Perché alcuni padroni abbandonano i loro animali?

In questo articolo non difenderemo un atteggiamento così crudele come quello di abbandonare un animale. Tralasciando i motivi esatti che portano qualcuno ad agire in questo modo, l’idea è conoscere almeno le principali cause. Vi piacerebbe sapere perché alcuni padroni abbandonano i loro animali domestici? Ve ne parliamo a seguire.

Alcuni padroni abbandonano i loro animali domestici

padroni abbandonano cani

Ogni anno milioni di cani vengono abbandonati in tutto il mondo. Molti di loro muoiono, alcuni vengono portati nei canili o nei rifugi e ben pochi vengono adottati da una famiglia affettuosa.

Se a questo aggiungiamo il fatto che non tutti i proprietari avevano sterilizzato il loro animale, il problema cresce perché gli animali abbandonati si riproducono almeno una volta all’anno.

Abbandonare un animale è quasi sinonimo di ucciderlo. Sono davvero poche le probabilità che l’animale possa tornare in una casa e concluderà i suoi giorni per strada o in un canile insieme a centinaia di cani nelle sue medesime condizioni.

In molti paesi, tra l’altro, i cani abbandonati vengono sacrificati nei modi più crudeli (dall’elettrocuzione al gas, passando dal dargli fuoco o avvelenandoli).

Perché i padroni abbandonano il loro animale?

Sono vari i motivi che spingono alcuni padroni ad abbandonare il loro animale. Forse possiamo capire perché ci sono così tanti cani per strada una volta analizzate le seguenti cause:

Malattie

Alcuni animali hanno un problema di salute che richiede trattamenti molto costosi che la famiglia non può permettersi. Può anche darsi che il padrone non abbia tempo di occuparsi della guarigione dell’animale.

Comportamento

È più comune abbandonare un cane violento, pericoloso, disobbediente o instabile rispetto ad uno tranquillo, obbediente o inoffensivo. Molte volte il cane non è “perfetto” a causa della mancanza di addestramento o di pazienza.

Soldi

Mantenere un animale in buone condizioni è molto costoso. Le spese per garantirgli cibo e salute sono elevate ed è difficile affrontarle quando non si ha lavoro o si hanno molti debiti.

Trasloco

Passare da una casa spaziosa ad un piccolo appartamento porta alcune persone ad abbandonare i propri animali domestici, soprattutto se di grandi dimensioni.

Età

È più probabile trovare cani anziani abbandonati che cuccioli. Perché? Beh, perché ormai non sono più “divertenti” e hanno bisogno di maggiori cure.

Noia

Non c’è scelta peggiore che regalare un cucciolo ad un bambino per natale o per il suo compleanno. Il motivo è molto semplice: crederà che si tratti di un giocattolo e in poco tempo si annoierà di lui. Dato che non è più di suo interesse e bisogna nutrirlo, i genitori opteranno per lasciarlo in mezzo alla strada.

Malattia o decesso del padrone

Molte volte quando una persona anziana muore o viene portata in una casa di riposo, i familiari non sanno che fare con il suo animale domestico. Spesso decidono di abbandonarlo al suo destino nonostante sia stato per anni accanto alla famiglia.

Nascita di un bambino

Quando una coppia non ha ancora figli, tratta il cane come un bambino, ma nel momento in cui la famiglia si allarga, non si interessano più a lui ed alcuni lo abbandonano.

Viaggi o vacanze

Sapevate che la maggior parte dei casi di abbandono avviene in estate? Ad alcune persone dà fastidio dover lasciare il proprio cane in alloggi specializzati oppure da un familiare o un vicino, dunque decidono di lasciarlo in mezzo alla strada.

Cucciolate indesiderate

Non sterilizzare le femmine è un grande problema se quando hanno dei cuccioli non sappiamo cosa farne. Invece di aspettare che vengano adottati, alcuni decidono di abbandonarli, madre inclusa in molti casi. Ed è davvero difficile che sopravvivano tutti!

Smettono di essere redditizi

Alcune persone usano i cani per guadagnare. Ad esempio con le corse, i combattimenti o gli allevamenti, diventano una fonte di guadagno. Quando l’animale è anziano, è malato o non può più avere cuccioli, viene abbandonato.

Per tutti questi motivi, ricordiamo che avere un animale è una grande responsabilità. Decidere di prendere un cane, o un qualsiasi altro animale, è una decisione da non prendere alla leggera.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche