Libri di zoologia: eccone 9 che dovreste leggere

27 dicembre, 2020
Siete appassionati di animali? Allora un proposito per l'anno nuovo può essere quello di leggere questi 9 libri di zoologia.

La zoologia è la scienza che studia gli animali, quindi i suoi campi di ricerca sono molto ampi e ci sono rami specializzati in diversi tipi di esseri viventi. Per questo motivo, esiste una vastissima scelta di libri di zoologia che riflette questa realtà.

Con questo elenco di nove libri di zoologia cerchiamo di riunire una selezione variegata di scienze animali, cioè i diversi gruppi del regno animale e le loro particolarità. Così, se non volete approfondire su un gruppo specifico e desiderate avere una visione globale degli esseri viventi presenti sul nostro pianeta, questi sono alcuni dei libri che non si possono perdere.

9 libri di zoologia che dovreste davvero leggere

1. “Principi integrati di zoologia”, Hickman, un caposaldo tra i libri di zoologia

Un libro essenziale per iniziarvi al mondo della zoologia e per avere uno schema globale di dove si inseriscono le specie animali, le loro caratteristiche principali, l’evoluzione e la parentela tra di loro. Anche se non è una lettura facile, vi aiuterà ad avere una visione scientifica della zoologia.

2. “L’anello di Re Salomone” di Konrad Lorenz tra i libri di zoologia più noti

Se volete saperne di più su questo rinomato zoologo, etologo e ornitologo, questo è il vostro libro. Tra queste pagine potrete leggere le sue esperienze, studi e aneddoti dopo anni di lavoro e di osservazione di uccelli, roditori, pesci e scimmie cappuccine. Con questo libro capirete perché le oche lo seguivano ovunque.

3. “Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Medio Oriente” di Svensson”

È una delle guide agli uccelli più complete, con informazioni su ogni specie europea: come differenziarla, dove vive, se è residente o migratoria e dati molto più rilevanti. È indispensabile per gli amanti degli uccelli. Insieme a un binocolo e a una macchina fotografica, fa parte del kit perfetto per una giornata in mezzo alla natura.

La guida Collins è un altro buon esempio se avete bisogno di informazioni specializzate sugli uccelli.

Libri di zoologia sugli uccelli con cannocchiale.

4. “Horses in company”, Lucy Rees

Con questo libro, purtroppo disponibile solo in inglese, si può imparare molto sulle relazioni sociali nelle mandrie di cavalli selvaggi e sulla loro organizzazione gerarchica. Lucy Rees è una famosa etologa equina che sta rompendo molti dei paradigmi che si sono avuti sui cavalli e su come comunicare con loro.

5. “Zoologia degli invertebrati”, Rupert e Barnes

È uno dei migliori libri di zoologia per conoscere il mondo degli invertebrati. Tra le sue oltre 1000 pagine si possono conoscere le modalità di classificazione, i gruppi esistenti e le caratteristiche degli invertebrati terrestri e acquatici.

6. “The Dance Language and Orientation of Bees”, Karl von Frisch

Vi siete mai chiesti per quali motivi in alcune occasioni le api si muovono come in una danza? Come sono in grado di interpretare la direzione, il luogo e il tipo di cibo attraverso la danza? Il biologo austriaco Karl von Frisch risolve tutte queste domande nei suoi studi dettagliati con i favi di miele.

7. “I sensi degli uccelli, cosa significa essere un uccello”, Tim Birkhead

Se è già difficile mettersi nei panni di qualcun altro, immaginate quanto possa essere problematico immedesimarsi in un animale così diverso da noi come un pettirosso. Tim Birkhead ci avvicina agli uccelli attraverso i suoi sensi: come vedono, come odorano e come sentono. Con questo particolare approccio, si può imparare molto di più sulle incredibili capacità di questi animali.

8. “Field Guide to the Amphibians & Reptiles of Britain and Europe”, Jeroen Speybroeck

Se volete entrare nel mondo dell’erpetologia, potete iniziare con questa guida (anche in questo caso purtroppo disponibile solo in inglese). Oltre alle descrizioni di ogni specie, troverete illustrazioni, mappe di distribuzione e fotografie che vi aiuteranno a identificare i diversi rettili che popolano l’Europa.

Con l’aiuto delle guide è possibile conoscere molti aspetti di un gruppo di specie. Non dimenticate che mettere in pratica le vostre conoscenze durante una escursione in natura è il modo migliore per conoscerle.

9. “Guida alle tracce degli animali”, Preben Bang

Ogni zoologo è consapevole del fatto che spesso non è facile trovare animali in natura, ma i loro indizi lo sono. Il modo migliore per sapere quale animale è passato attraverso un luogo è attraverso le tracce, le impronte e i segni che lascia nell’ambiente. Con questa guida si può imparare ad osservare piccoli dettagli che passano inosservati agli occhi di molti.

Se la vostra passione è il mare, potete anche iniziare a conoscere il mondo marino con la “Mediterranean and Atlantic fish guide” di Helmut Debelius. 

Topo di biblioteca.

Questi sono alcuni libri di zoologia con i quali è possibile godere dei milioni di diverse specie animali che abitano il pianeta Terra. Immergendosi in queste pagine si riceve una conoscenza essenziale, poiché conoscere le diverse specie di animali è il primo passo per preservarli ed evitare la loro estinzione.