Olio di salmone per cani: quali sono i benefici?

L'olio di salmone ha numerosi benefici nella dieta dei cani. Per esempio, è una ricca fonte di acidi grassi, vitamine e minerali.
Olio di salmone per cani: quali sono i benefici?

Ultimo aggiornamento: 02 marzo, 2021

Nell’alimentazione del cane, il salmone ha un interessante valore nutrizionale e ha chiari vantaggi rispetto ad altri alimenti, come la carne. Infatti, ha un basso valore calorico con un apporto minimo di grassi, anche se di qualità molto alta, e un’alta densità proteica. In questo senso, in seguito analizzeremo i benefici derivanti dall’olio di salmone per cani.

Questo tipo di pesce, contribuisce alla dieta basse quantità di colesterolo e un’alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi. Un esempio è l’omega 3, che protegge dalle malattie cardiovascolari.

Tuttavia, non tutti i salmoni hanno lo stesso valore nutrizionale, né la stessa concentrazione di omega 3. I più interessanti sono il salmone reale (Oncorhynchus tshawytscha) e il salmone rosso (Oncorhynchus nerka), rispetto al salmone keta (Oncorhynchus keta) e al salmone rosa (Oncorhynchus gorbuscha).

Cosa c’è di così speciale nell’olio di salmone?

L’olio di salmone per cani è un prodotto naturale, il cui metodo di estrazione è a freddo, quindi è un alimento non lavorato. Ha un’alta concentrazione di acidi grassi essenziali omega-3, come l’acido eicosapentaenoico (EPA) e il 12% di acido docosaesaenoico (DHA).

L’acido grasso EPA è un precursore degli eicosanoidi, che è coinvolto in molte funzioni del corpo. Regolano, per esempio, la produzione e la funzione delle citochine. Si tratta di proteine che moderano la produzione di certi tipi di cellule che sono coinvolte nello sviluppo di malattie come il cancro. Inoltre, riducono la risposta infiammatoria del corpo e attenuano la perdita di peso.

D’altra parte, l’acido docosaesanoico (DHA) previene le malattie neurodegenerative e il naturale invecchiamento del cervello dei cani.

L’olio di salmone, rispetto ad altri alimenti animali,  fornisce molti minerali e vitamine. Infatti, è una ricca fonte di vitamina D, che è necessaria per mantenere forti le ossa del vostro cane. Contiene anche vitamina E, che è un buon antiossidante, così come la vitamina A, eccellente per la rigenerazione cellulare.

Olio di salmone per cani ha innumerevoli benefici.

Benefici dell’olio di salmone per cani

Oltre agli effetti chiaramente visibili dell’olio di salmone nella dieta dei cani, come un pelo più setoso e lucido, questa sostanza ha altri attributi. Infatti, questa sostanza previene e migliora molti disturbi e malattie, per esempio:

  • Migliora la pressione sanguigna nei cani che soffrono di ipertensione. Questo perché espande i vasi sanguigni.
  • Grazie al suo effetto antinfiammatorio, contrasta il gonfiore delle articolazioni nell’artrite reumatoide.
  • Previene gli ictus.
  • A differenza dell’uomo, di solito i cani non soffrono di osteoporosi primaria. Tuttavia, i cani in età adulta, possono soffrire di osteomalacia o rachitismo a causa della mancanza di mineralizzazione. In questo senso, l’olio di salmone previene e migliora questa condizione.
  • Allevia i problemi ai reni.
  • Favorisce la perdita di peso negli animali obesi. Inoltre, riduce i livelli di zucchero nel sangue.
  • Nei cani con un livello alto di colesterolo, contribuisce ad abbassare i livelli di grasso nel sangue, anche se dovrebbe sempre essere combinato con uno stile di vita sano.
  • Riduce e previene i problemi cardiovascolari nei cani.
  • Migliora la salute dell’udito del cane. Previene i problemi infiammatori e le infezioni dell’orecchio.

Come includere il salmone nella dieta del cane?

Il modo migliore per includere qualsiasi nuovo alimento nella dieta di un cane è quello di farlo nel modo più naturale possibile. Per quei proprietari che fanno seguire al loro animale una dieta BARF, hanno solo bisogno di includere il salmone una o due volte a settimana. Infatti, non è solo l’olio del salmone ad essere benefico, ma l’intero pesce.

Salmone nella dieta del cane.

I proprietari che nutrono i loro cani con mangimi e altri formati di cibo potranno trovare sul mercato l’olio di salmone spremuto a freddo. Come abbiamo detto, è un prodotto molto naturale, ricco e sano per gli animali domestici. Questo prodotto può essere mescolato con il loro mangime o cibo umido.

Tuttavia, per quei cani che possono soffrire di un disturbo della coagulazione del sangue, prima di includere il salmone nella dieta, si dovrebbe consultare il veterinario. Questo è dovuto al fatto che il salmone ha un’alta concentrazione di vitamina K, che previene la coagulazione del sangue.

Potrebbe interessarti ...
I benefici dell’olio di pesce per i cani
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
I benefici dell’olio di pesce per i cani

L'olio di pesce per cani è un integratore naturale dai numerosi benefici. Prima di somministrarlo è però necessario seguire le indicazioni del vete...



  • Quintavalla, F., Bianchi, E., & Guazzetti, S. EL PAPEL DE LA ALIMENTACIÓN SOBRE EL APARATO AUDITIVO DEL PERRO.
  • Vergara Goyes, M. A. (2017). Estudio investigativo del salmón, análisis de sus propiedades, su producción y la aplicación culinaria en la región costa del Ecuador (Bachelor’s thesis, HOSPITALIDAD Y SERVICIOS FACULTAD: GASTRONOMÍA).