La musica fa bene ai gatti?

21 luglio 2018

Spesso si sente dire che ascoltare musica produce benefici importanti sia alle persone che agli animali, come ad esempio i cani. Ma è possibile dire lo stesso per i vostri felini domestici? In questo articolo, cercheremo di capire se la musica fa bene ai gatti e perché.

Come vedremo, l’ascolto di determinati suoni può essere molto favorevole per la salute psichica di questi animali. Il fatto poi che siano dotati di un udito privilegiato, sicuramente favorisce qualsiasi tipo di impatto positivo. Se volete sapere se la musica fa bene ai gatti, non perdetevi il seguente articolo.

L’udito dei gatti

Come nel caso dei cani, anche i gatti hanno un sistema uditivo molto più sviluppato di quello umano. E ciò, ovviamente, li rende più sensibili ai suoni e alla musica, facendoli reagire in modi diversi, a seconda se il rumore è più o meno piacevole.

Ad esempio, avrete sicuramente visto il gatto correre come un pazzo in caso si sentano dei fortissimi fuochi d’artificio, così come può succedere che si fermi, con la testa inclinata per la curiosità, quando ascolta il leggero canto di un uccello. Bene, questo è un segno che ci sono suoni che gli piacciono e altri che gradisce meno; inoltre, generano differenti reazioni in questi animali.

Sì, la musica fa bene ai gatti

Gli studi hanno dimostrato che la musica è uno dei suoni che piacciono maggiormente ai gatti, ma è giusto affermare che produca dei benefici? Sì, e sono addirittura molti. Vediamoli assieme:

Cambiamenti nella routine

I gatti sono animali abitudinari e si stressano facilmente se vengono disturbati. Un trasloco, l’arrivo di un bebè o di un nuovo animale domestico, oppure la morte di un membro della famiglia, umano o animale: sono tutti fattori che influenzano la tranquillità dell’animale e causano ansia.

La musica, specialmente quella classica, aiuterà a calmare l’animale, favorendone il rilassamento. Sebbene all’inizio possa sembrare che non ascolti, o anche che non voglia farlo, lasciando la riproduzione a un volume adeguato, noterete un cambiamento nell’ambiente e l’animale apparirà più tranquillo. È anche possibile che smetta di svolgere qualsiasi attività, dedicandosi semplicemente ad ascoltare.

Contro la solitudine

Dato che i gatti non richiedono tanto tempo né attenzioni come i “colleghi” cani, a volte si tende a lasciarli soli più di quanto vorremmo. La musica sarà l’ideale per questo. In effetti, esiste persino una musica speciale per i gatti che li aiuterà ad eliminare la noia e favorire un alto livello di relax.

un gatto appoggiato su un pianoforte

Rilassa i nervi

Ci sono gatti nervosi per natura. Anche per loro la musica è un buon antidoto. Se i comportamenti del vostro gatto sembrano essere fuori controllo, mettete l’animale in una stanza con musica rilassante, che può essere classica o un suono che gli piace e ne favorisce il rilassamento.

Vedrete che, in pochi minuti, la situazione cambierà radicalmente. Se andrete a cercarlo nella stanza, il micio sembrerà completamente diverso. Tutto merito della musica!

Allevia eventuali malattie

I gatti malati, specialmente quelli non più in grado di muoversi come prima, soffrono quasi più per la noia derivante dall’essere bloccati che per il dolore vero e proprio. Ascoltare un suono piacevole li aiuterà a sentire che il tempo scorre più velocemente e, inoltre, allevierà ogni sensazione di dolore.

Si tratta di effetti positivi che possono influire su momenti delicati, come ad esempio il parto. Una musica rilassante può rendere quest’esperienza molto più piacevole.

gattino sul grembo del padrone

Riduce l’insonnia

Sono molte le cause che possono portare un gatto a soffrire d’insonnia. Se avete un micio che dorme poco o male, la musica produrrà ottimi benefici, sotto questo aspetto. Mettete la musica solo di notte, e se l’animale ve lo lascia fare, potresti fargli indossare delle cuffie, favorendo un maggior impatto dei suoni sulla sua mente.

La musica lo aiuterà ad addormentarsi e lo immergerà in uno stato di rilassamento che favorirà rapidamente la fase REM.

Come avete visto, la musica fa bene ai gatti. Quindi, vi incoraggiamo vivamente a fare una piccola prova con il vostro amico a quattro zampe. Quale musica piace di più al vostro micio? Fatecelo sapere commentando questo articolo!

Guarda anche