi. Molti ancora vengono uccisi per via dei nidi che costruiscono sui tetti.

La cosa certa è che, mentre in alcune regioni le cicogne bianche non vengono viste di buon occhio, questi due innamorati sono l’esempio che il comportamento di questa specie è incredibile, e possono aiutare alcune parti del mondo ad acquisire popolarità. In alcuni luoghi d’Europa come l’Alsazia sono un simbolo, mentre nella regione croata, Klepetan e Malena hanno addirittura una loro pagina sulle reti sociali. 

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche