Perché alcuni cani soffrono di sete?

22 dicembre 2017

Esistono razze più inclini a bere in maggiori quantità rispetto ad altre. Influiscono anche fattori esterni, come la temperatura, il sole, l’attività fisica o l’alimentazione. Vi piacerebbe sapere perché alcuni cani soffrono di sete? Se il vostro cane rientra nel gruppo dei bevitori compulsivi, troverete questo articolo molto interessante.

Quanta acqua deve bere il mio cane per non avere sete?

Può essere molto difficile capire quanta acqua ha bevuto il vostro cane.

Nella maggior parte dei casi, i cani hanno bisogno di mezzo litro di acqua per chilo di peso, al giorno. Può sembrare molto, per esempio, se pesa 10 kg …dovrebbe bere 5 litri! Tuttavia, non si tratta solo dell’acqua da bere, ma anche di quella contenuta nel cibo.

cane che ha sete e beve acqua

Appena nati e nel periodo dell’allattamento, anche il latte conta come liquido. Inoltre, se l’animale è molto attivo, dovreste sicuramente aumentare questa quantità.

Se anche a noi umani risulta difficile assimilare nell’organismo la giusta quantità di acqua, non è difficile capire perché ci dimentichiamo dell’idratazione dei nostri cani. Se però teniamo in conto che i liquidi evitano molte malattie e li mantengono in salute, forse vi presteremmo una maggiore attenzione.

Non è solo il peso del cane a determinare quanta acqua dovrebbe bere e in che momento inizierà a soffrire di sete. Anche l’alimentazione influisce: se mangia alimenti secchi, avrà bisogno di meno acqua rispetto ad uno che mangia cibi in scatola. Se gli diamo cibo casalingo e questo contiene sale (un errore comune) allora avrà bisogno di più liquidi.

Altri fattori importanti sono l’età e la quantità di esercizio fisico che praticano. Per esempio, i cuccioli hanno bisogno di 1/2 tazza di acqua ogni due ore e dobbiamo stare attenti a “ricordargli” di bere.

Se avete un cane energico che esce tutti i giorni a passeggio o corre con altri animali, dovrà bere più acqua. Infine, alcune medicine e trattamenti per patologie specifiche possono portare ad una maggiore necessità di liquidi.

Perché il mio cane ha sempre sete?

Ogni volta che ha davanti un po’ di acqua si dispera come se fosse nel deserto. Quando gli riempite la ciotola la finisce in pochi minuti e ne vuole ancora…che gli succede? Potrebbe essere una delle seguenti ragioni:

Disidratazione

Anche gli animali, come le persone, vogliono bere più acqua nei caldi giorni estivi. Se a questo sommiamo il fatto che non consumano liquidi da diverse ore, allora forse il vostro cane è disidratato. I sintomi per capirlo sono: lingua e gengive secche, letargia, lamenti e salivazione dai lati della bocca.

Dovrete stare attenti in questi casi, perché se gli date tanta acqua potrebbe berla tutta rapidamente. Rischiate che gli vada di traverso o che vomiti. La cosa migliore è offrirgliene poca e spesso (2 cucchiai ogni 10 minuti).

Malattie

Quando i cani hanno bisogno di bere più acqua del normale, in genere, è perché c’è qualcosa che non funziona correttamente nel loro corpo. Nella maggior parte dei casi si tratta di squilibri dei reni e del fegato.

Questo può anche essere dovuto a un deficit dei livelli di calcio nel sangue. Altre patologie che lo portano a soffrire di sete sono la Sindrome di Cushing, malattie epatiche, cancro, infezioni, problemi renali, febbre, diarrea.

Nel caso particolare del diabete, oltre a bere più acqua, produrrà anche più urina e vorrà mangiare di più (avrà un appetito vorace e aumenterà di peso). Con il progredire della malattia avrà sempre più sete.

Medicine

padrona somministra medicina al cane bianco

Al di là delle condizioni in sé, uno degli effetti secondari più comuni nei trattamenti canini è l’incremento della sete. I rimedi prescritti dal medico potrebbero incidere sulla quantità di acqua che ha bisogno di bere o sulla sua sensazione di sete.

Tra le medicine che lasciano i cani più assetati, ci sono gli antiinfiammatori (per asma, allergie e infiammazioni intestinali), quelle per l’insufficienza cardiaca e per le convulsioni.

Alimentazione

Come vi abbiamo già detto, la dieta del cane può essere determinante per la sua sete. Prestate attenzione alla composizione del cibo che gli date, molte marche di bassa qualità aggiungono sale e coloranti con sodio ai mangimi.

Guarda anche