Numerose proposte di nomi per gatti

· 18 novembre 2017

Dare un nome a un nuovo animale domestico è facile. Persino prima del suo arrivo, se ne ha in mente uno. Quando lo vediamo per la prima volta, sorge spontanea la parola che rappresenterà l’animale che ci terrà compagnia durante molti anni. Il nome appare come per magia. “Si chiamerà Sultano”. Ma quali sono le proposte di nomi per gatti?

Quando l’animale è di tutta la famiglia, la scelta del nome può non essere così semplice. I dibattiti al riguardo possono essere eterni e rare volte si giunge ad un accordo. Di solito sono numerose le opinioni in casa, ma spesso a decidere sono i genitori.

Per coloro i quali stanno pensano di allargare la famiglia adottando un gatto, a seguire vi presentiamo diverse proposte.

Alcune proposte di nomi per gatti, perché un aiuto fa sempre bene

Betty

Ispirandoci ai personaggi dei cartoni animati della Hanna-Barbera, ricordiamo Betty de I Flinstones. Una bella gattina siamese può essere chiamata Betty.

Tom

Se I Flinstones sono leggendari, possiamo dire lo stesso di Tom e Jerry. Anche questi personaggi sono stati creati dalla Hanna-Barbera, molto prima che divenissero famosi. Tom è di certo tra i nomi più comuni per i gatti maschi.

Kitty

Kitty è uno dei personaggi più importanti della cultura popolare giapponese. È sempre stata vista come una gattina allegre e felice, anche se i suoi creatori dicono che si tratta di una bambina londinese.

Gatto bianco a pelo lungo

Un po’ meno popolare è Charmmy, nome della gattina bianca, animale domestico di Kitty nell’anime.

Nerone

A chi piacciono i titoli risonanti e imponenti, prendere in prestito il nome di un imperatore romano può essere una buona idea. Sulla stessa linea ci sono Cesare, Augusto, Giulio Cesare o Marco Aurelio.

Cleopatra

Prima di Roma, c’è stato l’Egitto. Anche se non sempre legato a scelte storiche, Cleopatra o Cleo è tra i nomi per gatti più frequenti.

Batman

Anche se è più comune tra i cani, i fanatici dei fumetti non resistono alla tentazione di chiamare i loro gatti di colore nero come l’iconico personaggio di DC. Possiamo usare anche il suo alter ego: Bruce.

Continuando con i supereroi, ci è possibile scegliere tra SupermanClarkKentIron ManTony o Peter.

Catwoman

Dall’universo fittizio creato da Bob Kane alla fine degli anni ’30, prendiamo il nome di una delle arcirivali più conosciute del cavaliere della notte.

Cercando ancora ispirazione dai classici fumetti americani, troviamo ulteriori idee. Luisa o Lois (per Lois Lane), Natasha (per  il personaggio della Marvel, alter ego della Vedova Nera) o Mary Jane (dato che Spiderman non passa mai di moda).

Don Giovanni

I gatti si “innamorano” spesso. Quando una gatta gironzola nel loro territorio, nessuno può trattenere i felini in cerca di conquiste amorose. I più forti possono arrivare a essere padri di molte generazioni di gatti in un considerevole raggio di azione. A questa lista possiamo aggiungere anche Camillo.

Proposte musicali di nomi per gatti 

Per chi cerca ispirazione nella musica, suggeriamo Eros, Giorgia, Max o Elisa. Superando i confini italiani, lo spettro si amplia molto di più. Ricordiamo Tina e Miley.

Simba

Questo nome è ideale per i gatti somali o i persiani. Probabilmente la sua popolarità aumenterà ancora di più in seguito alle novità offerteci dal mondo del cinema. La Disney, infatti, ha dichiarato di star pensando di produrre una versione de Il re leone con la stessa tecnica di animazione digitale usata lo scorso anno per Il libro della Giungla.

Molto indicato anche per gatti di razza Radgoll, d’Angora o LaPerm. Di solito sono animali che bisogna spazzolare molto spesso per mantenere i mobili, e la casa in generale, senza molti peli.

Ronaldo

Tra le proposte di nomi per gatti, cercare riferimenti sportivi è molto utile per scegliere come chiamare il nostro animale domestico. Ad esempio, Cristiano, Leo, Leonel, Messi, Rafa, Roger, Pau o James.

Flavia

Dopo la vittoria dell’ex tennista italiana Flavia Pennetta agli US Open 2015, il suo nome viene scelto da numerosi padroni appassionati di sport.

padrona coccola gatto certosino

Per gli appassionati di tennis, però, le opzioni sono davvero tante, anche se Nadal o Federer sembrano essere le scelte più quotate.

RomeoSilvestro, Tito e Coco

Si tratta di nomi per gatti molto scelti, così come Garfield. Più intellettuali, invece, risultano Picasso, Bizet o Dalí.

GiuliettaLuna, Stella e Nina

Davvero musicali, sono nomi molto popolari tra le gatte. Gli amanti dell’arte possono optare anche per Frida o Carmen.