Le 5 razze di gatti più piccole

29 Giugno 2019
Le dimensioni possono giocare un ruolo fondamentale in quelle case in cui lo spazio è carente; questi felini vivono e si adattano a tutti gli angoli degli appartamenti, anche a quelli più piccoli

Se si desidera un animale domestico, ma non si ha abbastanza spazio in casa, una buona idea potrebbe essere quella di accogliere un esemplare di una delle razze di gatti più piccole che ci siano.

Alcune razze si distinguono per le loro dimensioni minute anche quando sono adulti. In questo articolo vi mostreremo quali sono le razze di gatti più piccole.

Quali sono le razze di gatti più piccole?

A volte non conta molto lo spazio dove si vive, bensì avere un animale domestico facile da accudire. Per questo vi consigliamo una delle seguenti razze di gatti più piccoli:

1. Singapura

Anche se si tratta di una razza antica, solo da qualche anno ha ricevuto l’attenzione che merita. Arriva da Singapore, dove si incontra di frequente camminando per la strada, ma viene allevato anche in Francia e Gran Bretagna.

Il gatto Singapura –nella foto che apre l’articolo– è il più piccolo del mondo, ha la testa tonda, il muso corto, i suoi occhi sono a mandorla e il suo corpo è piuttosto robusto e muscoloso. Il suo pelo è corto e fino, di colore chiaro, per lo più marrone.

Ha un carattere vispo, attivo e molto giocherellone. Dato il suo temperamento mansueto, è davvero adatto come animale domestico.

2. Devon rex

Questa razza è un’altra delle più piccole che si possono incontrare. Si tratta di un felino domestico comune nel Regno Unito, in particolare nella contea di Devon.

Le sue principali caratteristiche prevedono un pelo denso e mosso, che non cade e che può essere l’ideale per le persone che sono allergiche. Inoltre, saltano subito all’occhio le sue grandi orecchie e i suoi penetranti occhi ovali.

Devon rex

Il Devon rex miagola in maniera molto delicata, leggera e quasi impercettibile, è un animale molto dolce e attento. Senza dubbio è adatto per essere tenuto come animale domestico!

3. Skookun

Questo gatto è originario degli Stati Uniti, conosciuto per le sue piccole dimensioni, per il suo pelo mosso e folto –come quello del cane barbone– e per le sue zampe corte. Deriva dall’incrocio di due razze: LaPerm e Munchkin, per questo è considerato un ‘gatto ibrido’ che non può partecipare a certe competizioni.

Gatto skookum

Lo Skookun può pesare fino a tre chili e quando è adulto continua ad assomigliare a un cucciolo. Il suo nome deriva da quello di una tribù del Nord America e significa dolce, vivace e intelligente…le sue tre principali qualità! È un gatto molto affettuoso, ideale per una casa o un appartamento.

4. Korat

Si tratta di un gatto antico, originario della Thailandia, ma che recentemente è stato scoperto anche al di fuori dell’Asia, con l’esportazione in Europa e negli Stati Uniti.

Korat tra razze di gatti più piccole

Il korat presenta un corpo molto compatto ed elegante, con lunghe orecchie. Può pesare dai due ai quattro chili e il suo pelo è argenteo-azzurro. È piuttosto affettuoso in famiglia, tuttavia, è un po’ scontroso con i bambini e gli estranei.

Questa razza è molto intelligente, preferisce gli ambienti tranquilli, si diverte a curiosare e giocare e può passare delle ore a saltare e correre. Il suo miagolio è particolarmente melodioso e utilizza anche altri suoni per chiedere quello che vuole.

5. Munchkin tra razze di gatti più piccole

L’ultimo dei gatti di piccole dimensioni presenti nella nostra lista è nato da una mutazione genetica naturale e la sua principale caratteristica risiede nelle zampe, le più corte di tutte le razze feline.

Senza dubbio, questo non gli impedisce di camminare, correre e saltare. Lo stesso gene è presente nel basset hound e nel bassotto.

Munchkin

Il Munchkin è un gatto piccolo, che pesa circa tre chili. Il suo manto è setoso, lungo e può essere di diversi colori e fantasie. È un animale domestico piuttosto attivo, giocherellone, curioso e coraggioso: l’ideale per una casa con bambini.

Se volete adottare un gatto di piccole dimensioni, queste razze sono tra le migliori. Non richiedono cure particolari, sono affettuose, si adatteranno alla vostra abitazione e vi faranno tanta compagnia.