In che modo un cane dimostra di stare bene?

Anche se non parlano la nostra lingua, i cani hanno la capacità di esprimere i propri sentimenti ed emozioni in vari modi. Volete sapere se il vostro amico peloso è felice? Allora continuate a leggere questo articolo nel quale vi diremo in che modo i cani dimostrano di stare bene.

I segnali che dimostrano che un cane sta bene

Come proprietari di un cane, di sicuro vi preoccuperete della felicità e del benessere del vostro animale. Per capirlo, dovete prestare attenzione a certi gesti o comportamenti quotidiani. Se il vostro cane fa alcune di queste cose, è perché va tutto bene.

1. Vuole sempre giocare con voi

Non importa né il momento né la sua età. Se gli mostrate un pallone o il ramo di un albero, muoverà la coda aspettando che facciate la prossima mossa. Questa felicità molte volte eccessiva, è relazionata al suo stato d’animo. Potete giocare con il vostro amico a 4 zampe 5 minuti al giorno e renderlo il cane più felice del mondo.

2. Non perde mai l’appetito

I cani hanno molte caratteristiche in comune con gli esseri umani. Una di queste è l’appetito. Quando mangiano voracemente è perché sono sani e felici e si sentono a proprio agio. Al contrario, se un cane lascia del cibo nella ciotola, o lo annusa per poi voltarsi dall’altra parte, oppure non mangia per alcuni giorni, dovreste portarlo dal veterinario.

3. I suoi occhi sono rilassati

Come rendersene conto? E’ molto semplice. Sbatte le palpebre delicatamente, il suo sguardo è rilassato e le pupille si muovono lentamente. Se invece ha gli occhi socchiusi e lo sguardo penetrante, significa che è inquieto o aggressivo.

Un altro modo per identificare il buon umore di un cane è attraverso la bocca. Deve essere chiusa o socchiusa, come se sorridesse. E non dimenticate di osservare le sue orecchie: non devono essere alzate.

4. Scodinzola

Questo è il loro modo di esprimere felicità per eccellenza. Un cane che sta bene muove la coda da un lato all’altro, e questo movimento si espande attraverso tutto il corpo. Se la sua coda è invece tesa ed è l’unica parte che si muove, significa che si trova in uno stato di allerta.

5. Dorme in continuazione

Normalmente un cane adulto dorme circa 16 ore al giorno ( i cuccioli perfino 20), delle quali 10 durante la notte. Però non ha problemi a svegliarsi per mangiare, per giocare, e per fare delle passeggiate. Osservate le espressioni che fa mentre dorme, poiché se vi sembra triste, potrebbe voler dire che ha freddo, che sta scomodo in quella posizione, etc.

6. Si mette a pancia in su

Quando un animale si mette in questa posizione, è perché vuole che gli grattiate la pancia. Ciò significa che si fida di voi, che gli piace essere coccolato e che è molto felice. Essendo un segno di vulnerabilità all’interno di un branco, viene associato anche alla fiducia verso il prossimo.

7. Salta

Oltre a muovere la coda, i cani hanno un altro modo per esprimere la loro felicità: saltano. Lo fanno in base alla loro età, al loro peso, etc, però anche se solo per qualche centimetro di altezza, vi dimostreranno la loro contentezza e la loro voglia di giocare.

8. Vuole stare sempre al vostro fianco

Vi siete mai fermati a pensare perché il vostro cane vi segue perfino in bagno? Perché adora la vostra compagnia! Per loro siamo i  leader del branco, e non ci abbandoneranno per nessuna ragione al mondo. Perciò, se il vostro amico peloso non si allontana neppure per un minuto da voi, è perché ama stare insieme al proprio padrone.