Norrbotten spitz: caratteristiche e cure

26 dicembre, 2020
Robusto, elegante, resistente e bello. Sono queste le parole più adatte per descrivere alla perfezione il Norrbotten spitz, una razza di origine svedese dedicata alla pastorizia e alla caccia.

Di taglia media e piuttosto robusto, il Norrbotten spitz è un cane originario della Svezia conosciuto per la sua forza, resistenza e bellezza. Per sapere tutto di lui, leggete questo articolo.

Storia del Norrbotten spitz

Le origini di questa razza risalgono al XVII secolo, nella contea svedese di Norrbotten, dalla quale riceve il proprio nome.

Anche se perfino i finlandesi desiderano attribuirsi la paternità di questa razza, che loro chiamano pohjanpystykorv, le associazioni canine la considerano originaria della Svezia. Non c’è dubbio, però, che entrambi i paesi possano senza alcun problema rappresentare la patria dello spitz.

Il compito iniziale di questa razza di cani era quello di contribuire alla pastorizia e alla caccia, anche di grandi mammiferi come l’orso bruno e l’alce. Inoltre, è stata impiegata anche nella cattura di scoiattoli e nel traino di slitte e piccoli carri, oppure come animale da compagnia e guardiano di terreni e fattorie.

Durante la prima guerra mondiale, il Norrbotten spitz si trovò vicino all’estinzione. Tuttavia, alcuni esemplari erano stati conservati in fattorie nel nord della Svezia, e grazie a loro la razza riuscì a sopravvivere.

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta la popolazione conobbe un aumento e vennero creati diversi programmi di allevamento, allo scopo di evitare la scomparsa del cane nazionale. Nel 1966 venne accettato dalla Federazione Cinologica Internazionale.

Caratteristiche del Norrbotten spitz

Il Norrbotten spitz è un cane di piccola taglia, dal corpo compatto e i muscoli forti. Elegante e dalla postura decisa, presenta un ampio dorso e un petto ben sviluppato. I maschi misurano 45 centimetri di lunghezza e pesano 15 chili, mentre le femmine raggiungono i 42 centimetri di altezza e i 12 chili di peso.

Cane Norrbotten spitz.

Gli occhi e la punta del naso sono di colore nero, le orecchie sollevate e appuntite, e il muso a punta. La coda presenta un punto di inserzione alto: l’amputazione non è consentita. Le zampe sono larghe e muscolose.

La sua pelliccia è dura e corta, attaccata al corpo, un po’ più lunga sotto la coda, la nuca e le cosce. I colori possono essere molto variegati, ma normalmente il pelo è bianco con macchie rossicce o marrone. Le orecchie e la parte che circonda gli occhi sono di solito dello stesso colore.

Temperamento del Norrbotten spitz

Dal momento che si tratta di una razza pensata per la caccia e la pastorizia, l’animale è sempre all’erta. Il Norrbotten spitz è un cane molto coraggioso e attivo, sicuro di sé, ma, allo stesso tempo, delicato e sensibile.

Norrbotten spitz sull'acqua.

Completamente leale nei confronti dei suoi padroni, lo spitz svedese è perfetto per una casa con dei bambini, ma ha bisogno anche di spazio all’aperto, dove poter fare esercizio ed evitare così comportamenti aggressivi o distruttivi.

Cure e salute

Non sono note malattie ereditarie gravi che colpiscono i Norrbotten spitz. Questo cane ha bisogno di fare esercizio tutti i giorni, correre all’aria aperta e giocare, anche quando non è più un cucciolo.

Anche se il suo istinto gli indica che deve cacciare, ci sono altri modi per incentivare questa attività in città. Esistono molti giochi che prevedono che il cane trovi determinati oggetti, come se stesse cacciando. Per rendere l’esperienza più realistica, comprate qualche giocattolo a forma di scoiattolo o di topo. Apprezza molto anche i giochi di inseguimento.

Per mantenere il pelo in buone condizioni, si consiglia di spazzolarlo con una certa frequenza. In termini generali, si tratta di un cane piuttosto pulito.

Per quanto riguarda l’alimentazione, dovrete consultare un veterinario, che vi indichi qual è la dose quotidiana di mangime e qual è il tipo migliore di cibo, in base alle necessità specifiche dell’animale.

Se siete alla ricerca di un cane che vi accompagni nelle vostre sessioni di esercizio all’aria aperta, che sia un guardiano perfetto e che catturi i roditori nel giardino di casa vostra, il Norrbotten spitz è il cane che fa per voi.

  • Stronen, A. V., Salmela, E., Baldursdottir, B. K., Berg, P., Espelien, I. S., Jarvi, K., … Pertoldi, C. (2017). Genetic rescue of an endangered domestic animal through outcrossing with closely related breeds: A case study of the Norwegian Lundehund. PLoS ONE. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0177429