Migliorare il sistema immunitario del cane

· 24 dicembre 2015

La principale preoccupazione di tutti i proprietari di animali domestici è che il proprio animale viva sano e felice. Un modo di evitare che i nostri piccoli amici si ammalino, è quello di assicurarsi che le loro difese siano alte.

Migliorare il sistema immunitario del cane vi consentirà di tenerlo alla larga da possibili complicazioni per la sua salute. A questo scopo, dovrete prestare una maggior attenzione nel caso di cuccioli o animali anziani, le fasce d’età più vulnerabili e a rischio malattie.

Anche i cani possono avere le difese basse

Il sistema immunitario ha il compito di proteggerci da una grande varietà di agenti infettivi (batteri, funghi, parassiti, virus). Se per qualche motivo il nostro sistema immunitario è debole, ci ammaleremo con maggior frequenza e facilità.

Inoltre, dato che nulla è perfetto, da determinati difetti del sistema nascono le cosiddette malattie autoimmuni, come è il caso dell’asma, il lupus o il diabete.

Nei cani succede lo stesso. Se il loro sistema immunitario si debilita o presenta un qualche difetto, cominceranno a presentare una serie di segnali d’allarme, che indicano che qualcosa nel loro stato di salute non va.

Migliorare il sistema immunitario del cane vi permetterà di tenerlo alla larga da possibili complicazioni per la sua salute.

Segnali indicativi quando le difese sono basse

orecchie-cane

Fate attenzione ai seguenti sintomi che i cani possono presentare, tutti indicatori del fatto che le sue difese hanno bisogno di essere rafforzate:

Fattori che possono debilitare il sistema immunitario del vostro animale

I fattori che possono debilitare il sistema immunitario di un cane possono essere sia fisici che psicologici. Tra di essi è anche possibile riscontrare dei fattori esterni. E’ il caso di:

  • Esposizione a bruschi cambi di temperatura o a umidità ridotta o in eccesso nell’ambiente
  • Polluzione
  • Parassiti interni o esterni
  • Stress
  • Deficit nutrizionali

Fate particolare attenzione nel caso di cuccioli o animali anziani, dato che essi sono dotati di un sistema immunitario più debole.

Consigli per migliorare il sistema immunitario del cane

Ci sono svariate azioni che potrete realizzare per migliorare il sistema immunitario del vostro cane. Prendete dunque nota dei seguenti consigli e, in poche mosse, riuscirete sicuramente ad aiutare il vostro piccolo amico a rafforzare le sue difese:

  • Fornitegli un’alimentazione equilibrata, che soddisfi tutti i bisogni nutrizionali legati a razza, età e dimensioni. Disinfestatelo dai parassiti sia interni che esterni e vaccinatelo secondo il calendarioche vi fornirà il vostro veterinario.
  • Assicuratevi che trascorra sufficiente tempo all’aria aperta e che faccia attività fisica.
  • Fate in modo di non fumare negli spazi chiusi occupati normalmente dal vostro animale.
  • Non esponetelo a spazi che siano stati di recente trattati con prodotti chimici per la pulizia o disinfettanti.
  • Per il suo riposo, destinategli uno spazio pulito e con una temperatura giusta, che sia ben ventilato ma libero da correnti d’aria.
  • Non fatelo uscire di casa con temperature estreme.
  • Asciugatelo bene ogni volta che si bagna involontariamente.
  • Cercate in tutti i modi di ridurre lo stress che si presenta negli animali in seguito ai cambiamenti all’interno dell’ambiente familiare (traslochi, decessi, nascite, separazioni, l’arrivo di un nuovo animale).

Un rinforzo extra

cani-mele

Autore: Miss Chien

Un’ulteriore soluzione per migliorare le difese del vostro amico a quattro zampe sono gli integratori vitaminici. Nonostante l’ideale sarebbe coprire la sua necessità di vitamine attraverso una dieta equilibrata, talvolta anche questo tipo di rinforzi può essere utile.

Tenete però sempre a mente che essi dovranno essere somministrati esclusivamente sotto l’indicazione del veterinario: un eccesso di vitamine potrebbe risultare tossico e finire per danneggiare l’animale anziché aiutarlo.

Se nonostante tutto vi sembra che qualcosa nelle difese del vostro animale non va, forse è il caso di portarlo dal veterinario, affinché questi possa determinare le cause specifiche che originano il problema.

Un cane con le difese alte è un cane felice

Vigilare la salute del proprio animale è un buon metodo per dimostrargli il bene che gli volete.

Vegliare sul suo sistema immunitario, assicurandovi che si mantenga in forze durante tutto l’anno, è fondamentale perché viva sano, forte e felice.

Per questo motivo, consultatevi sempre con il vostro veterinario di fiducia, e fatevi consigliare i metodi più efficaci per mantenere sempre ben alte le difese immunitarie del vostro fedele compagno.

Immagine per gentile concessione di LuAnn Snawder Photography.