Motivi per amare un cane di taglia grande

I cani di taglia grande sono vittime di certi pregiudizi che non sempre sono veri. L’elevata altezza di questi esemplari ne facilita l’addestramento, anche se non sembra. Per di più, sono anche più adatti a vivere con i bambini.

Il carattere e la personalità dei cani di taglia grande

alano

Uno dei motivi per amare un cane di taglia grande, indipendentemente dalle sue dimensioni, è il suo comportamento. Infatti, molti cani di grandi dimensioni sono docili e tranquilli, addirittura si muovono molto meno in casa rispetto ad un cane piccolo.

Un altro mito da sfatare sui cani di taglia grande è che non possono vivere in appartamento o in una casa non troppo grande. Anche se è sempre bene disporre di spazio a sufficienza per il proprio animale domestico, nel caso dei cani grandi, nonostante le loro grandi dimensioni, sono soliti adattarsi subito ad un appartamento o un altro tipo di abitazione con poco spazio.

Nemmeno l’altezza del cane determina in modo decisivo la sua personalità. Ci sono, infatti, altri fattori che influiscono sul suo carattere, ad esempio se è di razza o meticcio.

Anche la personalità del padrone è un’importante variabile quando si deve scegliere se adottare un cane piccolo o uno grande. Immaginiamo che la persona in questione sia un’amante delle lunghe passeggiate e che le piaccia passare molto tempo all’aria aperta. In questo caso, l’ideale sarà un cane non troppo piccolo, dinamico, attivo e vigoroso.

Un cane di taglia grande per i bambini

Anche i bambini possono essere il punto di inflessione necessario quando dovete scegliere quale cane adottare. Ci sono animali le cui dimensioni sono più adeguate rispetto ad altri in questo senso. Tenetelo in considerazione quando sceglierete il cane che dovrà convivere con i piccoli di casa.

Se in casa vi è un neonato, durante i suoi primi passi il piccolo potrà appoggiarsi al suo amico cane per cominciare a camminare. Bisogna sapere che in presenza di bambini è meglio evitare di mettere in casa cani molto piccoli. La loro piccola taglia, infatti, li rende più vulnerabili nei confronti dei bambini un po’ monelli.

Logicamente, un cane grande soffrirà molto meno se il bambino si mette su di lui, lo afferra per la coda, etc.

Il miglior addestramento per un cane di taglia grande

Il ritmo di vita che tutti noi conduciamo al giorno d’oggi può portare a preferire un cane di taglia molto grande o grande. Una persona dinamica, come abbiamo visto, amante dello sport all’aria aperta o delle lunghe passeggiate, può trovare in un cane di taglia grande il compagno perfetto.

Un altro dettaglio importante è il fatto che un cane molto alto guarda il suo padrone quasi all’altezza degli occhi. Una ragione in più per capire che i cani grandi sono più semplici da addestrare.

L’automobile ed il trasporto

Come è facile immaginare, se si ha l’abitudine di viaggiare, non sarà sempre possibile portare con sé, da un posto all’altro, un cane di taglia molto grande. Non è lo stesso farsi accompagnare da un piccolo amico a quattro zampe che da uno di grandi dimensioni.

Età e costituzione fisica del padrone

L’età della persona e la sua capacità fisica sono altri due fattori che possono spostare l’ago della bilancia a favore o contro la scelta di un cane grande. Non è semplice per qualsiasi persona gestire un animale dal peso non indifferente.

Non tutti, dunque, riescono a controllare un cane che pesi più di 35 chili. Se la persona è anziana o non ha la forza necessaria, la passeggiata diventerà molto complicata.

Sono più affettuosi?

Si dice che i cani di taglia grande siano, in molti casi, più affettuosi di quelli piccoli. Questo succede soprattutto quando i cani più piccoli sono molto nervosi. In questo caso, per loro è più complicato stabilire un vincolo forte con il loro padrone.

Statisticamente si può affermare che i cani di taglia grande manifestano il loro amore per il proprio padrone con maggiore facilità rispetto a quelli più piccoli. Per esempio, razze di cani di taglia grande famose per il loro carattere particolarmente affettuoso sono i Dalmata, i Terranova ed il Labrador Retriever

Una migliore protezione

Se cerchiamo un cane che possa proteggerci e che ci faccia sentire al sicuro, la cosa migliore è un cane di taglia grande. I cani più alti e dall’aspetto fisico più massiccio intimoriscono maggiormente gli estranei. Non a caso, queste razze vengono impiegate da secoli come cani da guardia.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche