Medicina alternativa per animali domestici

5 Maggio 2018
Esistono diverse terapie, così come farmaci naturali, che hanno dimostrato di essere efficaci anche sugli animali domestici. Calmano i dolori fisici e contribuiscono a migliorare la salute mentale.

La medicina alternativa va molto di moda in tutti i settori, anche nel mondo animale, sebbene ci siano diversi scettici al riguardo. Funzionerà davvero la medicina alternativa sugli animali? Scopriamolo insieme!

Con il passare degli anni, e dopo diversi test, è stato dimostrato che la medicina alternativa funziona anche sugli animali. Sono molti i padroni che vi optano e i risultati si sono rivelati sorprendenti. Vi piacerebbe sapere che tipo di terapie alternative si usano sugli animali e per quali ragioni? Ve lo raccontiamo in questo articolo.

Diverse terapie di medicina alternativa per gli animali

Fiori di Bach per dolori fisici

Tutti noi conosciamo i benefici che i fiori di Bach sono capaci di apportarci per quanto riguarda la cura di stress e ansia. Tuttavia, nel mondo degli animali, è stata dimostrata la loro utilità per calmare alcuni dolori fisici.

Fiori di Bach

Ad esempio, sono utili per i seguenti disturbi:

  • Nausee in viaggio
  • Problemi di vista
  • Paura causata da rumori, come quelli prodotti dai fuochi artificiali
  • Cattivi rapporti con altri animali
  • Problemi urinari

Ovviamente le quantità e i tempi di assunzione dipenderanno dalla situazione specifica di ogni animale, pertanto dovrete consultare un esperto in medicina alternativa per animali per farvi orientare.

Agopuntura

Da anni questa tecnica viene utilizzata come terapia in diversi paesi. Essa consiste nel posizionare piccoli e sottili aghi in diversi punti del corpo, sia per curare malesseri che per palliare il dolore.

Agopuntura tra medicina alternativa per animali

Questa terapia è stata testata su diversi animali e i risultati si sono rivelati ottimi. La provereste sul vostro amico a quattro zampe?

Il tapping

Esattamente come nelle persone, i problemi emotivi negli animali possono arrivare a compromettere la loro salute fisica. Questi problemi emotivi possono essere dovuti a maltrattamento, incendi, abbandono, incidenti d’auto o circostanze simili.

Questa terapia è simile all’agopuntura ma la sua applicazione non richiede l’uso di aghi. Tuttavia, vengono mantenuti sotto controllo dei punti che aiuteranno a palliare i sintomi dei problemi fisici e, inoltre, a controllare le emozioni che vengono scatenate a causa di un trauma. Questa terapia di medicina alternativa negli animali dovrebbe essere realizzata da un professionista.

Il Reiki

Questo termine, che fa capo a una metodologia di medicina alternativa, è formato da due parole tibetane: Rei che significa ‘spirito’ e Ki che significa ‘energia’. Pertanto, potremmo dire che questa terapia consiste in una sorta di ‘energia spirituale’.

Cucciolo di Husky che dà la zampa al padrone

Potrebbe essere paragonata alla tecnica proveniente dal Giappone che consiste nell’imporre le mani. Si tratta di trasportare l’energia positiva dell’ambiente e del sanatore all’animale affinché si senta meglio, sia emotivamente che fisicamente.

Aromaterapia

Gli animali hanno la capacità di trovare le sostanze naturali che possono essere utili per la loro salute. Ciò è facile per gli animali selvatici, ma la cosa si complica quando si tratta di animali domestici.

Pertanto, in questo caso esiste l’aromaterapia, che consiste nello scegliere gli odori che possono aiutare l’animale a curare alcuni problemi di salute. Essi si producono con oli essenziali, macerati, o si usano come erbe aromatiche, argille o altro.

Omeopatia

Da anni ormai è stata provata questa medicina alternativa sugli animali. I medicinali naturali, senza alcun tipo di sostanza chimica o tossica, hanno dato buoni risultati. Per questo vengono scelti da molte persone per trattare i propri animali.

Si realizzerà un esame esaustivo sull’animale che permetterà di vedere quali farmaci di questo tipo sono i più adeguati. La lista è ampia, anche se non tutte le patologie né le malattie si possono trattare con questa medicina.

Questi sono i tipi di medicina alternativa più usati sugli animali e quelli che danno i migliori risultati. Optereste per uno di essi per curare il vostro animale?