L’alimentazione ideale per il furetto

· 20 Febbraio 2019
Questi mammiferi devono sempre mangiare prodotti di origine animale - non vegetale - tranne il latte e i suoi derivati

Qual è l’alimentazione ideale per il furetto? Sempre più spesso, il furetto viene scelto come animale domestico nelle nostre case. Abbiamo più volte ribadito quanto sia importante che un animale segua una dieta adeguata ed equilibrata affinché viva ​​sano e felice.

In questo articolo, vi daremo alcuni suggerimenti sull’alimentazione ideale per il furetto.

Il cibo ideale per i furetti

I furetti sono animali carnivori, quindi dobbiamo tenere a mente che tutto il cibo che forniamo loro deve avere solo origine animale: cereali come grano o mais, legumi o verdure non vanno bene per loro.

Invece, i prodotti di origine animale sono ciò di cui il furetto ha bisogno: carne, organi interni, pesce e persino uova sono necessari per il suo apparato digerente. Tuttavia, i furetti non digeriscono bene i latticini: evitiamo lo yogurt, il latte e altri alimenti simili.

Alimenti trasformati

Fortunatamente, al momento abbiamo a disposizione dei mangimi speciali preparati per i furetti. Alcuni anni fa, quando questi mustelidi erano meno conosciuti, era difficile trovare mangimi, premi e altri accessori pensati per loro.

Quando cercate un mangime per i furetti, assicuratevi che sia fatto con prodotti di origine animale e che non contenga cereali, verdure o altri gruppi alimentari.

I mangimi economici tendono ad avere un sacco di grassi e altri componenti di scarsa qualità, che danneggerebbero l’alimentazione ideale del furetto.

Nel caso in cui non si riesca ad acquistare mangimi di qualità per i furetti, i mangimi per gatti, in particolare quelli per i cuccioli, di solito hanno i nutrienti necessari per questi piccoli mammiferi.

Si tratta di mangimi con un’alta percentuale di proteine ​​animali e con pochi grassi, cereali o legumi.

Furetto mangia carne

L’alimentazione ideale per il furetto: cosa mangia?

Cibo fatto in casa: il mito della carne

C’è un mito secondo cui i furetti diventano aggressivi quando mangiano carne fresca, sia cruda che cotta. Questo non è vero: il modo in cui presentate il cibo non influisce sul comportamento del vostro animale. Può succedere, tuttavia, che la carne piaccia loro così tanto da innervosirsi prima di mangiarla.

In alternativa al cibo secco, e anche come integratore, i furetti possono mangiare la carne fresca. Tranne il maiale, possono mangiare molti tipi di carne: pollo, coniglio, agnello, vitello, tacchino, anatra.

Provate con diversi tipi, per capire qual è il preferito del vostro animale.

Possono anche essere dati gli organi interni degli animali: cuore, reni, lingua o fegato possono essere parte del cibo ideale per i furetti.

Dobbiamo tenere a mente che in natura i furetti cacciano le piccole prede e le mangiano intere, compresi gli organi.

Inoltre, possono mangiare il pesce. Sono particolarmente interessanti per loro le sarde e il salmone.

Tranne il tonno, il furetto gradisce: gattuccio, nasello, tonno fresco, acciughe… Anche i gamberoni o i gamberi possono essere di suo gradimento.

Prima di dare al furetto carne fresca, dovrete assicurarvi che non contenga batteri nocivi. Potete congelare la carne per almeno 14 giorni o cuocerla per annientare tutti i parassiti.

Alcuni scelgono anche di dare delle ossa ai loro furetti, così da intrattenerli e per mangiare il midollo. Se date le ossa al vostro furetto domestico, assicuratevi che siano di dimensioni adeguate e sicure per la sua bocca, e che siano sempre crude . Le ossa cotte, in particolare le ossa di uccello, possono ferire e danneggiare il tubo digerente.

Cibo per furetti

L’alimentazione ideale per il furetto: premi e leccornie

I furetti, come qualsiasi altro animale domestico, possono godere di premi o leccornie.

In questo caso, i premi devono essere costituiti da prodotti di origine animale e non devono contenere zucchero, cioccolato, frutta o yogurt.

Le leccornie più sicure per la loro salute sono i biscotti e i premi prodotti e commercializzati specialmente per i furetti. Ricordate le raccomandazioni precedenti: basso contenuto di verdure, legumi o cereali e molte proteine ​​animali.

Alimenti vietati per i furetti

Come qualsiasi altro animale, ci sono diversi alimenti che sono sconsigliati o proibiti e che dovrebbero essere completamente esclusi dal cibo ideale per i furetti. Questi sono alcuni esempi:

  • Latticini: evitare latte, yogurt, gelati, formaggi e altri prodotti caseari.
  • Cioccolato: il cioccolato è tossico per i furetti.
  • Dolci: anche se i furetti sono molto curiosi, i dolci e lo zucchero sono dannosi per loro e dovrebbero essere sempre evitati.
  • Cipolla: anche la cipolla è tossica e non dovrebbe mai essere alla portata dei furetti.
  • Mangime per cani: i cani sono onnivori e la loro dieta contempla anche legumi e cereali. In caso di mancata alimentazione per i furetti, può essere fornito solo il cibo per gatti.

Una dieta ideale per il furetto è essenziale affinché il vostro animale sia sano e viva a lungo.

Fortunatamente sul mercato ci sono molti alimenti specifici: non solo mangimi specializzati, ma anche prodotti di macelleria che possono rendere ricco e vario il sapore del loro cibo.