L’importanza della salute dentale per gli animali domestici

26 Giugno 2019
La salute dentale del vostro animale domestico è, a lungo termine, una parte fondamentale della sua salute generale e della sua felicità. Ricordate che, proprio come accade per i bambini piccoli, un animale domestico dipende da voi nella cura della sua salute. Quindi, ecco quali precauzioni dovete prendere per mantenere la sua bocca in perfette condizioni.

Affinché i nostri animali domestici possano mantenere un’alta qualità della vita, la loro salute dentale rappresenta un elemento molto importante. Circa 9 animali domestici su 10 soffrono di malattie parodontali prima dei quattro anni.

La maggior parte dei cani e dei gatti vengono colpiti da malattie dentali minori, che, per fortuna, generalmente non evolvono in problemi più gravi. Tuttavia, una malattia dentale può trasformarsi progressivamente in una patologia molto più grave per la salute dei nostri animali domestici.

Le malattie parodontali sono patologie che evolvono in maniera progressiva e colpiscono le gengive dei denti. Nel suo stadio peggiore, la parodontite negli animali domestici può portare alla perdita dei denti.

Le malattie parodontali, però, non sono le uniche patologie di cui i nostri animali domestici possono soffrire a causa della presenza di batteri all’interno della bocca. Alcuni cani possono sviluppare delle piaghe o anche degli ascessi, quando le loro gengive si ammalano.

È importante che la salute dentale del vostro animale domestico venga valutata da un professionista almeno una volta all’anno. Un veterinario è in grado di pulire adeguatamente la bocca del vostro animale e ristabilire la sua salute.

Le malattie di cui può soffrire il vostro animale domestico provocate dal tartaro e dalla proliferazione batterica, come la gengivite, sono facilmente reversibili, grazie all’intervento di un professionista. Anche se, invece, le patologie parodontali non sono reversibili, i loro sintomi possono essere alleviati in larga misura attraverso l’impiego di semplici cure.

l'igiene orale consiste principalmente nella rimozione del tartaro dai denti

L’importanza della salute dentale degli animali domestici

L’igiene orale consiste, principalmente, nella rimozione del tartaro dai denti.

Questo tartaro è il responsabile della proliferazione dei batteri che causano la gengivite.

Oltre che della pulizia del tartaro, un veterinario si occupa di valutare la salute della lingua, delle gengive, delle labbra e della parte superiore della gola del vostro animale domestico. In questo modo è possibile evitare una grande quantità di malattie conseguenti. Ricordate che la prevenzione è il miglior trattamento.

L’igiene orale può venire realizzata solo se il vostro animale domestico si trova sotto anestesia generale. L’anestesia serve a evitare che il vostro animale senta dolore e consente al veterinario di valutare la sua salute dentale con maggiore accuratezza. Per questa ragione, vi raccomandiamo di far svolgere questo procedimento al vostro veterinario di fiducia.

L’igiene orale comprende i seguenti interventi:

  1. Rimozione della placca dai denti.
  2. Eliminazione della placca al di sotto delle gengive vicine ai denti.
  3. Campionamento della cavità orale allo scopo di valutare eventuali malattie dentali (carie o altre).
  4. Lucidatura dei denti per avere un morso migliore e superfici dentali morbide.
  5. Applicazione di fluoro o sigillante dove necessario.
  6. Radiografie, nel caso in cui siano necessarie, per valutare la salute dentale del vostro animale domestico.

Segnali di allarme

Se notate un odore sgradevole proveniente dalla bocca del vostro animale domestico, è probabile che quest’ultimo abbia bisogno di un’intervento di igiene orale. Si raccomanda che siate voi stessi a controllare lo stato della salute orale del vostro animale. Dopo tutto, nessuno conosce la bocca del vostro animale domestico meglio di voi stessi.

Se rilevate la presenza di macchie verdi o marrone sui denti del vostro animale domestico, è necessario che lo portiate al veterinario perché possa determinare la gravità del problema. Allo stesso modo, se notate un arrossamento insolito o delle piaghe nelle sue gengive, è giunto il momento di fare visita al veterinario.

la salute dentale è molto importante anche per gli animali domestici

Dovete fare attenzione alle modalità di alimentazione del vostro animale domestico. Se il vostro animale ha dei problemi a masticare o si lamenta mentre sta giocando, è probabile che soffra di un qualche dolore all’interno della bocca. In questo caso, l’igiene orale diventa più che necessaria.

Come mantenere la salute dentale degli animali domestici

Dopo aver praticato un intervento di igiene orale, potete adottare una serie di precauzioni molto semplici. Queste misure aiuteranno il vostro animale domestico a mantenere la sua salute dentale in perfette condizioni.

Spazzolare una volta alla settimana i denti del vostro animale domestico è un’ottima maniera di mantenere la sua bocca in buono stato. Inoltre, il mercato offre diverse paste dentifricie per cani o gatti che contribuiscono a rafforzare lo smalto dentale ed eliminare i batteri.

La mancanza di igiene orale può portare all’insorgere di malattie piuttosto gravi, come problemi cardiaci. Questi problemi cardiaci sorgono quando i batteri presenti nel cavo orale raggiungono l’apparato circolatorio.

La salute dentale del vostro animale domestico è, a lungo termine, una parte fondamentale della sua salute generale e della sua felicità. Ricordate che, proprio come accade per i bambini piccoli, un animale domestico dipende da voi nella cura della sua salute.

  • Hennet, P. (s/f) Nutrición y salud oral en el perro. Ediciones Royal Canin.
  • Moreno, R.L. (2004) Utilización de plasma rico en plaquetas para regeneración periodontal en un perro. Revista Odontológica Mexicana, Volúmen 8, Número 3.