L’importanza di seguire la crescita del vostro cucciolo

30 Ottobre 2019
Tutti i cani attraversano le stesse fasi di sviluppo quando sono cuccioli, ma è necessario tenere conto delle particolarità di ogni razza

Seguire la crescita del vostro cucciolo è una pratica che dovreste adottare per sapere cosa aspettarvi dal vostro piccolo amico quando sarà diventato adulto. Ogni fase comprende importanti traguardi come aprire gli occhi, imparare a camminare ed iniziare a mangiare i primi cibi solidi.

Molte persone spesso si chiedono con preoccupazione se il loro cucciolo stia mangiando abbastanza o il giusto tipo di cibo. Si preoccupano anche di sapere se la sua crescita prosegue alla giusta velocità, se pesa troppo o troppo poco.

In questo articolo cercheremo di offrirvi un’ampia visione dei diversi aspetti della crescita canina. Vi suggeriamo, inoltre, l’uso di una guida scritta o di una registrazione delle fasi a cui assisterete. Vogliamo tutti sapere che il nostro cucciolo si sta sviluppando normalmente sotto tutti gli aspetti ed è anche divertente registrare ogni suo progresso, pratica che sarà molto utile per il futuro.

Domande sulla crescita del vostro cucciolo

Naturalmente, le fasi di sviluppo dei cuccioli iniziano molto prima dell’arrivo a casa del vostro piccolo amico di otto settimane. Le razze di cani piccola taglia si sviluppano più rapidamente e raggiungono la maturità in età precoce rispetto ad alcune razze più grandi. E, naturalmente, sorgono molti dubbi e preoccupazioni, come i seguenti:

Quando aprono gli occhi i cuccioli?

Gli occhi del vostro cucciolo si apriranno durante la seconda settimana di vita. Questa è una delle prime fasi di sviluppo attraverso cui passerà. Gli occhi dei cuccioli non si aprono all’improvviso; un piccolo spazio appare tra le palpebre e, entro un paio di giorni, si apriranno completamente.

Quando iniziano a camminare?

La terza settimana è decisiva per la crescita del vostro cucciolo, poiché inizierà a testare la forza delle sue gambe. La maggior parte dei cuccioli si alza e fa i primi passi traballanti alla fine della terza settimana di vita.

due cuccioli

Quando iniziano ad abbaiare i cuccioli?

I cuccioli appena nati emettono piccoli lamenti quando sentono freddo, ma per la maggior parte del tempo sono abbastanza silenziosi. I normali versi del cane iniziano ad apparire dalla seconda alla terza settimana di vita.

I latrati tipici cominciano di solito nell’ottava settimana di età e quasi tutti i cuccioli saranno in grado di produrre latrati tra la decima settimana e la dodicesima settimana di vita.

I cuccioli quando smettono di mordere?

Mordere per i cuccioli fa parte del loro gioco normale anche perché è un atto che li aiuta ad alleviare il disagio della dentizione. Con il giusto aiuto, la maggior parte dei cuccioli impara a non mordere troppo forte da far del male e smette di mordere già al sesto mese. La parola “aiuto” è la chiave di tutta la crescita, poiché il non mordere è qualcosa che dovrebbe essere attivamente insegnato al vostro cucciolo.

Fasi di crescita del vostro cucciolo nella socializzazione

La socializzazione è un processo che tutti i cani devono affrontare e occorre aiutarli a vivere con fiducia e serenità nel nostro mondo. Si tratta di imparare a non aver paura delle nuove esperienze e ad accogliere gli esseri umani come amici.

Probabilmente sapete che i cuccioli hanno bisogno di aiuto in questo processo perché, a tre mesi, iniziano ad innervosirsi con persone sconosciute ed in situazioni nuove. Il Kennel Club nel Regno Unito divide questo fondamentale processo di socializzazione in 10 fasi essenziali.

Le fasi chiave della crescita del cucciolo che dovreste conoscere sono:

  • La finestra per la socializzazione nei cuccioli. Questa fase si chiude intorno a tre mesi di vita ed è il momento in cui il vostro cucciolo accetterà e si adatterà più facilmente alle nuove esperienze. Questo è il momento in cui è necessario portarlo ovunque e assicurarsi che incontri quante più persone possibile.
donna sorride con cane

  • Il periodo di paura nel cane adolescente. È il periodo tra i 6 e i 12 mesi di vita in cui i giovani cani che sono stati introdotti alla socializzazione da cuccioli possono sentire di nuovo paura e hanno bisogno di una sorta di aggiornamento del loro programma di socializzazione

Quando diventerà adulto?

Come probabilmente avete indovinato, non esiste una risposta esatta a una domanda di questo tipo. Tuttavia, ci sono tre aspetti della crescita del vostro cucciolo che devono coesistere per poter parlare di un vero cane adulto.

  • La maturità fisica
  • La maturità sessuale
  • La maturità mentale

Il vostro cucciolo deve raggiungere tutti e tre gli aspetti della maturità prima di potere essere finalmente considerato un vero cane “adulto. Per complicare un po’ le cose, questi processi non si verificano alla stessa velocità. E il momento in cui tutti e tre sono completi varia da una razza di cane ad un’altra. È di sicuro molto importante che consultiate il vostro veterinario di fiducia per avere indicazioni su come agire in ognuna di queste fasi in base alla razza del cucciolo.

  • https://uk.pedigree.com/puppy/key-milestones
  • https://www.petfinder.com/dogs/bringing-a-dog-home/puppy-growth-charts/