L'importanza del cane nella società

13 aprile, 2020
L'importanza del cane nella nostra società va dai benefici fisici a quelli psicologici, dal servizio pubblico alla salute.
 

Una delle relazioni più speciali fra gli esseri viventi è, senza dubbio, quella che esiste tra il cane e l’uomo. Risale a migliaia di anni fa e da allora non ha fatto altro che arricchirsi e migliorare. In questo articolo ci soffermeremo sull’importanza del cane nella società.

Un’interazione così articolata porta con sé numerosi benefici psicologici e sociali per entrambe le parti, che sono molto evidenti e alla portata di tutti. Vediamo insieme l’importanza del cane nella società.

I benefici della relazione uomo cane nella società

I benefici di questa relazione sono innumerevoli e vanno dallo sviluppo dell’empatia al miglioramento dell’autostima in generale. Inoltre, grazie al rapporto speciale che si crea tra un cane e il suo padrone valori come la condivisione e il rispetto assumono una grande importanza.

Successivamente, vedremo alcuni dei benefici, sia sociali che psicologici, che derivano da questa relazione.

Meno stress con il cane nella società

Il contatto frequente con i cani aiuta a diminuire i livelli di stress. Ciò è dovuto alla diminuzione della produzione di un ormone noto come cortisolo, che è responsabile della gestione dei livelli di stress. Se ci fate caso, giocare e accarezzare un cane offre una sensazione di rilassamento quasi immediata.

Compagnia di un amico a quattro zampe
 


Riabilitazione

Un altro dei grandi benefici derivati ​​dalla relazione tra uomo e cane è la capacità di guarire dalle malattie. In questo senso, è stato dimostrato che la riabilitazione o il recupero da una malattia è molto più veloce se si gode della presenza continua del vostro migliore amico.

Riabilitazione con il cane


Altro contributo del cane della società: più attività fisica

Il cane nella società svolge un ruolo fondamentale pure nel miglioramento delle condizioni fisiche delle persone. Questo perché i cani hanno bisogno di uscire, correre e giocare, e così facendo anche la salute fisica del proprietario ne beneficia.

Sport con il cane

Inoltre, le persone che vanno a correre con il cane aumentano notevolmente il tono muscolare e rafforzano il sistema immunitario. Sono anche ottimi alleati per migliorare i livelli di stress e ridurre la depressione.

Terapia

I cani sono molto utili per la terapia delle persone che soffrono di diverse patologie e malattie. Sotto questo aspetto, gli animali, e in particolare i cani, sono usati per la terapia delle persone con autismo, malattie mentali, disturbi comportamentali, paralisi cerebrale, le persone cieche e persino per i malati terminali.

 
Terapia cane

Il migliore amico dell’uomo è anche un eccellente alleato per tutte quelle persone che soffrono di un qualche tipo di stress post-traumatico. In questi casi, gli animali accompagnano i loro fedeli amici e sono molto attenti a rassicurarli quando si sentono tristi e insicuri.

Giocare con gli animali

Rilevamento delle malattie

I cani hanno una straordinaria capacità di rilevare alcuni problemi o malattie dei loro padroni. Pertanto, si consiglia di avere un cane se si soffre di problemi come il diabete.

Questi animali così leali sono in grado di rilevare quando il livello di zucchero nel sangue scende e incoraggiano i loro padroni a misurarlo, e quindi a mangiare se necessario.

Migliora l’interazione con l’ambiente

La presenza di cani in casa stimola l’autostima e migliora l’interazione con l’ambiente, soprattutto in quei casi in cui le persone vivono da sole. La semplice presenza del cane incoraggia l’interazione e rende la persona più sicura, facendola sentire protetta in ogni momento.

Cani da guardia

Oltre ai molteplici benefici che la relazione tra cani e umani apporta nella routine quotidiana della casa, esiste anche una relazione di protezione più professionale.

 
Cane poliziotto

Stiamo parlando dei cani poliziotto e dei cani antidroga, che svolgono un ruolo fondamentale all’interno delle forze statali per proteggere le persone.

Questi cani vengono addestrati per individuare droghe, esplosivi e anche per rintracciare le persone scomparse. Grazie al loro istinto, hanno un ruolo fondamentale all’interno delle forze di sicurezza e del corpo dello Stato. Oltre ad essere addestrati, sviluppano anche un rapporto molto speciale con i rispettivi padroni.

L’importanza del cane nella società va oltre i giochi e le coccole. In pratica, i cani svolgono un ruolo fondamentale e la loro presenza ci aiuta in molte situazioni della vita quotidiana.

Il migliore amico dell’uomo ci aiuta a migliorare le condizioni fisiche e psicologiche di alcune persone e poi è sempre lì per proteggerci e prendersi cura di noi. È una relazione molto speciale che dovrebbe essere coltivata in qualunque circostanza.