Le croste nei gatti: sintomi e trattamento

28 maggio, 2020
Le croste nei gatti possono apparire per numerose cause, ma tutte devono essere trattate per evitare che il problema vada oltre.
 

Sapere con certezza che il vostro gatto non soffre di alcun disturbo è molto più complicato rispetto ad altre specie, poiché i felini sanno mimetizzare molto bene le proprie emozioni e non si lamentano quasi mai, a meno che non stiano soffrendo molto. Le croste nei gatti sono una di quelle cose di cui di solito ci si accorge in ritardo se non controllate regolarmente il vostro animale domestico.

Essendo ferite che compaiono sulla pelle, inizialmente passano inosservate e coperte dalla pelliccia, ancora di più nei gatti a pelo lungo. Solo palpando l’area possiamo renderci conto che qualcosa non va bene e prendere le misure appropriate. Inoltre, le cause del perché escono le croste possono variare notevolmente.

Tra i motivi più comuni per cui compaiono le croste nei gatti ci sono i combattimenti con altri animali, le infezioni batteriche, gli acari, i funghi o qualche tipo di allergia che porta l’animale a grattarsi più del solito o i morsi di pulci. Vediamo insieme le croste nei gatti: sintomi e trattamento.

Sintomi delle croste nei gatti

Le croste non sono altro che la conseguenza di altri fattori che hanno portato alla lesione della pelle del gatto quando questi cerca di porre rimedio al disagio. Le cause più comuni delle croste nei gatti sono:

 
  • Leccare eccessivamente a causa del prurito: come tutti sappiamo, il gatto ha una lingua particolarmente ruvida, quindi se ha prurito la prima reazione sarà leccare la zona con la lingua. Leccando eccessivamente, finisce per perdere il pelo e irritare la pelle.
  • Morsi: non solo da un altro animale o insetto, ma da se stesso, perché se un’area prude o lo disturba troppo, può mordere per disperazione nella speranza di porre fine a quel fastidioso prurito.
Collare elisabettiano per gatto

  • Nervosismo: come accade a noi quando riceviamo una puntura di insetto, anche i gatti diventano molto nervosi e di cattivo umore quando hanno un prurito che non va via. Questi segnali sono molto evidenti nel loro carattere, per cui si sentono a disagio e irritabili.
  • Perdita temporanea di appetito: le croste nei gatti possono portarli a perdere quell’amore che di solito provano per il cibo. Pensate che le croste hanno un impatto così grande sul carattere dell’animale che possono persino perdere l’appetito. Per questo motivo, non bisogna sottovalutarle.
 
  • Diarrea o vomito: nei casi in cui l’animale sta vivendo un brutto momento con le croste, può soffrire di vomito o diarrea.
  • Problemi respiratori dovuti a croste nel naso: uno dei motivi più preoccupanti per cui le croste compaiono nei gatti è il cancro. Se l’animale ha un tumore al naso, appariranno queste croste.

Trattamento

Poiché i motivi per cui compaiono le croste nei gatti sono così vari, lo saranno anche i trattamenti che dovremo effettuare per rimediare. Ovviamente, il primo passo è portare il gatto dal veterinario per uno studio approfondito finalizzato a diagnosticare i motivi della comparsa.

Gatto dal veterinario

Una volta identificata la causa o le cause, l’ideale è iniziare il trattamento il prima possibile. Ad esempio, se il motivo della comparsa delle croste sono le pulci, bisognerà usare degli antiparassitari o se proviene da un’infezione, verrà somministrato il farmaco corrispondente. In caso di tumore, verranno prese altre misure, come la sua rimozione attraverso un’operazione chirurgica.

In ogni caso, come spesso accade con questi animali dalla natura riservata, l’ideale è stare attenti al loro comportamento e controllare di volta in volta tutte le parti del loro corpo per verificare che tutto vada come dovrebbe. Solo così, sia voi che il vostro amato animale domestico godrete di una convivenza più piacevole e duratura.

 
  • Miwiki. Mi gato tiene costras, ¿qué le pasa? 7 de julio de 2019. Extraído de: https://www.miwuki.com/gato-costras-le-pasa
  • Notigatos. Mi gato tiene costras, ¿qué le pasa? Extraído de: https://www.notigatos.es/mi-gato-tiene-costras/
  • Experto animal. ¿Por qué mi gato tiene heridas en la piel? 10 de agosto de 2018. Extraído de: https://www.expertoanimal.com/por-que-mi-gato-tiene-heridas-en-la-piel-23618.html