Ecco le 10 attività preferite dai cani

06 marzo, 2016
 

Cosa piace fare ai nostri animali? Si divertono davvero realizzando le attività che programmiamo per loro? Oppure preferirebbero fare altre cose? Di seguito elencheremo le 10 attività preferite dai cani:

Le 10 attività preferite dai cani:

1.  Correre dietro ad un oggetto

westie corre sul prato

Autore: Jose Ramón Torre López

I cani adorano correre dietro agli oggetti che si muovono molto velocemente, sia che si tratti di palline di gomma, pietre o bastoni. Ne sono entusiasti. La maggior parte delle volte non sanno nemmeno quale sia l’oggetto che inseguono, ma in realtà per loro fa lo stesso, ciò che adorano è intercettare il movimento dell’oggetto in questione e correre per afferrarlo.

Il problema è quando c’è un altro cane che corre dietro all’oggetto… e proprio lui riesce ad afferrare il trofeo alla fine della corsa.

Mordere, scavare, mangiare…

2.  Mordere, mordere e mordere

La bocca e i denti del nostro amico sono stati creati per masticare. In particolare se si tratta di cani in fase di sviluppo, è importante tenere questo fattore in considerazione. I denti in questa fase fanno male, per questo i cuccioli hanno bisogno di mordere qualcosa, qualsiasi cosa.

 

È preferibile avere sempre accanto qualche oggetto che abbiamo destinato proprio a tale uso, perché diversamente una delle nostre pantofole potrebbe rischiare grosso.

3. Scavare e nascondere oggetti sotto terra

Tutti noi abbiamo visto più di una volta un cane scavare una buca. Il fine può essere molto diverso, dal creare una comoda cuccia se non si ha a disposizione un posto migliore in cui sdraiarsi, al ricercare il fresco della terra umida quando si ha caldo, o anche creare una “dispensa” improvvisata per conservare qualche alimento che non si ha voglia di mangiare sul momento.

Quando vediamo il nostro animale camminare in cerchio… la cosa più probabile è che stia cercando un luogo in cui sdraiarsi.

4. Mangiare, un’altra delle loro attività preferite

Qualsiasi cosa, a qualsiasi ora, e in grandi quantità. E’ curioso che, nei periodi più caldi, i cani preferiscono mangiare alimenti freddi, per rinfrescarsi.

Dormire, lavorare e imparare…

5. Dormire

Dormire è senz’altro una delle attività preferite dei nostri animali. Si calcola che abbiano bisogno di riposare circa 16 ore al giorno per mantenersi in perfetta salute. Naturalmente sono capaci di completare le 16 ore suddividendole in varie “sessioni di riposo”.

6. Essere attivi

Al contrario di ciò che succede con molti esseri umani, i cani amano lavorare, realizzare compiti e incarichi vari. Si divertono tantissimo. Se abbiamo la possibilità di affidargli dei compiti giornalieri, ne saranno davvero felici.

 

7. Imparare

Imparare è un’altra delle loro attività preferite. Hanno un’enorme capacità di apprendimento, che gli permette di imparare cose nuove ogni giorno, e si mostrano molto grati quando gli insegniamo qualcosa che non conoscevano.

8. Conoscere luoghi nuovi

Pensate che al vostro cane piaccia andare sempre negli stessi posti? A volte abbiamo notato che si mostrano inquieti se variamo, ad esempio, l’itinerario della loro passeggiata, e possiamo erroneamente arrivare alla conclusione che non amano i cambiamenti. In realtà non è così. Esattamente come a noi, anche a loro piace cambiare la routine e conoscere luoghi nuovi per passeggiare, un parco diverso, un nuovo posto in cui fare amicizie.

9. Rotolarsi sulla terra fresca

cane labrador sulla sabbia

Un’altra delle attività preferite dai cani sembra essere quella di avere un cattivo odore, anche se questa ai padroni piace decisamente meno. I cani adorano rotolarsi nelle cose più disgustose su cui incappano per strada, sia che si tratti di immondizia, di escrementi o altro.

Questo atteggiamento ha una spiegazione che va molto al di là di una mera passione decisamente discutibile. Essi usano in modo istintivo questi odori forti per camuffare e dissimulare il proprio odore e in questo modo non farsi notare da altri animali o esseri umani. Si tratta di una specie di meccanismo di difesa.

 

Gli manchiamo ….

10. Rubare i nostri oggetti

Non si tratta di appropriarsi di qualcosa che non è loro, ma semplicemente, soprattutto quando sono soli, si annoiano e sentono la mancanza dei loro padroni. In questi momenti prendere “in prestito” qualche oggetto che glieli ricordi, serve per affrontare entrambe le situazioni: la noia e la mancanza del padrone, che viene mitigata tramite l’odore di un suo oggetto.

Immagine per gentile concessione di Jan Truter.