Malattie emergenti del bestiame: quali conseguenze hanno?

10 febbraio, 2021
Le malattie emergenti che colpiscono gli animali d'allevamento hanno un impatto diretto sia sull'allevamento del bestiame che, potenzialmente, sulla salute umana.

Lo stato di salute degli animali d’allevamento è determinante per il normale sviluppo della produzione di animali. Una delle sfide principali per il mantenimento di un buono stato di salute degli animali è contrastare i nuovi rischi che minacciano la loro salute. In questo articolo andremo a vedere qual è l’impatto delle malattie emergenti sugli allevamenti di bestiame.

Cosa si intende per malattie emergenti?

Storicamente, le malattie emergenti del bestiame erano associate a parassiti ed epidemie come la peste bovina o l’afta epizootica, che avevano alti livelli di mortalità.

Oggi non è più così, ma all’elenco dei problemi sanitari si sono aggiunte altre malattie la cui rilevanza influisce sul numero delle vittime. È il caso dell’HIV, dell’Ebola e del virus Zika, tutte considerate zoonosi.

Definizione

Si parla di “malattie emergenti” quando siamo di fronte a nuove gravi malattie che si diffondono rapidamente. Ma anche nel caso di malattie già note che colpiscono con una frequenza inaspettata delle specie che non avevano colpito prima e che causano dei cambiamenti della distribuzione geografica di queste specie.

Negli ultimi anni sono stati registrati 40 nuovi agenti patogeni che hanno colpito sia gli animali che gli uomini.

È comune associare le malattie emergenti a malattie infettive molto gravi. Tuttavia, oggi bisogna considerare anche altri pericoli come le allergie e le intolleranze alimentari, che sono sempre più frequenti.

Bambina che si soffia il naso perché allergica ai cani.

Malattie riemergenti

Col termine malattia riemergente si definisce quella patologia che era stata controllata o debellata, ma che, contro ogni previsione, si è ripresentata. Ciò può essere dovuto a fattori sociali o ambientali.

L’impatto delle malattie emergenti sugli allevamenti

Le malattie emergenti e la creazione di normative europee per la salute degli animali

In Europa, molte delle normative che riguardano il bestiame e gli allevamenti hanno avuto origine durante la crisi sanitaria conosciuta come “morbo della mucca pazza” (Encefalopatia spongiforme bovina).

Questa malattia ha messo in allerta i paesi europei sul rischio di trasmissione di un agente infettivo da una specie ad un altra attraverso il cibo. In questo caso, l’agente infettivo passava dagli animali agli esseri umani provocando una malattia neurodegenerativa dalle conseguenze letali.

Impatto sulle politiche per la salute degli animali

Le legislazioni nazionali dei vari paesi si adattano continuamente per incorporare le nuove malattie. Inoltre, si occupano di sviluppare nuove misure basate sulla prevenzione e sulla biosicurezza.

Gli allevatori devono adattarsi a standard di sicurezza sempre più elevati. Ciò aumenta i costi di produzione.

Impatto delle malattie emergenti sugli allevamenti di bestiame

Le caratteristiche della malattia emergente, dal momento in cui viene rilevata, influenzerà lo sviluppo dell’allevamento. Una malattia che colpisce il 90% dei capi di bestiame causerà la chiusura dell’allevamento. Se la malattia decima il bestiame, metterà in serie difficoltà finanziarie gli allevatori.

Inoltre, la comparsa di qualsiasi malattia farà aumentare i costi degli interventi dei veterinari. Pertanto, la comparsa di malattie emergenti avrà un impatto economico significativo sull’azienda zootecnica.

Veterinario che controlla lo stato di salute delle vacche da latte di un allevamento di bestiame.

Impatto sul commercio mondiale di animali e sui prodotti di origine animale

Quando i governi dei vari paesi sospettano la presenza di una malattia emergente, chiudono i loro confini e non permettono l’ingresso di animali e alimenti, interrompendo così a livello mondiale i normali flussi commerciali del settore agroalimentare.

Per evitare che ciò accada, diverse organizzazioni internazionali (OIE, OMS, OMC) uniscono le loro forze per fornire informazioni corrette ed affidabili sulle malattie presenti in ciascun paese. In questo modo si cerca di ridurre i rischi del commercio transfrontaliero.

Malattie emergenti negli allevamenti di bestiame: effetti sulla salute umana

Le malattie emergenti che colpiscono gli animali hanno spesso delle ripercussioni che riguardano la salute pubblica. Questo perché molte di esse sono delle zoonosi. Di conseguenza, i governi adottano misure più restrittive per il commercio di animali ed alimenti. Questo ha un impatto devastante per gli allevatori di animali.

  • Zoonosis emergentes y reemergentes: OIE – World Organisation for Animal Health [Internet]. Oie.int. 2019 [cited 23 July 2019]. Available from: http://www.oie.int/es/para-los-periodistas/editoriales/detalle/article/emerging-and-re-emerging-zoonoses/
  • Encefalopatía Espongiforme Bovina (EEB) [Internet]. OIE; [cited 23 July 2019]. Available from: http://www.oie.int/doc/ged/D13945.PDF