Lykoi, il gatto lupo: tutto su questa razza

Conoscete il Lykoi? E' una nuova e strana razza di gatto, considerata affascinante per il suo aspetto simile a quello di un lupo mannaro.
Lykoi, il gatto lupo: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2021

Il Lykoi, detto anche gatto lupo, è una delle razze feline più insolite al mondo. In inglese è anche conosciuto con il termine werewolf cat, che letteralmente si traduce proprio in “gatto lupo mannaro”. 

La parola Lukoi significa “lupo” in greco, e l’aspetto di questo gatto spiega il motivo del suo nome. Questo felino si distingue per essere portatore di un’anomalia genetica che gli impedisce di sviluppare peli normali e, a causa della mancanza di pelo in alcune zone del corpo, assomiglia ai lupi mannari.

Tuttavia, nonostante il loro aspetto selvaggio, questi gatti sono amichevoli, affettuosi e vanno d’accordo con gli umani e altri animali. Se non lo avete mai visto prima e volete saperne di più su questo particolare gatto, continuate a leggere.

L’origine del gatto lupo

Il gene sphynx o devon può essere trovato in quasi tutte le razze di gatti senza pelo (o quasi senza pelo). Tuttavia, il Lykoi ha un gene che è unico per la sua razza, come afferma The Cat Care. Oltre al suo strano aspetto, questo gatto è raro nel mondo, poiché sono stati registrati solo circa 150 individui inclusi nello standard ufficiale.

Questa variante deriva da una mutazione naturale che è sorta casualmente nella popolazione selvatica e non è una razza creata dall’uomo. Nel 2010, il gatto lupo è stato scoperto come mutazione spontanea in una colonia selvatica negli Stati Uniti. Il gene Lykoi ha dimostrato di essere recessivo e non correlato a nessun’altra mutazione senza pelo nota dopo test genetici e test di accoppiamento.

Quando è nato il primo Lykoi (allevato ad hoc) incrociando 2 felini di tipo Lykoi dall’aspetto simile, individuati nella popolazione selvatica nel 2011, il gatto lupo è stato ufficialmente riconosciuto come razza. Dalla sua scoperta, diversi paesi hanno riportato mutazioni simili, alcune delle quali sono state trasferite al pool genetico per fornire diversità ai pedigree.

Sebbene la parola Lykoi significhi “lupo” in greco, questo animale ha ricevuto questo nome dalla storia di Lycan, un uomo che fece infuriare Zeus e per questo lo punì trasformandolo in un canide selvatico. Oggi, il termine licantropia si riferisce a una condizione delirante in cui una persona si sente come un animale.

Un gatto lykoi su sfondo nero.

Caratteristiche fisiche del Lykoi

Il Lykoi ha macchie senza pelo intorno agli occhi e al muso, che lo fanno assomigliare a un lupo mannaro di transizione. Questo fenotipo si esprime grazie ad un gene che provoca la calvizie e che provoca anche un mantello di colore nero con tono bianco, meglio conosciuto come roano.

Quando nascono i gattini Lykoi hanno un mantello normale, senza macchie calve o pelo bianco. Dopo 1 o 2 settimane, i gattini iniziano a perdere il pelo e ad avere un aspetto soffice. Dopo più tempo, i peli iniziano a crescere in modo tale che a 3 o 4 mesi di età il gattino ha già sviluppato il suo aspetto da lupo.

Il gatto lupo ha dimensioni variabili da piccole a medie, tuttavia i criteri esatti possono differire. In media, questo felino pesa tra 1,8 e 3 chili e la sua costituzione generale è snella, ma potente. I suoi occhi sono enormi, luminosi e spesso di colore giallo. Le loro orecchie sono grandi e affilate in apparenza.

Pelliccia

Anche se la pelliccia di questo gatto può sembrare rigida o ispida, in realtà è molto morbida e setosa (questo può cambiare a seconda di quanto bene viene curato). Anche il colore del roano (nero con bianco) tende a cambiare dopo la prima muta, facendolo apparire più nero che bianco. Tuttavia, non è sempre così e i gatti Lykoi possono avere un’ampia varietà di caratteristiche fisiche.

Alcuni di questi gatti sembrano calvi e simili al Canadian Sphynx, mentre altri possono essere quasi ricoperti di pelo. I tratti costanti (indipendentemente da quanto sia progredita la muta da cucciolo) sono le orecchie, il contorno degli occhi, il naso, la coda e le zampe sempre senza pelo.

Questo gatto può avere un mantello di qualsiasi colore, ma per lo più ha peli neri con un motivo roano.

Comportamento del gatto lupo

Il gatto Lykoi è amichevole, affettuoso, giocherellone e ama passare il tempo con la sua famiglia. Se vivete con uno di questi felini, vi renderete conto di quanto possa essere intelligente. Come ogni altro gattino ama arrampicarsi e deve avere giocattoli e strutture che lo rendano possibile.

Questo felino è molto protettivo nei confronti della famiglia e possessivo nei confronti dei propri giocattoli. Tuttavia, se glielo chiedete, sarà disposto a condividerli anche con un altro gatto. Poiché sono una razza curiosa e brava a risolvere i problemi, è opportuno fornire loro una buona scorta di elementi interattivi da ruotare costantemente per mantenere la stimolazione mentale.

Una caratteristica molto particolare del suo comportamento è che è stato spesso descritto come un cane. Questo perché in natura i Lykoi seguono, cacciano e inseguono proprio come fanno i cani. Per questo motivo, potete anche insegnargli a cercare oggetti.

Nonostante la sua elevata attività, questo felino ama rilassarsi con i suoi umani dopo una lunga giornata di gioco.

La salute del Lykoi

In generale, il gatto lupo è sano, anche se è sempre una buona idea fissare appuntamenti di controllo frequenti con il veterinario e dovreste essere consapevole dei segni di disagio che il vostro felino vi dà in ogni momento. Poiché la razza è giovane, non è ancora noto quanto tempo possa vivere un lykoi, anche se si ritiene che, se sano, possa avere un’aspettativa di vita di 20 anni. 

L’unico problema di salute che potrebbe manifestare, a causa della sua natura carente di pelo, è che tende a portare la pelle grassa che è sensibile al caldo e al freddo. Inoltre, l’olio si accumula rapidamente sulle orecchie e sugli artigli a causa della loro scarsa pelliccia. Dovreste consultare il veterinario su come gestire correttamente questo problema.

Un gatto lykoi con uno sfondo bianco.

Il gatto lupo è lento a svilupparsi e richiede molta interazione sociale per poter diventare un adulto ben adattato. È senza dubbio una delle razze di creature più nuove, rare e dall’aspetto strano in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti ...
Vi presentiamo una nuova razza: il gatto lupo
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Vi presentiamo una nuova razza: il gatto lupo

Gatto lupo: il suo nome ufficiale è Lykoi. Si tratta di una nuova razza di gatto con un aspetto da lupo. Alcuni credono che sia un animale sopranna...



  • Care, T. C. (2021, 7 septiembre). Lykoi Cat: All You Need to Know About Werewolf Cat. The Cat Care. Recuperado 8 de noviembre de 2021, de https://thecatcare.org/lykoi-cat/